GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Viaggio tra gli stereotipi della moda

Viaggio tra gli stereotipi della moda

Si sa, la parola del direttore editoriale di Vogue America Anna Wintour è legge, e si sa anche che gli stereotipi non mentono…Eccovi quelli che secondo me sono corretti (o forse no?) relativamente alla moda e allo stile nel mondo.

NEW YORK

La newyorkese vive nella città più cool del mondo e si comporta come se questo non fosse importante. Trasforma abilmente un capo casual in uno chic ed elegante: magliette stampate, giacche di pelle e cappelli stravaganti. E pur usando gioielli originali molto appariscenti, attira l’attenzione soprattutto per i piccoli dettagli, sembrando trendy anche quando è vestita del tipo: “mi sono appena trascinata giù dal letto ed ho indossato la prima cosa che mi è capitata!”.

LOS ANGELES

La rilassata ragazza di LA è tutta yoga, succhi purificanti e sole. Indossa gonne ampie (o pantaloncini corti) ed occhiali da sole anni ’70, in mano ha sempre un grande bicchiere decaffeinato macchiato con latte di soia e si sposta lungo la Golden Coast, preferibilmente con un’auto ibrida decappottabile. E’ anche leggermente bipolare: una parte di lei desidera fare acquisti da negozi vintage ed ecosostenibili, un’altra è pazza per quelli esclusivi di Rodeo Drive. Ma d’altra parte, nessuno come lei sa far sembrare così naturale l’abbinamento di diamanti ed abiti di canapa indiana.

LONDRA

Londra sembra la sorella piccola di New York, un pò più ribelle e vivace nelle sue scelte di moda, sia nei colori che nei dettagli. Fa di tutto per essere più originale, cercando in tutti i modi di differenziarsi dalla sorella NY, a suo parere più commerciale, e così può vestirsi rock un giorno ed elegantissima il successivo, come se dovesse partecipare alla festa di compleanno della regina. In ogni caso spesso le ragazze di Londra hanno un look interessante ed eccentrico: forse non ne possono più di tutta quella pioggia.

PARIgi

La parigina alla moda combina un capo classico elegante bianco e nero con dettagli rossi seducenti, come ad esempio i tacchi a spillo rossi delle scarpe di Christian Louboutin o un rossetto di colore rosso veneziano. Indossa grandi occhiali da sole Dior, ignorando il resto del mondo mentre è concentrata a risolvere i suoi problemi più importanti, come ad esempio la scelta del macaron che si adatta meglio al suo café au lait. A dispetto dello sterotipo ancora esistente, raramente usa la bagette sotto il braccio come accessorio quotidiano.

TOKYO

Per rivivere i suoi sogni infantili, la ragazza di Tokyo trova ispirazione ad Harajuku, il quartiere della moda. Ogni settimana colora i suoi capelli in modo diverso ed AMA travestirsi da Sailor Moon ( la nota serie di manga giapponese) o provare vari stili “Lolita” (un’altro stile di moda giapponese molto popolare). Quando si tratta di spille, finte abbronzature o dettagli Hello Kitty, lei crede che la strada da percorrere sia quella del “più è meglio”.

Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti