GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

VIAGGIARE HIGH TECH: LE MIGLIORI APP DI VIAGGIO

VIAGGIARE HIGH TECH: LE MIGLIORI APP DI VIAGGIO

Avete in programma di partire per un viaggio verso una fantastica meta. Cosa porterete con voi? Molto probabilmente il vostro smartphone (o tablet) sarà in cima all lista di cose da portare e senza le quali non potreste mai partire. Quel computer tascabile è utile in funzione delle app che vi avete scaricato, ma con tutte le alternative dell´app store può diventare difficile trovare applicazioni che valgano lo spazio occupato in memoria e che si dimostrino effettivamente utili sul campo.

Ecco la nostra lista delle migliori app in circolazione (disponibili sia per iOS che per Android):

TROVARE LE MIGLIORI OCCASIONI

Molti siti web promettono di condurvi alle tariffe aeree più convenienti, ma solo pochi di questi offrono un servizio di qualità. Kayak non solo confronta i prezzi delle compagnie aeree, ma include anche siti come Orbiz e Priceline per garantirvi di trovare il prezzo più basso in assoluto. Anche Skyscanner confronta i prezzi dei voli e rende più facile tenere traccia delle oscillazioni dei prezzi. Basta attivare le notifiche per le variazioni della tariffa sulla tratta che preferite e prenotare quando il costo scende al minimo. Avete date flessibili? Potete espandere la ricerca e trovare i giorni più convenienti per viaggiare. Volete solo partire e cambiare aria? Potete cercare voli per qualunque destinazione basandovi su quale sia la più conveniente nei giorni in cui volete partire.

Inoltre è consigliabile sapere in anticipo dove alloggiare una volta a destinazione, almeno per le prime notti. Tra hotel, stanze in affitto, ostelli e couch surfing, molte sono le possibilità tra cui scegliere e variano sia per prezzo che per tipo di esperienza. Per aiutarvi a orientarvi tra tutte queste informazioni, Hipmunk unisce hotel e modalità di alloggio meno convenzionali, come Airbnb e HomeAway, dandovi una lista di alternative davvero completa.

PIANIFICARE E PREPARARE

Ora che avete il vostro volo e una sistemazione è giunto il momento di assicurarvi di avere tutte le informazioni e gli strumenti necessari per viaggiare. Prima di tutto organizzate i vostri piani (e i vostri pensieri) con Trip It. Questa utile app cerca nella vostra casella di posta tutte le email relative alla prenotazione dei voli  e degli hotel e le organizza in modo che abbiate tutti i dettagli del vostro viaggio raccolti in un unico file. Poi aggiunge indicazioni e altre informazioni utili relative al viaggio per collegare le varie parti del vostro itinerario. Tutto ciò può essere sincronizzato al calendario e condiviso sui social network.

Con PackPoint (e i nostri 6 CONSIGLI PER FARE I BAGAGLI ALLA PERFEZIONE) avrete la certezza di avere con voi tutto ciò di cui avete bisogno (ovviamente in una valigia piccola e facilmente trasportabile!). Basta inserire i dettagli del vostro viaggio e l´app consiglia cosa portare. Questi suggerimenti sono basati sulle condizioni meteo e del territorio dove siete diretti, ma anche sulla durata del viaggio, sul suo scopo e sui tipi di attività che avete in programma. Così avrete la certezza di non ritrovarvi senza ombrello nella stagione delle piogge in Guatemala o di dimenticare che passare il Natale in Nuova Zelanda richiede costume da bagno e crema solare invece che sci e sciarpe!

CONOSCERE LA PROPRIA DESTINAZIONE…

Orientarsi in una nuova città può creare qualche preoccupazione (ma anche essere divertente). Da che parte è il museo? Qual è l´ingrediente principale di questo piatto? Google Translate ha successo perché basta digitare in una casella una parola o una frase per riceverne una traduzione plausibile in una frazione di secondo. Per alcune lingue potete anche inserire il testo sfruttando il riconoscimento della scrittura o della voce. Potete anche cambiare lingua facilmente, tradurre interi siti web incollando l´url o ascoltare la pronuncia di alcune parole. E soprattutto, grazie a una nuova funzione, ora è possibile inquadrare un testo con la fotocamera del vostro device per vederne immediatamente la traduzione sullo schermo!

Anche i tassi di cambio possono confondere quando ci si trova in un nuovo Paese con una diversa valuta. L´app XE Currency permette l´accesso ai tassi di cambio aggiornati e  ai grafici con le serie storiche, consentendo di calcolare i prezzi e non sprecare nemmeno un centesimo. Un´altra app molto utile, anche se un po’ imprecisa, è Spots 2 Squat. Vi guida alla più vicina toilette pubblica, con tanto di valutazioni degli utenti per sapere quale è la migliore e la più pulita.

Una cosa snervante quando si viaggia all´estero è avere limiti alla connessione di rete dal proprio device. E se vi perdete e non potete contattare nessuno? E che dire di quella foto bellissima, che deve essere assolutamente postata subito su Instagram? App come Wi-Fi Finder vi guidano al più vicino punto WiFi, così potrete connettervi alla Rete e accedere a tutto quello che volete dal vostro device. Un altro vantaggio è la modalità offline dell´app, che permette di scaricare la mappa Wi-Fi e seguirla finché trovate una connessione, senza rischiare di incorrere nei costi del roaming.

…E SFRUTTARLA AL MASSIMO

Con Field Trip è come avere una guida turistica in tasca. Notifiche con informazioni relative ai luoghi di interesse appaiono quando ci si passa accanto, così si ha la certezza di non perdere qualche “gioiello” unico o nascosto. Non mancano anchele recensioni e buoni sconto di ristoranti nelle vicinanze. FourSquare è un´app ricca di consigli degli addetti ai lavori. Basta cercare informazioni relative al luogo in cui ci si trova per ricevere i consigli degli utenti su ogni genere di argomento, da cosa ordinare per pranzo a dove andare per ammirare il miglior panorama. Se la usate spesso durante il viaggio, avrete un diario dei luoghi che avete visitato e potrete anche confrontare le vostre tappe con gli amici. Altri famosi siti di recensioni sono TripAdvisor, che fornisce recensioni di hotel e attrazioni turistiche, Yelp, che riporta opinioni su ristoranti e attività locali e Foodspotting, che consiglia i migliori piatti dei ristoranti più vicini.

Dovete andare da qualche parte? Assicuratevi di arrivare nel modo più rapido e conveniente. Se state guidando, avete bisogno di Waze. Questa app fornisce una navigazione GPS basata su informazioni generate dagli utenti riguardanti il traffico, i posti di blocco, incidenti e potete anche accedere a informazioni sui prezzi del carburante lungo il percorso. Preferite muovervi con i mezzi pubblici? HopStop fornisce informazioni su treni e bus in 68 delle più trafficate città del mondo. Questo servizio vi dirà le fermate, le linee, i transfer, gli orari e tutto quello che vi serve per essere sicuri di raggiungere la vostra destinazione come se foste del posto.

Avere le app perfette in tasca è tutto quello che vi serve per affrontare i vostri viaggi da veri professionisti. Basta dare un´occhiata in giro, parlare con le persone del posto e vivere appieno ciò che il mondo vi offre. Buon viaggio!

Viaggia ed impara una nuova lingua con noiMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti