GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

EF Stories: Lea a EF Seoul

EF Stories: Lea a EF Seoul

Mi chiamo Lea e vorrei raccontarvi la mia avventura con EF. Ad agosto mi sono recata in Corea del Sud per imparare il coreano per tre mesi.

Avevo già iniziato a imparare il coreano nel febbraio 2018, attraverso un corso online, perché volevo essere in grado di ambientarmi facilmente in Corea del Sud e iniziare a comunicare con la gente del posto appena arrivata. Ero già stata in Corea del Sud tre volte, quindi sapevo cosa aspettarmi. La Corea del Sud mi aveva già rubato il cuore anche prima del corso EF, ma ciò che ho vissuto nei tre mesi trascorsi lì ha solo rafforzato ciò che già sentivo.

Il mio padre ospitante viaggiava molto per lavoro, quindi ho trascorso principalmente il tempo con la mia madre ospitante (42 anni) e il loro figlio (7 anni). La mamma cucinava per noi tutti i giorni e, come è consuetudine nella cultura coreana, condivideva tutto volentieri. Ho pranzato con loro anche durante la settimana, quando le mie lezioni erano pomeridiane. Oltre a kimchi, riso, kim (alghe in coreano) e uova, c'erano anche soupas, samgupsal, bulgogi, bibimbap e altre prelibatezze. Appena arrivata a casa mi hanno chiesto: "Hai già mangiato?". Il mio fratello ospitante era molto timido all'inizio e gli ci è voluto un po' per uscire dalla sua zona di comfort, ma fin dall'inizio mi sono sentita parte della mia famiglia ospitante. Abbiamo fatto delle gite insieme, abbiamo visitato alcuni dei loro ristoranti preferiti e il giorno del mio compleanno abbiamo mangiato dei piatti super deliziosi. La mia famiglia ospitante mi è piaciuta molto e ancora oggi sono in contatto con loro. La prossima volta che andrò in Corea del Sud andrò sicuramente a trovarli.

La mia famiglia ospitante viveva a Yongin, a due regioni di distanza da Seul, in un quartiere recente con grattacieli. Ci sono molti vantaggi, ma anche alcuni svantaggi nel vivere lì. La qualità dell'aria era decisamente migliore rispetto al centro città e l'appartamento era moderno. Avevo il mio bagno privato e per un prezzo simbolico (3,20 euro al mese) potevo usare la palestra comune del condominio. Il costo dei trasporti pubblici era relativamente alto perché dovevo raggiungere la città con la linea rossa (la più costosa). Ogni viaggio costava 2,20€. Se volete esplorare il Paese, programmate viaggi più lunghi verso zone come Hongdae o Itaewon (a circa 1,5 ore di distanza).

A scuola c'era un mix tra lezioni frontali e lezioni SPIN (lezioni di interesse specifico). Questo mi ha permesso di migliorare non solo il mio vocabolario e la grammatica, ma anche la mia conoscenza della cultura coreana. Il numero di classi SPIN era elevato e cambiava spesso. Le lezioni erano tenute esclusivamente in coreano, ma quando l'espressione sul volto degli studenti diventava indecifrabile, ci veniva concessa una o due parole in inglese per chiarire le cose. Nel complesso, il mio coreano è migliorato notevolmente. Se avete tempo e volete imparare la lingua, vi consiglio di imparare l'Hangeul (caratteri coreani) prima di partire. Conoscerlo rende le cose più facili nella pratica, ma non è obbligatorio. È anche possibile seguire il corso EF al livello più elementare. Dopo il mio viaggio di studio, ho sviluppato una comprensione ancora maggiore della lingua e della cultura coreana.

Tutto il personale EF è stato molto cordiale e disponibile, anche al di fuori dell'orario di lavoro, a rispondere a qualsiasi domanda. Sia che si avesse bisogno di aiuto per questioni personali o scolastiche, tutti erano a disposizione. L'interazione tra studenti e insegnanti è stata amichevole, il che ha indubbiamente reso le lezioni più interessanti e vivaci.

Le attività che abbiamo potuto svolgere erano diverse e adattate al periodo dell'anno. In agosto siamo andati a Caribbean Bay, la più grande piscina all'aperto della Corea. C'era anche un DJ e abbiamo potuto nuotare e fare snorkeling ascoltando buona musica. C'erano regolarmente corsi di ballo per i fan del K-pop e gli appassionati di danza. Gli studenti potevano fare richieste di attività ai responsabili delle attività, che facevano del loro meglio con tutte le offerte che fornivano ogni settimana.

Oltre a tutte le incredibili esperienze vissute con EF, ho anche viaggiato per il Paese e visitato alcuni amici. Ho avuto modo di conoscere il Paese e di imparare le usanze tradizionali. La mia amica Suhyun mi ha invitato a Chuseok, la festa coreana del raccolto. Lì ho potuto assistere a un festival buddista, raccogliere patate dolci e cucinare piatti tradizionali coreani. Ho preso lezioni di danza con Kyme e siamo riuscite a ballare tre coreografie, di cui sono molto orgogliosa. Infine, un'esperienza particolarmente speciale del mio viaggio: ho incontrato di persona tutti i miei creatori preferiti e sono apparsa in molti dei loro video. Dalle notti folli nei club di Hongdae alle feste al karaoke e alle maratone a piedi per prendere l'ultimo treno, non dimenticherò mai nulla di tutto ciò. Rimarrà tutto nel mio cuore per sempre.

Grazie EF per queste esperienze indimenticabili!

Impara il coreano a SeoulScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli