GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

EF Stories: Oscar a EF Monaco di Baviera

Quest'estate ho fatto un viaggio studio di 3 settimane a Monaco di Baviera e ho alloggiato presso una famiglia ospitante.
EF Stories: Oscar a EF Monaco di Baviera

Nell'estate del 2019 ho partecipato a un viaggio studio di 3 settimane a EF Munich e ho alloggiato presso una famiglia ospitante. Posso dire onestamente che è stata una delle mie migliori vacanze estive e sono diventato molto amico di diverse persone lì, tra cui una del Kazakistan e una del Vietnam. È stata un'estate fantastica per le tre settimane che ho trascorso lì e consiglio vivamente di andare a Monaco di Baviera se ne avete l'opportunità. Se state leggendo questo articolo, state pensando di andarci? Questa mia esperienza potrebbe essere di aiuto!

Il mio viaggio studio è iniziato il 30 giugno alle 08:55, quando ci siamo incontrati nella sala partenze dell'aeroporto Gardermoen di Oslo. Siamo saliti a bordo di un Airbus A320 Sharklets della Lufthansa, che è anche l'unica compagnia aerea europea a 5*.

Non appena sono salito a bordo dell'aereo, ho capito che sarebbe stato un viaggio incredibilmente divertente e indimenticabile - e così è stato.

Quando siamo atterrati a Monaco, ho chiacchierato un po' con la guida turistica che, come me, è un po' avgeek (nerd dell'aviazione). Abbiamo chiacchierato mentre prendevamo l'autobus per raggiungere la scuola di Germering. Faceva molto caldo, credo che ci fossero più di 30°C, quindi ci siamo quasi sciolti sull'autobus. All'arrivo a scuola, siamo stati accolti calorosamente e ci hanno mostrato le stanze che portavano il nome delle principali città del mondo.

Siamo stati accompagnati alle nostre famiglie ospitanti e io ho avuto la fortuna di avere una famiglia fantastica. Il giorno successivo, un lunedì, ci siamo recati direttamente a scuola, dove siamo stati accolti e ci sono state consegnate le informazioni e i dettagli del nostro gruppo. All'esterno della scuola c'era un'area dove potevamo rilassarci con gli amici.

Spesso ci recavamo a Monaco di Baviera per fare shopping e visite turistiche, tra cui il Deutsches Museum, Marienplatz e una visita guidata all'Allianz Arena (Fun Pack). La giornata scolastica era divisa: prima c'erano le lezioni e poi le attività, o viceversa. Le attività andavano dalla visita a un laghetto per nuotare e rilassarsi alle gite a Monaco dove avevamo del tempo libero.

A scuola avevamo 2 lezioni da 90 minuti in cui svolgevamo varie attività. La mia insegnante era molto gentile, disponibile ed efficace nell'insegnamento. Un giorno ho dimenticato il portamatite a casa della mia famiglia ospitante, così ho dovuto comprare una penna con un gatto, che lei ha trovato molto carina. A scuola ci venivano forniti i pasti e potevamo ottenere dei "buoni pasto" che ci permettevano di mangiare gratis fino a 10 euro, compresa una bevanda. La stazione ferroviaria era proprio accanto alla scuola, quindi non era lontano da raggiungere a piedi. Personalmente, consiglio di usare Google Maps per orientarsi con i mezzi pubblici.

Concludo qui. Se state pensando di recarvi a EF Monaco di Baviera, potete dare un'occhiata al mio profilo Instagram @enbl_private dove ho postato alcune foto. Potete anche scrivermi sul mio account principale @enbl_spotter. E ancora, se state pensando di fare un viaggio a Monaco con EF, fatelo! Non ve ne pentirete!

Impara il tedesco a Monaco di BavieraScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti