GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Perché avere amici sparsi per il mondo ti renderà una persona migliore

Perché avere amici sparsi per il mondo ti renderà una persona migliore

Perché fare amicizia con qualcuno che vive a migliaia di chilometri di distanza da te? Non è forse meno faticoso restare incollati ai propri amici dei tempi di scuola?

Fino a qualche anno fa, non capivo come qualcuno potesse essere disposto a impegnarsi in un’amicizia a distanza. Ma, dopo aver avuto la possibilità di studiare all’estero, in Germania, dove ho stretto amicizia con studenti internazionali, mi sono accorta che i pro di un’amicizia a distanza superano di gran lunga i contro.

Ecco perché avere amici in tutto il mondo ti renderà una persona migliore:

1. Impari una nuova lingua

Uno dei vantaggi più evidenti dell’avere amici internazionali è l’opportunità di mettere in condivisione le rispettive lingue. Anche se non stai cercando di imparare la lingua del tuo nuovo amico, inconsapevolmente finirai per interiorizzare alcune sue espressioni, che si tratti di una semplice frase che usa per salutare la madre al telefono o di un’imprecazione che si lascia sfuggire quando è arrabbiato. Questo meccanismo, che può sembrarti apparentemente inutile, in realtà crea nella tua mente un archivio personale di espressioni che potrebbero esserti d’aiuto per stringere amicizia in futuro con degli estranei, o per ricevere informazioni quando ti troverai in una città sconosciuta.

2. Allarghi I tuoi orizzonti

Uno studio condotto su un’università statunitense ha mostrato come gli studenti con amici internazionali avessero punteggi più alti della media in termini di apertura mentale e punteggi più bassi in quanto a timore della diversità interraziale. Questa università, originariamente nota per la sua scarsa integrazione tra culture, ha tratto beneficio dai programmi di studio e scambio all’estero, attraverso cui gli studenti hanno stretto amicizie in tutto il mondo. Se questo incredibile risultato può essere raggiunto a livello di singola università, immagina tutte le barriere culturali che potremmo abbattere se applicassimo questa soluzione su larga scala. Stringendo amicizie internazionali, non solo diventerai un vero Weltbürger (“cittadino del mondo”), ma giocherai anche un ruolo importante nella creazione di un mondo più inclusivo.

3. Stringi rapporti di amicizia più profondi

Rimanere in contatto con i tuoi amici internazionali a volte sarà difficile, ma sicuramente ti farà apprezzare di più il tempo trascorso insieme. Contrariamente a quanto si possa pensare, uno studio del Journal of Communication, pubblicato nel 2015, ha dimostrato che le relazioni a distanza possono creare un maggiore senso di intimità tra le coppie, e non c’è motivo per cui questo non possa ritenersi valido anche nel caso delle amicizie . Inoltre, è stata comprovata una connessione, spiegata da Sonya Lyubomirsky nel libro The How of Happiness, tra la gratitudine che proviamo e il nostro benessere psico-fisico. Quindi, per trasformarti nella migliore versione di te stesso, dovresti iniziare a essere grato per tutti i brevi ma bellissimi momenti trascorsi con i tuoi amici internazionali.

4. Hai sempre un divano su cui dormire

Ora che sappiamo che le amicizie internazionali contribuiscono a rendere migliori te stesso e il mondo, possiamo parlare dei vantaggi minori dell’avere amici che vivono su isole lontane con spiagge assolate e cocktail bar.

Dato che gli hotel e gli ostelli sono spesso una delle spese che più impattano sul budget delle vacanze, non sarebbe fantastico poter contare sul divano di un amico, in qualsiasi parte del mondo? Naturalmente non dovresti diventare amico di qualcuno solo per poter visitare il suo paese, ma si tratta comunque di un grande stimolo per stringere nuove amicizie. In questo senso, aprirsi a nuove persone significa anche aprirsi a nuovi luoghi ed esperienze.

5. Puoi vivere esperienze più autentiche (ed evitare le trappole per turisti)

Assaggia l’autentica pasta fatta in casa dal tuo amico italiano, partecipa a un corso di danza tradizionale con il tuo amico irlandese, vivi una vera cerimonia del tè con il tuo amico cinese. I tuoi amici saranno in grado di offrirti consigli preziosi sui ristoranti da preferire e ti guideranno tra quelle strade tortuose che mettono a dura prova il tuo senso dell’orientamento. In questo modo, eviterai le trappole per turisti e vivrai come un locale.

Al giorno d’oggi, infatti, fare autentiche esperienze di viaggio può essere un’impresa. Avere amici locali ti garantisce una porta di accesso alla reale vita del luogo in cui ti trovi. Apriti a nuove persone e vivrai esperienze grandiose e autentiche.

Incontra amici da tutto il mondo studiando all'esteroScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli