GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Ecco perchè gli Olandesi parlano bene l’inglese

Ecco perchè gli Olandesi parlano bene l’inglese

La maggior parte di loro è davvero alta. Pedalano sulle loro bici praticamente ovunque (senza casco). Hanno sottratto la terra al mare. E ora, per il secondo anno di fila, sono i migliori a parlare l’inglese. Nella classifica più recente dell’Indice di Conoscenza della Lingua Inglese di EF EPI, l’Olanda è risultato il primo Paese su 80 per la conoscenza della Lingua Inglese, con il 90% dei partecipanti che affermano di conoscere l’inglese. Per essere un Paese famoso per i suoi mulini, i coffee shops e i tulipani, questi risultati fanno sorgere una domanda: perchè gli Olandesi sono così bravi a parlare l’inglese?

Paese piccolo, voce grande

Questo piccolo Paese di 17 milioni di persone ha più forza di quanto si pensi con il 17° PIL  più grande al mondo, il 7° in Europa, secondo il Fondo Monetario Internazionale. Mentre il Sud America o il Medio Oriente possono fare affidamento sul mercato potenziale delle grandi popolazioni mondiali che parlano lo Spangolo e l’Arabo, ci sono solo 27 milioni di persone che parlano l’olandese. Quindi, per assicurarsi una presenza globale e l’accesso al mercato dei due bilioni di persone che parlano l’inglese nel mondo, gli olandesi hanno reso una priorità l’apprendimento dell’inglese.

Brad Pitt e Fred Flintstone parlano inglese

I Paesi Bassi non doppiano i programmi televisivi e i film stranieri. La conseguenza è che i bambini olandesi crescono ascoltando il linguaggio inglese della cultura pop già da piccolissimi. I Paesi che hanno grandi audience per i programmi e i film doppiati, come la Francia o la Germania, doppiano qualsiasi cosa e, di conseguenza, hanno più difficoltà ad integrare l’inglese nella loro cultura. Il doppiaggio sembra rendere le persone linguisticamente insensibili alle lingue straniere e questa è una situazione che gli olandesi hanno evitato con successo.

Dove c’è il business, c’è l’inglese

Gli olandesi sono sempre stati degli imprenditori – la Dutch East India Company è stata fondata come prima azienda multinazionale nel 1602. In quello stesso anno, ad Amsterdam è stata fondata la prima Borsa per facilitare il commercio internazionale. L’eredità del Paese di essere un ambiente favorevole per gli affari è data anche dal fatto che tante aziende multinazionali (Royal Dutch Shell, Unilever, Heinekein, Ikea…) hanno la loro sede generale proprio in Olanda. Il Paese sta vivendo un ciclo che si auto-perpetua in cui sapere bene l’inglese porta a fare grandi affari, che in cambio incoraggia una migliore conoscenza dell’inglese nel mondo.

Il vantaggio olandese

Prima dell’arrivo dell’EF English Test, gli olandesi erano già avvantaggiati, grazie ai loro antenati. L’olandese, infatti, è una lingua germanica come l’inglese e quindi condivide con questa molte caratteristiche.

De? The.

Bier? Beer.

Wafle? Waffle.

Nonostante molte famiglie linguistiche non riescano a conversare in scioltezza tra di loro, queste somiglianze linguistiche danno agli olandesi quella spinta in più nel momento dell’apprendimento dell’inglese.

Gli olandesi hanno tratto molti vantaggi dalla loro conoscenza dell’inglese. Chiunque ricordi che New York una volta si chiamava New Amsterdam saprà anche che gli avventurosi olandesi sono sempre stati un Paese con ambizioni globali. I Paesi posizionati più in basso nella classifica dell’EF EPI farebbero bene a prestare attenzione. L’Olanda è un grande esempio di come la conoscenza dell’inglese di un Paese può renderlo globalmente competitivo e assicuragli una grande importanza nel futuro.

Vuoi fare parte dell’EF EPI?Testa il tuo inglese
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli