GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Black Friday: origini, curiosità e i nostri consigli per farne buon uso

Black Friday: origini, curiosità e i nostri consigli per farne buon uso

Da anni il Black Friday è una delle date più attese nel calendario di chi cerca le migliori offerte per fare acquisti. Per tante persone questo giorno segna l’inizio degli acquisti per i regali di Natale, per altri invece è semplicemente l'occasione per approfittare degli sconti più convenienti e acquistare gli articoli – o le esperienze come quelle di studio all’estero – che avevano già adocchiato da tempo.

Le teorie sulle origini

Il Black Friday si tiene sempre il giorno dopo il Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti e nasconde una storia affascinante. Le origini del termine "Black Friday" sono infatti avvolte nel mistero: un'interpretazione comune è che l’espressione sia stata coniata dai poliziotti di Philadelphia negli anni '60 per descrivere il traffico caotico e l'afflusso di persone durante lo shopping post-Thanksgiving. In altre parole, il termine "Black Friday" indicava il giorno in cui il traffico diventava così congestionato da diventare nero sulla mappa della città: una spiegazione che fa riferimento all'aspetto caotico e trafficato della giornata, ma non spiega direttamente l'associazione con gli affari e i profitti. Ecco quindi che a far luce sull’origine del nome interviene anche un'altra teoria, più diffusa nel contesto commerciale e legata alla contabilità: dato che in passato le attività commerciali annotavano le perdite in rosso e i profitti in nero nei loro libri contabili, il Venerdì Nero sarebbe stato il giorno in cui i commercianti passavano dai "rossi" (perdite) ai "neri" (profitti), segnando l'inizio della stagione natalizia di acquisti. In entrambe le interpretazioni, il termine "Black Friday" è stato successivamente adottato a livello nazionale per indicare il giorno che segue il Giorno del Ringraziamento, noto per essere un momento di sconti e offerte speciali in molti negozi al dettaglio.

Tradizioni e curiosità

Inizialmente confinato agli Stati Uniti, il Black Friday ha guadagnato popolarità in tutto il mondo grazie alla globalizzazione e all'espansione del commercio online: soprattutto a partire dagli anni ‘90 è diventato un evento di shopping su vasta scala, che offre la possibilità di accedere a sconti speciali in tutto il mondo. Il più delle volte, inizia già dal lunedì della stessa settimana con quella che ormai è nota al pubblico come la “Black Friday Week”. Ma si tratta di una ricorrenza che funziona davvero? A leggere i dati degli ultimi anni si direbbe di sì: nel 2022 negli Usa le spese per il Black Friday hanno raggiunto la strabiliante cifra di 9.12 miliardi di dollari. E se alla domanda “ è più pericoloso il Black Friday o nuotare in mezzo agli squali?” risponderesti gli squali, sappi che sbaglieresti! Durante questa giornata negli anni sono stati moltissimi gli incidenti negli scontri che si creano per accaparrarsi i prodotti più convenienti!

I nostri consigli per questo Black Friday

E se andare a fare acquisti in negozio è così rischioso, forse la soluzione migliore (oltre che comoda) rimane fare acquisti online. Il Black Friday è il momento perfetto per investire in esperienze che arricchiscono la vita, e niente fa ciò meglio di un’esperienza studio all’estero. Solo così puoi regalarti la possibilità non solo di esplorare una nuova cultura, ma anche di imparare una lingua in modo autentico, vivendo e interagendo con i madrelingua. Quindi se in mezzo a tante offerte flash stai cercando qualcosa che ti rimanga davvero per la vita, considera un’esperienza che abbracci il valore duraturo dell'apprendimento e dell'avventura: un corso di lingua all'estero è il regalo perfetto per coloro che desiderano ampliare i propri orizzonti, migliorare il proprio livello linguistico e il loro modo di vedere il mondo.

Investi sul tuo futuroScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli