GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Cosa fare a Perth – 6 motivi per visitare Perth

Cosa fare a Perth – 6 motivi per visitare Perth

Perth, più vicina a Bali che a Sydney, è allo stesso tempo la metropoli  più remota dell’Australia, ma anche la più vivibile. Perth ha chilometri di infinite spiagge, meravigliosi parchi sul lungomare, un efficiente sistema di trasporti pubblici e una scena gastronomica davvero deliziosa. La capitale della costa occidentale sta mettendo in azione i suoi motori ecologici per competere con l’elegante Sydney e l’artistica Melbourne per aggiudicarsi la prima posizione tra le destinazioni australiane preferite dagli studenti, dalle persone che vivono all’estero e dai viaggiatori. Ma perché, allora, visitare Perth e non le altre città australiane?  Ve lo spiego in 6 motivi!

1. Si vive bene

Con le sue strade pedonali, la sua ricca tradizione di bar e locali e il suo grande impegno per una crescita urbana sostenibile, Perth conserva l’atmosfera di una piccola città nell’ambientazione di una metropoli. È classificata come la settima città più vivibile al mondo dall’Economist e i suoi 2 milioni di abitanti sono una boccata d’aria fresca per i turisti che arrivano dalle città australiane più abitate grazie al loro stile di vita rilassato.

2. Ottimo clima, meravigliosi spazi aperti

Se stai pensando di andare a vivere o visitare l’Australia, è probabile che tu sia alla ricerca del sole, dico bene? Ecco, allora Perth fa al caso tuo. Come città più soleggiata dell’Australia, Perth vanta una media di 8.8 ore di sole al giorno e una temperatura media di 30-33C°. Ovviamente, lo stile di vita segue il clima. Nelle sere della settimana e nei weekend potrai trovare gente che fa dei picnic, ciclisti, funamboli, chi si gode una passeggiata, famiglie e studenti che si godono i tanti parchi e le aree verdi della città. King’s Park, situato sul Monte Eliza, è uno dei punti più alti del paesaggio quasi pianeggiante di Perth ed è diventato un punto di ritrovo centrale per la vita all’aperto di Perth.

3. Un sacco di cose da fare

Perth ha da offrire qualcosa a tutti: piatti degni di un post di Instagram che arrivano sui tavoli di locali chic direttamente dalle fattorie, boutique d’abbigliamento, floridi mercati all’aperto fino e locali trendy. Fidati, devi davvero impegnarti per annoiarti in questa città. Vuoi subito visitare le attrazioni principali? Vai allo Zoo, a Perth Mint, oppure fai un viaggio in treno di 30 minuti per arrivare a Fremantle, una meravigliosa città portuale con una ricca storia marittima, caratterizzata da architettura vittoriana e casa di una famosa microbirreria chiamata Little Creatures.

4. L’inglese australiano

Sorprendentemente per un Paese così grande, l’inglese australiano non ha la stessa variazione d’accento a seconda del posto in cui ci si trova così come succede per l’inglese britannico o per quello americano. Quindi, imparando l’inglese a Perth avrai il vantaggio di goderti la sua vita sana e di tendenza senza l’agitazione e la frenesia della costa orientale – il tutto senza influenzare il “tipo” di inglese che sentirai e che studierai.

5. Un regno animale

A soli 90 minuti di traghetto da Barrack Street Jetty c’è Rottnest Island, la casa del quokka, un adorabile marsupiale e, più importante, quella che le persone del posto ritengono la casa di una delle spiagge più belle in Australia. Visita l’isola per dedicarti ad un giorno di camminate, bici, snorkeling, barca, kayak, surf oppure sorridi alle strane abitudini dei quokka. Le bici possono essere noleggiate direttamente sul posto oppure puoi portartele dietro.

O forse preferisci nuotare con i delfini? Puoi spuntarlo dalla tua lista dei desideri spostandoti di una o due ore da Perth per arrivare a Rockingham, a Shoalwater Island Marine Park, a Mandurah e a Koombana Bay. E cosa ne dici degli squali balena? Incontrali mentre si tuffano con i loro corpi che pesano 30 tonnellate e sono lunghi 16 metri nella costa di Ningaloo.

6. Hai fame?

Mi rivolgo adesso a chi è maggiorenne: vale la pena notare che le parole “Perth” e “vino” sono quasi dei sinonimi e Marget River è la zona vinicola preferita della costa occidentale. Qui potrai trovare più di 100 enoteche e gustare birre artigianali locali, sidro, visitare distillerie, fattorie dove assaggiare formaggi, conserve e marmellate artigianali e gustare deliziose cioccolate nei tanti bar.  Oltre a queste leccornie, vale comunque la pena farsi 3 ore di macchina per arrivare a Margaret River e ammirare il suo meraviglioso litorale, unirti alla scena internazionale del surf, arrampicarti sulle rocce o praticare sport acquatici.

La costa occidentale australiana si distingue da quella orientale, costellata ovunque da città, per la sua atmosfera più remota e lontana. Non penso però che questo sia un aspetto negativo, viste le così tante cose che si possono fare!

Sei ufficialmente invitato a conoscere la costa occidentale dell’Australia – non te ne pentirai!

Corsi di inglese in AustraliaScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli