GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 cose dell’Inghilterra che si capiscono solo vivendoci

10 cose dell’Inghilterra che si capiscono solo vivendoci

L’Inghilterra si muove con un suo ritmo educato e piovoso e chi tra voi ha vissuto nel Paese migliore del mondo (OK, sono un po’ di parte), sa che ci sono degli aspetti unici della  “British life” che solo chi ci ha vissuto conosce. E allora, versatevi una tazza di the e accompagnatemi lungo la strada dei ricordi delle cose che solo chi ha vissuto in Inghilterra può capire.

1. LA PIOGGIA NON È POI COSÌ MALE…

Senza dubbio, quando siete arrivati in Inghilterra odiavate la pioggia in ogni sua forma, ma ora, segretamente, dareste qualsiasi cosa per essere con i vostri amici in un caffè di Londra a guardare il mondo scorrere, mentre fuori diluvia. L’Inghilterra ha un fascino irresistibile quando inizia a cadere la pioggia.

2. …E VIVERE QUATTRO STAGIONI IN UN GIORNO È ASSOLUTAMENTE NORMALE

È facile abituarsi ad uscire di casa con un bellissimo sole, aspettare l’autobus durante una tempesta autunnale e passare attraverso un acquazzone invernale, prima di godersi un pomeriggio primaverile. Sono eventi quotidiani in un Paese con il clima più variabile del mondo.

3. QUANDO ESCE IL SOLE È TUTTA UN’ALTRA COSA

Allora, l’Inghilterra non ha un gran numero di giornate davvero calde, ma quando capita, noi inglesi sappiamo come godercele. Ci mettiamo velocemente i pantaloncini, la crema solare non è mai abbastanza e rispolveriamo velocemente i grill per l’importantissimo barbecue: è impossibile non farsi trascinare nella passione inglese per un meraviglioso giorno d’estate (anche se la temperatura è comunque di 15 gradi inferiore rispetto a quella di casa vostra!).

4. IN EFFETTI ESISTONO OPINIONI MOLTO ESTREME SUL THE

Come ci si può accontentare di una tazza di the fatto male? Avete imparato dai migliori che preparare il the è una forma d’arte in Inghilterra e noi la prendiamo molto, MOLTO seriamente. Le opinioni su come preparare la tazza perfetta cambiano da persona a persona ed ora sapete che mettere in dubbio l’abilità di qualcuno nel preparare il the farà infuriare anche il più tranquillo degli inglesi.

5. LA CUCINA INGLESE NON È SOLO FISH & CHIPS

L’Inghilterra non avrà una grande reputazione in fatto di cibo, ma voi sapete che non è così. Qui avete potuto gustare le specialità di ogni tipo di cucina in nuovissimi ristoranti e poi ci sono sempre le golosità dello street food e i gli innumerevoli caffè che si vedono dappertutto.

6. NON TUTTI GLI INGLESI HANNO LO STESSO ACCENTO

L’enorme gamma di accenti e di parole slang dell’Inghilterra può risultare incomprensibile all’inizio, ma chiunque vi abbia vissuto, riparte con la conoscenza di dialetti regionali, come le rime del Cockney o la parlata lenta e strascicata del West Country e torna a casa con un accento britannico più autentico e un vocabolario che un libro di testo non potrebbe mai insegnare.

7. E POTREBBERO NON VOLER DIRE ESATTAMENTE QUELLO CHE DICONO

Quello che dice un inglese e quello che in effetti intende dire sono due cose totalmente diverse. Probabilmente ci avete messo un po’ di tempo a capirlo, ma ora afferrate il significato non proprio nascosto quando un inglese dice “I’m not too bad” (“Non va poi così male”), “I might join you later” (“Se mai vi raggiungo più tardi”) o “I don’t mind” (“Per me è uguale”).

8. LO HUMOR INGLESE SI APPREZZA CON IL TEMPO

Lo humor inglese può essere un aspetto culturale difficile da capire. Sarcasmo quasi impercettibile, pesante autosvalutazione e a volte commenti un po’ cattivi sono del tutto comuni nelle conversazioni tra inglesi. Una volta che avete imparato i segnali spia, sembrava di comprendere un messaggio nascosto e usarlo era un modo infallibile per conquistare le persone del luogo. E ora avete a disposizione il meraviglioso mondo di film e programmi tv inglesi!

9. E GLI INGLESI VANNO MATTI PER LO SPORT, DAVVERO

Niente fa parlare noi inglesi come lo sport. Ci divide, ci unisce ed è una delle poche cose di cui sentirete gli inglesi parlare davvero con passione! Lo sport è inevitabile in Inghilterra: giornali, TV, radio, strade, caffè e pub sono pieni di discorsi su qualunque sport, dal calcio al rugby, dal tennis al cricket.

10. IL PAESAGGIO È SEMPRE MAGNIFICO (E GLI STIVALI DI GOMMA SONO SEMPRE UTILI)

Ovunque siate stati in Inghilterra, eravate sempre circondati da una natura spettacolare. Probabilmente avete esplorato parchi nazionali incontaminati, avete percorso il litorale aspro e vi siete rilassati negli spazi verdi che si trovano sempre in paesi e città: il tutto indossando i fedeli stivali di gomma che sono così utili quando compaiono le nuvole che portano pioggia (e no, se non avete mai posseduto stivali di gomma non è possibile che abbiate potuto vivere in Inghilterra!).

Esplora il mondo con EF!Maggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli