GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

EF Stories: Anna a EF Eastbourne

Abbiamo chiesto ai nostri EF Ambassadors di raccontarci le loro esperienze all’estero. Quali sono stati i loro momenti preferiti? Dove vorrebbero viaggiare la prossima volta? Cosa si sentono di dire a chi sta per partire? Scopri di più su di loro, grazie alle interviste a loro dedicate.
EF Stories: Anna a EF Eastbourne

Prima ancora di aver sentito parlare di EF, sapevo una cosa: se avessi dovuto volare in un paese di lingua inglese, doveva essere l'Inghilterra! Dopotutto, dove altrove si può vivere la vita e la cultura così tipicamente britannica, se non nel cuore della Gran Bretagna?

Tutto è iniziato con la mia scelta di Eastbourne come destinazione del mio viaggio: la piccola città con circa 100.000 abitanti si trova proprio sulla costa del Canale della Manica ed è parte della Contea di East Sussex. Tuttavia, prima di poter esplorare questa città, sono andato prima a Bexhill-on-Sea, che distava circa 23 chilometri. Inizialmente ho scelto una famiglia ospitante, che poteva essere situata più lontano da Eastbourne. Tuttavia, la distanza è stata compensata dalla posizione della piccola Bexhill, poiché la sua spiaggia è adornata da parchi e sembra molto più accogliente a causa della sua piccola popolazione e dell'area rurale circostante. Inoltre, non solo Bexhill, ma anche l'area di Eastbourne, in generale, trasuda lo stile tipico delle piccole città britanniche: si trovano principalmente case in mattoni e le strade sono adornate da innumerevoli piccoli negozi che non trovereste in Germania a causa dei nostri grandi centri commerciali o di Amazon. Come se protestassero contro il capitalismo, gli inglesi preferiscono acquistare tutto individualmente in negozi appositamente designati, il che, tra l'altro, consente una varietà di negozi.

Per quanto riguarda la famiglia ospitante, devo esprimere una certa insoddisfazione: sebbene i genitori ospitanti fossero estremamente gentili, c'erano significativi problemi di igiene che mi hanno spinto a trasferirmi alla Residence dopo una settimana. La Residence, a parte l'igiene, offriva molti altri vantaggi: la "Residence" è una sorta di hotel a Eastbourne fornito da EF per partecipanti di età superiore ai 18 anni. È nuovissima e si trova a circa 30 metri dalla stazione ferroviaria (il centro di Eastbourne) e a circa 2-5 minuti dalla Scuola di Lingue EF.

Anche se ho goduto dell'ospitalità della famiglia ospitante solo per una settimana, ho comunque imparato molto sulla cultura britannica che probabilmente non avrei imparato altrimenti, come abitudini alimentari o alcune espressioni idiomatiche che probabilmente non avrei imparato a scuola di lingue. Che sia Residence o famiglia ospitante: entrambi hanno i loro vantaggi, e chiedo gentilmente di non generalizzare le mie esperienze, poiché ho sentito da studenti EF che hanno avuto esperienze estremamente positive con le loro famiglie ospitanti.

Tornando ai primi giorni: arrivato a Bexhill, mi sono sistemato inizialmente e mi sono familiarizzato con la città, in particolare con l'orario dei treni, che avrebbe determinato i miei prossimi 7 giorni. Una caratteristica piacevole di tutte le stazioni ferroviarie inglesi sono i giornali gratuiti, che rendono il viaggio di 20 minuti più sopportabile. Inoltre, aiuta enormemente a migliorare il tuo inglese. Arrivato a Eastbourne, mi ci sono voluti tra i 5 e i 10 minuti per camminare dalla stazione ferroviaria alla piccola ma bellissima scuola appena ristrutturata. I miei coinquilini mi avevano mostrato la strada (un taiwanese e uno spagnolo), ma ho dovuto gestire il primo giorno di scuola senza il loro aiuto perché inizialmente ti chiamano ad aspettare e registrarti in una sala su comodi divani, dove puoi goderti la diversità culturale degli altri studenti.

Ogni studente seduto lì è nella stessa barca, quindi è facile fare piccole chiacchierate. Che tu lo voglia o no: trovi rapidamente un gruppo con cui ti senti collegato e intrattenuto, indipendentemente dall'età o dall'origine.


Secondo me, questa è la parte migliore di tutto il viaggio di lingua: sei più o meno costretto a interagire con persone provenienti da vari paesi (ad esempio, sono stato ospitato con un giapponese, un taiwanese, uno spagnolo e un arabo prima di trasferirmi alla Residence). Questo ti permette di imparare molto su altre culture, diverse prospettive (ad esempio, su questioni globali) e persino di sfatare stereotipi obsoleti. Ad esempio, se pensi che tutti gli arabi siano ricchi, islamici e misogini, probabilmente non hai mai interagito con loro. Solo attraverso il contatto con altre persone puoi capire le loro prospettive e formare un'opinione ben fondata. Improvvisamente, lo scopo del sistema di governo arabo mi è diventato chiaro, e ho capito perché alcuni russi simpatizzano con Putin. Ho realizzato che nessun'opinione può essere del tutto oggettiva, e attraverso uno scambio del genere, il razzismo e i pregiudizi praticamente non hanno più possibilità nella mia vita.

Ognuno deve formare la propria opinione sul materiale didattico e sul sistema scolastico presso la scuola EF. Secondo me, il modo migliore per imparare l'inglese è immergersi nella lingua, guardare film in inglese, leggere e parlare il più possibile in inglese. Non imparerai l'inglese solo a scuola, non è questo il suo compito. Ma può aiutarti, perché se vuoi davvero imparare questa lingua con la sua pronuncia complicata e gergo, devi fare uno sforzo tu stesso.

Ci sono molte altre cose di cui potrei parlare, come visite turistiche, il programma di svago o le lezioni, ma questo supererebbe il campo, e inoltre, ognuno fa la propria esperienza.

Se qualcuno ha letto fin qui, gli auguro un meraviglioso soggiorno in Inghilterra (se intende andarci) e mi scuso per la lunga relazione.

Impara l'inglese a EastbourneScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli