GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

OTTENERE IL MASSIMO DAL PRIMO VIAGGIO STUDIO ALL’ESTERO

OTTENERE IL MASSIMO DAL PRIMO VIAGGIO STUDIO ALL’ESTERO

L’estate è dietro l’angolo e per molti di voi questo coincide con la prima vacanza studio all’estero. Che emozione! Siamo certi che vivrete un’esperienza indimenticabile, ma sappiamo anche che è naturale essere un pò ansiosi ed avere qualche domanda sul viaggiare all’estero e vivere in un nuovo paese. Ma niente paura, ecco alcuni consigli per trascorrere davvero l’estate più bella della vostra vita!

1. DIRE SI!

Ogni giorno sarà ricco di nuove esperienze, ma starà a voi trarne il massimo beneficio. Quando non siete sicuri che una nuova attività faccia al caso vostro, provatela; siate aperti alle novità e i nostri responsabili per il tempo libero faranno in modo che voi e i vostri amici viviate un’esperienza indimenticabile. Mi raccomando: ritornate a casa senza rimpianti!

2. ACCETTARE LE DIFFERENZE

Altra routine, altro cibo, tempo imprevedibile… molte cose saranno diverse dalle comodità di casa vostra. È quindi molto importante che vediate queste differenze in modo positivo, perchè dopotutto esse fanno parte del divertimento dello studiare all’estero e poi solo accettandole, scoprirete quello che rende il vostro paese ospitante così speciale.

3. ConcentraRSI sul presente per affrontare la nostalgia di casa

È naturale sentire la mancanza delle abituali sicurezze ed avere un pò di nostalgia, succede anche ai viaggiatori più esperti. Il trucco è quello di concentrarsi sul presente uscendo con gli amici, andando ad esplorare nuovi posti e facendo conversazione con i vostri insegnanti o con la famiglia ospitante.

4. Fare domande

Non esitate a fare domande sulla vita nella vostra destinazione, vi aiuteranno a comprendere la cultura del posto. Perchè gli inglesi amano prendere il tè? Cos’è un Weisswurst?!… non ripartite senza prima averlo scoperto.

5. Parlare la lingua del posto

Per poter entrare in maggiore sintonia con la propria destinazione è molto importante non solo fare domande sul paese ospitante, ma anche farle nella lingua locale. Inoltre, ogni interazione con la gente del posto rafforzerà la vostra padronanza linguistica, dato che il modo migliore per imparare è proprio quello di sperimentare la vita di tutti giorni nel vostro paese ospitante.

6. Scoprire le abitudini locali

Usanze e buone maniere sono tutti aspetti che possono creare problemi ad un viaggiatore, facendogli fare delle gaffe culturali. Per evitarle, informatevi prima di partire su quelle più comuni e una volta a destinazione osservate la gente del posto e in caso di dubbio non esitate a chiedere delucidazioni.

7. Mettere giù il telefono

Fare partecipi amici e parenti dei fantastici momenti che si stanno vivendo, fa sicuramente parte dell’esperienza delle vacanze studio all’estero, ma restando incollati a quel piccolo schermo, rischierete di perdervi il mondo il mondo intorno a voi. Perciò mettete da parte lo smartphone e chiacchierate piuttosto con i nuovi amici/famiglia ospitante/insegnanti: vi mostreranno sicuramente molte cose più interessanti di quanto potrete trovare su Instragram…

Fai la tua prima vacanza studio con noi!Maggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti