Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
Menu

Come affrontare il trasferimento in una nuova città

Come affrontare il trasferimento in una nuova città

L’idea di trasferirsi all’estero e iniziare una nuova vita potrebbe fare timore, ma è anche un’opportunità super eccitante per imparare, epslorare ed equipaggiarti di un sacco di abilità e competenze utili. Migliaia di persone lo fanno ogni giorno, spostandosi per il proprio lavoro, per la famiglia o per la propria educazione e, se ce la possono fare loro, ce la fai sicuramente anche tu! Sopratutto grazie ai nostri consigli per muoverti in una nuova città come uno del posto.

Fai amicizia

Uno dei modi più rapidi per integrarti in un posto nuovo è quello di – spoiler: è un cliche – stringere amicizie.

Step 1: Parla con i tuoi coinquilini e sforzati di parlare anche con i tuoi compagni di corso, se stai studiando all’estero. È importante sentirsi a proprio agio con persone che vedi ogni giorno. E, visto che vi trovate tutti nella stessa situazione, avrete anche a disposizione un paio di argomenti di conversazione già pronti.

Step 2: Espandi la tua rete di contatti e iscriviti ad un club o ad una squadra sportiva per incontrare nuove persone con cui condividi già interessi comuni.

Step 3: Stringi amicizia anche con le persone del posto: ti aiuteranno a scoprire la tua nuova casa meglio di qualsiasi guida turistica.

Sentiti a tuo agio nella nuova città

Prima di partire, assicurati di portare con te alcuni oggetti da casa, non solo le cose essenziali. Togliere dalla valigia le tue lenzuola preferite o alcune fotografie che ti stanno a cuore è uno dei modi più semplici per rendere la tua nuova casa un po’ più comfortevole. Portati da casa anche un pacco di biscotti o snack: sono fantastici per i momenti in cui ti sentirai un po’ nostalgico oppure per essere condivisi con i tuoi nuovi coinquilini. Farai sicuramente un’ottima prima impressione!

Cerca di ottenere il massimo dalla tua esperienza all’estero

Questa esperienza è un’opportunità importante per imparare tutto quello che c’è da sapere su una nuova cultura. Tuffati a capofitto nella lingua parlando alle persone nella loro lingua madre – questo aiuterà a migliorare le tue abilità linguistiche e, prima che te ne accorgi, utilizzerai tutte le espressioni e i colloquialismi dello slang della tua nuova città. Ma, ovviamente, le esperienze culturali vanno ben oltre l’apprendimento della lingua: ricordati anche di provare il cibo! Assaggia tutte le prelibatezze locali e scegli le tue preferite provando a cucinarle tu stesso.

Get your money right

Se ti stai per trasferire per un lungo periodo di tempo e la nuova città utilizza una valuta differente dalla tua, ti conviene andare in banca e creare un conto corrente locale appena arrivi. Il processo può essere delicato, quindi è meglio toglierti subito l’incombenza. Se invece ti trasferisci solo per un paio di mesi, forse ti conviene utilizzare una carta da viaggio prepagata. In sostanza potrai trasferire semplicemente i soldi nella tua carta e utilizzarla localmente come una carta di debito – questo ti evita supplementi dello sportello bancomat, della nuova valuta e dell’utilizzo all’estero. Ci sono un sacco di supplementi. Se hai bisogno di aiuto o di consigli, i tuoi nuovi colleghi o i membri dello staff della scuola potranno aiutarti con le informazioni più specifiche.

Vai in avanscoperta

Nel tuo tempo libero non stare fermo nel nuovo appartamento. Prendi la metro, sali su un autobus, fai una passeggiata…insomma: esci fuori. Comincia esplorando le attrazioni turistiche. Una volta che avrai conosciuto la città con gli occhi di un turista, avrai le idee più chiare su quali parti puoi scoprire in modo più approfondito. Poi metti insieme un po’ dei tuoi nuovi amici e partite alla scoperta di tutte le stradine nascoste, dei coffee shop più cool e dei ristorantini indipendenti. Una volta che avrai i tuoi posti preferiti, vacci spesso. Ti sentirai a casa in men che non si dica.

Studia all'estero con EFMaggiori informazioni

Condividi questo articolo

Ultimi articoli dal Vita da studente