GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 termini in slang inglese che devi sapere

10 termini in slang inglese che devi sapere

Come ormai sappiamo bene, lo slang evolve velocemente. I termini del 2022? Morti e sepolti. Al loro posto una serie completamente nuova di parole, frasi e acronimi diventano subito di uso comune.

Dobbiamo principalmente ringraziare TikTok per questi termini del gergo inglesi. Alcuni di loro sono nuovi, mentre altri stanno tornando in voga. Indipendentemente dalla loro origine, per ora sembra che queste parole e frasi arriveranno fino al 2023. Per quanto tempo ancora, come sempre, nessuno lo sa.

1. It’s giving

Puoi inserirlo in una conversazione per descrivere l'atmosfera e le ‘vibes’ che qualcosa ti sta trasmettendo. Un vestito che stai provando è un po' troppo lungo e formale? Come per un ballo di fine anno? “Maybe it’s giving prom”. I tuoi amici hanno coreografato un ballo particolarmente sdolcinato? Come nei musical? “Maybe it’s giving High School Musical”. Se qualcosa è semplicemente fantastico, puoi anche usare "it’s giving" come complimento a sé stante.

2. Era

Pensa a questa parole come una sostituto di "fase". Sei in fissa con il ramen ultimamente? Sembra che tu sia nella tua “ramen era”. Forse qualcuno ha causato un sacco di problemi di recente “they’re in their villain era”.

3. Iykyk

Questo è un acronimo puro e semplice. Ikyky = If you know you know. Se hai capito, hai capito. E si, l’hai capito.

4. Slay

Beh, so che non è una novità. In effetti, a questo punto "slay" è praticamente vintage. Ma sta rinascendo e questa volta non solo come verbo, ma anche come aggettivo. "She slayed that" = l’ha fatto alla perfezione. "That’s so slay" = è fantastico/bello. Questo funziona anche come un complimento a sé stante: "Slay!" = “stupendo!”.

5. Fell off

Una celebrità sulla bocca di tutti in passato ma che ultimamente non lo è più o è totalmente scomparsa dal radar? Per casi come questi, potresti dire che “they fell off”

6. Gatekeep

Questo è abbastanza simile alla sua definizione originale, ma è usato in un contesto leggermente diverso. Non vuoi far sapere di quel nuovo bar carino che hai trovato? O forse il tuo amico è vago su dove ha preso la sua nuova maglietta. Questo è definito come gatekeeping. E, per la cronaca, i ragazzi ‘cool’ non sono gatekeeping.

7. Situationship

Non solo amici ma nemmeno fidanzati? Sembra che tu abbia una “situationship”. Questa parola può essere usata per quella zona intermedia in cui non sei del tutto sicuro di dove ti trovi tu (o un'altra persona).

8. Bad take

Se il tuo amico dice qualcosa o condivide un'opinione che ti fa rabbrividire, potresti dirgli che è una “bad take” cioè una brutta idea/scelta sbagliata. Questo può applicarsi a qualsiasi cosa, da una presa di posizione sbagliata a una scelta con cui sei totalmente in disaccordo, indipendentemente dal contesto. Il tuo amico odia le banane? È una “bad take”.

9. Private not secret

Questo è particolarmente rilevante sui social media e si applica alle foto di coppia in cui qualcuno è privato, ma non segreto, sul proprio partner. Forse è una semplice foto delle loro mani a tavola. O un selfie in cui il telefono copre il viso del partner. Stanno mantenendo la loro relazione privata, ma non è un segreto. Può anche essere usato come verbo "She’s private, not secreting him" = lo sta solo tenendo privato, non lo sta nascondendo.

10. Touch grass

Sostituiscilo alla vecchia frase "piedi per terra". Se qualcuno è andato fuori di testa o ha detto qualcosa di totalmente inappropriato, puoi dire loro “touch grass". È ora di tornare coi piedi per terra.

Bonus: Rizz

Coniato nel 2021 e particolarmente popolare negli ultimi mesi, qualcuno che ha il "rizz" ha un grande carisma. Puoi usarlo per chiunque sia super coinvolgente e abbia un talento particolare per affascinare gli altri (specialmente negli interessi amorosi).

Seguici su TikTokScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli