Anno all'estero

Trascorrere un anno di studio all’estero si trasformerà in un’esperienza memorabile. Che tu decida di trascorrere un semestre o un anno in Inghilterra oppure in Cina, puoi essere certo che alla fine del tuo percorso avrai acquisito eccellenti conoscenze linguistiche e vissuto esperienze il cui ricordo durerà tutta la vita.

Benefici di studiare un trimestre, un semestre o un anno all’estero

Trascorrere un anno all’estero è uno dei modi più efficaci per imparare una lingua straniera. In questo modo, infatti, avrai l’occasione di immergerti completamente nello studio della lingua e nelle attività quotidiane.

Facciamo un rapido calcolo:

Mettiamo il caso che tu decida di fare un anno di corso di lingue in Italia:
2 ore di lezione x 3 giorni alla settimana = 6 ore di lezione a settimana che per un anno intero (52 settimane) sono 312 ore all’anno
Ipotizziamo invece di andare all’estero e frequentare un anno di corso, in questo caso l’esposizione alla lingua è di 16 ore al giorno x 7 giorni alla settimana = 112 ore alla settimana che per un anno intero sono 5.824 ore all’anno
Sicuramente non c’è confronto con 5.824 ore di esposizione ad una lingua, sarà inevitabile diventare bilingue.
 

Trova il programma in base alla tua età

Un anno all'estero valido per tutti

Tutti possono frequentare un anno all’estero, non ci sono limiti di età. Dall’Anno scolastico all’estero alla preparazione universitaria ci sono programmi linguistici per tutti. Il primo è adatto ai ragazzi delle scuole superiori che possono frequentare una High School in Gran Bretagna, USA o Irlanda - maggiore beneficio? L’anno all’estero è riconosciuto dalla scuola italiana. Molti studenti dopo il diploma o la laurea triennale invece, decidono di prendersi un GAP YEAR e sfruttare questo tempo per un corso di inglese della durata di un trimestre, un semestre o un anno. Altri, invece, scelgono di abbinare uno stage o di frequentare corsi specifici in base ai proprio obiettivi linguistici.

Tante lezioni specifiche durante il tuo anno di studio all’estero

Tutte le lezioni che puoi decidere di frequentare durante il tuo anno all’estero sono relative a:

  1. Focus linguistico (lettura, comprensione orale, scrittura, vocabolario, scrittura creativa)
  2. Carriera e lavoro (linguaggio commerciale, sviluppo carriera internazionale, trattative d’affari, imprenditorialità)
  3. Preparazione accademica (IELTS, TOEFL e altri certificati linguistici)

Ho scelto di frequentare il mio anno all’estero

Una volta che avrai deciso di trascorrere un anno all’estero, dovrai iniziare a stabilire gli altri dettagli del tuo soggiorno. Innanzitutto la lingua che vuoi imparare, con EF potrai scegliere fra inglese, francese, tedesco, giapponese, cinese e anche coreano. Scelta la lingua è il momento di capire dove andare a studiare: con oltre 50 campus in tutto il mondo avrai l’imbarazzo della scelta. Che tu voglia trascorrere il tuo anno a New York o a in Costa Rica, abbiamo il programma che fa per te in base ai tuoi obiettivi. Scelto il corso, è il momento di scegliere la tua sistemazione. Tutti i nostri corsi includono la famiglia ospitante, che è il modo migliore per immergersi all’interno della cultura del nuovo paese ma se preferirai avere maggiore indipendenza e stare a stretto contatto con altri studenti come te potrai optare per la residenza. Per gli studenti più grandi e i giovani professionisti ci sono anche altre alternative come gli Hotel o gli appartementi grazie alla nostra partnership con Airbnb.