GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

8 Motivi per visitare Seoul

8 Motivi per visitare Seoul

Seoul sta attraversando un momento magnifico. Dalla moda al cibo, dall’architettura all’arte, la città è diventata un paradiso creativo per chiunque sia alla ricerca di lasciare il proprio segno nel mondo. È piena zeppa di trend-setter che hanno contribuito a creare una città a prova di futuro, ma che rende comunque ancora onore al suo caratteristico passato. Templi e grattacieli convivono nella città mentre famosi chef fondono gli antichi piatti della città con i nuovi trend della rinomata cucina Sud Coreana. È davvero una città costruita apposta per i curiosi, per coloro che non amano stare fermi – e, se non ti ho ancora convinto, ecco 8 motivivi per cui Seoul dovrebbe essere la destinazione del tuo prossimo viaggio.

1. La sua Fashion Week

Seoul si è affermata come una delle città più avanti in termini di moda. La sua Fashion Week, che mette in vetrina gli ultimi stili del focolaio di designer della città, è diventato un evento must per gli appassionati del settore. L’evento si svolge due volte all’anno a Marzo e Ottobre ed è l’occasione principale in cui gli emergenti designer Sud Coreani presentano i loro design streetwear agli spettatori del settore.

2. Scopri Gangnam

Il mondo avrà anche cominciato a prestare attenzione a Gangnam grazie alla famosissima hit di Psy, ma questo quartiere di tendenza è sotto la luce dei riflettori da molto tempo, affermandosi progressivamente come un trendsetter internazionale. Se Seoul è la capitale cool dell’Asia, Gangnam è il suo centro creativo. È diventato l’epicentro del business Coreano e della cultura pop grazie all’invasione di compagnie internazionali nel quartiere. Gangnam è anche il punto di riferimento principale per la vita notturna di Seoul, dove le persone del posto si rilassano dopo una giornata di duro lavoro nei bar che ricoprono le ricche vie illulminate a neon. Durante il giorno, puoi trovare qui un enorme range di attività, inclusi lo shopping alle botique coreane, il Lotte World (un parco tematico) e il tempio buddista di Bongeun-sa.

3. Alla scoperta dell’avventura

La capitale sudcoreana ospita 10 milioni di persone, ma è facile fuggire dalla folla e godersi le tantissime opportunità di attività all’aperto. Aggiungi un po’ di avventura al tuo viaggio dirigendoti verso il Parco Nazionale di Bukhansen, che dista solo 45 minuti di metro dal centro di Seoul. Qui, troverai percorsi escursionistici per tutti i livelli, incluso il sentiero Bukhansanseong, che porta i camminatori sulla cima della montagna più alta del Sud Corea, Baegundae. Troverai anche un sacco di spazi verdi sparsi per tutta la città, inclusa la Foresta di Seoul, dove ammirare bellissimi ciliegi in fiore durante la primavera.

4. Buona Forchetta

Mentre la musica nazionale e i programmi televisivi hanno solo recentemente invaso il panorama globale della cultura pop, il cibo Coreano è stato a lungo uno dei preferiti dagli appassionati del settore. E, sebbene ci siano delle piccole Koreatowns in ogni angolo del mondo, il posto migliore dove provare un assaggio autentico della Sud Corea è per le strade di Seoul. I Coreani cucinano in modo abbastanza complesso e a Seoul avrai accesso ai migliori piatti tradizionali (come il bulgogi, il bibimbap e il galbi).

5. Torna indietro nel tempo

Il panorama in continua evoluzione di Seoul può anche indicare una metropoli rivolta al futuro, ma la città è piena zeppa di gioiellini culturali che rappresentano il suo incantevole passato. Torna indietro nel tempo con una visita ai Cinque Grandi Palazzi che si trovano a Jongno e Jung-gu, incluso il palazzo Gyeongbokgung del 14° secolo e il Palazzo Changdeokgung, patrimonio UNESCO dell’umanità. Altrove, troverai templi buddisti perfettamente conservati, come il famoso Jogyesa e il Bongeunsa.

6. Incontra il futuro

La richiesta di Seoul per una continua innovazione ha visto la città diventare una sorta di terra delle meraviglie della tecnologia. Seuol vanta la connessione internet più veloce del mondo, una gigantesca Digital Media City, e alcune delle più grande aziende del settore, inclusa la Samsung. Non importa da dove vieni, realizzerai presto che gli abitanti di Seoul stanno già vivendo nel futuro. Dai telefonini touch screen ai tablets, la forza lavoro di Seoul non solo abbraccia la tecnologia, ma la crea.

7. “Just soju know”

Il motto di Seoul “lavora sodo, divertiti ancora di più” metterebbe alla prova qualsiasi città del pianeta. Quando le persone del posto finiscono la loro giornata lavorativa, si dirigono verso Gangnam, Hongdae e Itaewon per godersi una bottiglia di soju, un drink sudocreano a base di riso. Nessun viaggio a Seoul è completo senza una visita a noraebang (“la stanza del canto”). Questi locali storici di karaoke sono stati il pilastro della cultura coreana per molti decenni e sono rintracciabili per tutta la città di Seoul. Vai alla ricerca di un microfono neon sulle vetrine dei locali quando sei pronto a far brillare la rockstar che vive dentro di te.

8. Non fermarti alla capitale

Seoul è la base ideale per esplorare quello che il Sud della Corea ha da offrire. Ci vuole sono un’ora per raggiungere la città di Busan, la Miami del Sud Corea, e Jeju Island, che è famosa per le sue spiaggie baciate dal sole e i suoi panorami vulcanici. Otterrai anche benefici dagli ottimi trasporti pubblici che collegano la città alla famosa Fortezza Hwaseong (un sito patrimonio dell’UNESCO a Suwon), Pocheon Art Valley e il tempio Mangswolsa (un antico tempio Buddista nella fortezza Namhansanseong)

Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli