GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Alla scoperta del K-pop e della cultura coreana

Alla scoperta del K-pop e della cultura coreana

La cultura coreana ti ha sempre affascinato ed è così che, spulciando su internet, sei finito per scoprire l’affascinante mondo del K-pop, ovvero la musica pop proveniente dalla Corea del Sud. E magari ora desideri scoprire cosa si cela dietro gli spettacolari video musicali di gruppi come i BTS? Sei nel posto giusto! Scoprirai come ogni video è intriso di simbolismo culturale e che incorpora elementi tradizionali e moderni. In questo articolo esploreremo le meraviglie della cultura e della lingua coreana partendo proprio dal mondo del K-pop.

Il K-pop e la cultura coreana

Il fenomeno musicale del K-pop (abbreviazione di Korean popular music) nasce negli anni Novanta in Corea del Sud. Secondo un sito di cultura coreana l'inizio del Kpop contemporaneo può essere individuato in una data molto precisa: l'11 aprile 1992, quando i gruppi Seo Taiji e The Boys hanno eseguito la loro musica in TV per la prima volta. Il primo gruppo idol K-Pop ad esistere è stato HOT, che debuttò nel 1996. Dopo una prima diffusione nei Paesi asiatici, il K-pop è oggi popolare nel resto del mondo e si distingue per l'ibridazione di generi e stili diversi (pop, hip-hop, rock, metal, jazz, rhythm and blues, ecc.), trasformando la musica e la cultura coreana in un'incredibile fonte di ispirazione e divertimento. Se desideri immergerti completamente in questo mondo, non c'è modo migliore di farlo che attraverso l'apprendimento della cultura e della lingua coreana.

Associare il K-pop alla cultura coreana è come aprire una finestra su un mondo ricco di storia, tradizioni e modernità. Ogni canzone K-pop diventa una finestra attraverso cui si può scrutare la società coreana, catturando le emozioni del momento e il contesto culturale che le ha generate.  Il K-pop si distingue infatti per la sua natura culturale e la capacità di trascendere i confini nazionali grazie alla fusione di suoni occidentali moderni e influenze afroamericane. È proprio questa caratteristica a rappresentare la chiave del suo successo mondiale: attraverso la musica coreana si possono scoprire tanti aspetti culturali, dall'abbigliamento Hanbok ai gesti simbolici, fino ai vivaci festival come quelli di Chuseok e Seollal.

Primi passi per approcciare il K-pop e la cultura coreana

Un primo passo per avvicinarsi alla cultura coreana e capire meglio le canzoni K-pop è sicuramente apprendere l’alfabeto, l’Hangeul, composto da 14 consonanti e 10 vocali di base. Non preoccuparti, può sembrare difficile all’inizio ma è solo questione di pratica. La bellezza dell'Hangeul risiede nella sua semplicità e nella sua capacità di esprimere suoni che rendono la lingua così musicale. Una volta imparato, ti sembrerà un gioco da ragazzi capire le frasi di base, i saluti e le espressioni quotidiane. Oltre alle parole e alle frasi, la grammatica coreana aggiunge una sfumatura artistica alle conversazioni. Imparare la struttura delle frasi e le particelle ti aiuterà a dare profondità alla comprensione delle canzoni K-pop.

Il K-pop può sicuramente aiutarti nell’apprendimento della lingua ma se desideri diventare fluente, ti consigliamo un periodo di studio direttamente in Corea: Seoul ad esempio è la città perfetta per studiare coreano anche per un periodo di lunga durata se desideri davvero immergerti nella cultura e nella lingua. Immagina di vivere per un anno in una città semplicemente stupefacente, con architetture futuristiche che si stagliano ovunque, centri commerciali incredibili che presentano le ultime tendenze della moda, bar karaoke animati dove ascoltare tanto K-pop e una cultura antica tutta da scoprire. Per non parlare della cucina coreana: non puoi tornare a casa senza aver provato il Kimchi, famoso piatto tradizionale composto da verdure! Ne esistono diverse versioni, ciascuna con una verdura diversa come ingrediente di partenza.

Se ti interessa scoprire di più sulla lingua e sulla cultura coreana scopri tutti i webinar disponibili con Go International. Ci troverai anche tantissimi webinar sullo studio e lavoro negli Stati Uniti e Inghilterra, sulle università all’estero e molto altro!

Studia coreano a SeoulScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti