Torna a tutti i test

Test di francese

Test gratuito di francese da 15 minuti. Risultati immediati.

Test di livello di francese

Questo breve test di francese ti darà un'idea del tuo livello, dal principiante all'avanzato. A differenza di un test di grammatica o di vocabolario, questo test di francese mira a misurare le tue abilità linguistiche quotidiane.

- Test rapido di francese. Risultati immediati.

- Verifica il tuo livello da principiante ad avanzato

- Condividi il tuo punteggio con gli amici.

Fai il test

Come capire il tuo livello di francese

Può essere difficile valutare in modo oggettivo il tuo livello di francese. Potresti essere troppo sicuro di te, o, al contrario, sottovalutare le tue capacità. Fare un test di francese è un buon modo per dare un numero al tuo livello di francese e identificare quali aree necessitano di particolare attenzione nei tuoi futuri piani di studio. I test di lingua hanno i loro limiti, ma se usati regolarmente possono aiutarti a stabilire dei punti di riferimento e a misurare i tuoi progressi mentre impari il francese.

Pronto a fare il test di francese?

Risponderai a domande a scelta multipla

Ritaglia 15 minuti di tempo senza interruzioni

Trova un posto tranquillo per concentrarti

Per favore forniscici alcuni dettagli

Informazioni su EF

All'avanguardia dell'innovazione nella formazione linguistica, sin dal 1965.

Più di 55 anni

di esperienza nei corsi di lingua all'estero

Più di 600

scuole e uffici EF

Più di 100

Paesi con una presenza EF

Domande frequenti

Il modo più veloce per verificare il tuo livello di francese è fare un test gratuito online, ma ci sono anche altri metodi per misurare il tuo livello. Se ti iscrivi a un corso di francese, di solito farai un test di collocazione prima di iniziare. Potresti anche chiedere a qualcuno che conosci e che parla bene il francese di darti un'idea approssimativa del tuo livello. Infine, sostenendo un esame ufficiale di francese a pagamento, saprai il tuo livello sulla scala QCER.

Se hai bisogno di un certificato ufficiale per dimostrare il tuo livello di francese, i migliori esami di francese sono il DELF (da A1 a B2) e il DALF (C1 & C2). Questi esami di francese sono gestiti dal Ministero dell'Istruzione francese e forniscono diplomi che non scadono mai. Altri due esami ufficiali a pagamento sono il TCF e il TEF. Questi test offrono un certificato valido per 2 anni. Tuttavia, se stai solo cercando di mostrare il tuo livello di francese sul tuo CV, potresti optare per un test di francese gratuito o, se segui un corso di francese, un certificato di completamento del corso può fare al caso tuo.

Il modo più ovvio per misurare il tuo livello di francese nel tempo è ripetere lo stesso test di francese a intervalli regolari. Tuttavia, la maggior parte dei test non sono abbastanza sensibili da rilevare piccole quantità di progresso e potresti ottenere risultati scoraggianti visto il progresso limitato. Un modo migliore per misurare i tuoi progressi nell'apprendimento del francese è tenere un diario di apprendimento o confrontare campioni del tuo francese parlato e scritto in periodi diversi. Naturalmente, se segui un corso di francese, il tuo insegnante valuterà regolarmente il tuo livello.

Se stai seguendo un corso di francese, studiando attivamente, o ti sei trasferito recentemente in un ambiente dove si parla solo francese, ti conviene verificare il tuo livello di francese anche ogni 6 settimane. Ci vorrà almeno questo tempo per notare dei progressi significativi. Tuttavia, per la maggior parte delle persone, basta fare un solo test per conoscere il proprio livello di francese. Puoi rifarlo tra un anno o due se senti che il tuo livello sia cambiato notevolmente.