GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

6 motivi per ospitare uno studente internazionale

6 motivi per ospitare uno studente internazionale

Spesso ci piace condividere esperienze o attimi di vita con altre persone, probabilmente per la felicità e le maggiori connessioni umane che ne derivano. Tuttavia, raramente prendiamo in considerazione l’idea di condividere la nostra casa con persone straniere provenienti da altri Paesi e culture diverse dalla nostra.

Nonostante ciò, mentre le nostre vite diventano sempre più internazionali lo diventa anche il nostro desiderio di provare un vero scambio culturale. Ecco i 6 motivi principali per cui condividere la tua casa con uno studente internazionale.

1. Acquisirai un figlio, una figlia o un fratello internazionale

Quando ospiti uno studente internazionale a casa tua cominci a costruire un legame unico, mentre lui allo stesso tempo imparare a condividere con te le sue nuove esperienze. Potrai vedere come il tuo ospite stringerà nuove amicizie, imparerà ad orientarsi in un supermercato straniero e prendere un autobus in una città sconosciuta per andare alla scoperta di posti nascosti che neanche tu sapevi esistessero. Vedrai casa tua con occhi nuovi e questo è un ottimo modo per vivere la tua città sotto altri aspetti.

2. Divertiti a scoprire le differenze tra le culture

Fai domande, sii curioso e vedrai che imparerete l’uno dall’altro. Condividi storie e racconti su come ti trovavi a scuola alla sua età, scopri le differenze tra le vostre culture e parlate di ciò che vi piace o non vi piace, dei sogni e degli obiettivi di vita. È probabile che il tuo ospite ti racconti di più sulle sue abitudini, ti faccia scoprire nuovi piatti tradizionali, nuovi autori oppure ti spinga addirittura a scegliere la destinazione per la tua prossima avventura all’estero, e molto probabilmente tu potrai fare lo stesso.

3. Condividi i tuoi hobby e interessi

La tua squadra di calcio ha bisogno di un nuovo tifoso? Porta con te il tuo ospite internazionale quando vai a vedere la partita. Condividere le tue passioni è un ottimo modo per fargli vedere com’è fatta la tua cultura, per non menzionare il fatto che sarà l’opportunità perfetta per il tuo ospite di acquisire nuove parole e termini mentre canti con trasporto l’inno della tua squadra.

4. Condividi la tua passione per il cibo

Niente unisce le persone più del cibo: vedere il tuo ospite provare il fish and chips, essere presente al loro primo assaggio di pizza italiana in quel di Roma oppure far parte della sua prima cena americana mentre mangia un hamburger enorme con tanto di patatine fritte ricoperte di formaggio è un modo molto divertente per colmare il gap culturale. Gli studenti spesso arrivano da background culturali molto diversi, quindi ci sono molte probabilità che saranno super esaltati all’idea di provare i tuoi piatti tradizionali. Hai mai voluto assaggiare un cinnamon bun svedese? Se sei fortunato, il tuo ospite internazionale te ne cucinerà uno proprio a casa tua!

5. Condividi la tua lingua

Sia che il tuo studente trascorra con te una settimana, un mese oppure un anno, lui assorbirà la tua lingua come una spugna, ad ogni opportunità. Guardare insieme i tuoi film preferiti o ascoltare la tua solita stazione radio può essere un ottimo modo per farlo immergere nella tua cultura. Avrai l’occasione di vedere con i tuoi occhi come le sue competenze linguistiche cresceranno nel tempo mentre mette in pratica i vocaboli imparati in classe. Ancora prima che te ne possa accorgere, il tuo ospite comunicherà con disinvoltura e utilizzando tutti gli slang più famosi! Sfrutta questa opportunità anche per scoprire qualcosa di più sulla sua lingua, sarà molto interessante.

6. Puoi cambiare la vita di qualcuno

Studiare in un nuovo Paese e in un nuovo contesto inizialmente può essere intimidatorio e impegnativo, e far parte della vita di uno studente mentre si adatta ad un nuovo ambiente è un’esperienza davvero gratificante. Alla fine della sua esperienza all’estero, tu e il tuo ospite porterete con voi ricordi indimenticabili e un’amicizia che durerà una vita. Mandatevi gli auguri a Natale e tenetevi in contatto. E chi lo sa, una volta che il tuo ospite tornerà a casa, potresti anche avere l’opportunità di andare a trovarlo a casa sua!

Scopri di più su EFMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli