Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
Menu

10 cose da sapere prima di trasferirti a Santa Barbara

10 cose da sapere prima di trasferirti a Santa Barbara

Non c’è da stupirsi che Santa Barbara, con i suoi 300 giorni di sole, splendidi ambienti naturali e la costa del Pacifico a due passi, sia denominata Riviera Americana. Non mancano i turisti a visitare questo luogo perfetto per le foto e i viaggiatori sono invogliati a rimanere qui per sempre. Stai pianificando un viaggio? Ecco qui le 10 cose che devi conoscere prima di andare a Santa Barbara.

1. L’atmosfera della piccola città

Quando arriverai a Santa Barbara, capirai subito che non si tratta di una grande città. C’è un’alta densità di popolazione, cosa che ti farà pensare di essere un grande spazio abitato ma, contemporaneamente, ti darà un senso di forte comunità che potrai vivere ovunque. Questo tipo di atmosfera abbraccia tutti, anche i cuccioli per strada: ti capiterà spesso infatti di vedere una ciotola di acqua fuori dai negozi per gli animali, un gesto carino nei confronti dei nostri amici a quattro zampe, che per permettere loro bere un sorso di acqua durante le passeggiate quotidiane.

2. Una città poco adatta alla festa ma …

Senza dubbio, questa atmosfera da piccola città va di pari passo con una visione rilassata del tempo libero, caratterizzata da innumerevoli gallerie, boutiques, luoghi culturali, ristoranti e bar. Tutto questo fa sicuramente parte del fascino di Santa Barbara ma, se improvvisamente hai bisogno di un centro commerciale oppure vuoi fare festa per tutta la notte, non significa che non puoi: quello è il momento giusto per una gita a Los Angeles o a San Francisco.

3. The 101

A proposito di viaggi da e verso Santa Barbara, c’è solo un modo per raggiungrere la città: la Highway 101, meglio conosciuta come “The 101”. Questa è la strada che attraversa la città, collegando Santa Barbara a Las Vegas, Los Angeles, San Francisco e San Diego. Pronti per un roadtrip?

4. Naturalmente splendida

Che dire, c’è un equilibrio ideale tra natura e urbanizzazione a Santa Barbara. Perfettamente collocata tra l’oceano e l’inizio delle montagne di Santa Ynez, la città non potrà mai rischiare di trasformarsi in una megalopoli con uno sviluppo urbano incontrollato. Le persone locali sfruttano al massimo i fine settimana rilassati per qualche gita fuori porta, andare in bicicletta e fare escursioni tra i sentieri sulle colline nei dintorni della città.

5. Il surf

Le maree dolci e una moderata temperatura dell’oceano rendono Santa Barbara una destinazione ideale per il surf. Quindi afferra la tavola e dirigiti in una delle aree migliori per praticare questo sport: i principianti possono recarsi al Leadbetter Pont e al Campus Point, mentre i più esperti possono sfidare Sandspit e El Capitan.

6. Il costo di vita

Santa Barbara è così bella che non può essere consigliata ai risparmiatori. Le spese dell’affitto hanno un notevole impatto sul budget mensile. Tuttavia, tutto ciò che si dice riguardo al fascino di Santa Barbara è vero: qui ti avrai sicuramente occasione di conoscere coloro che saranno i migliori amici della tua vita.

7. Un’architettura particolare

Con una storia di colonia spagnola e messicana, la particolare architettura locale è senza dubbio una interessante caratteristica di Santa Barbara. Per mantenere la coerenza estetica della città, tutti gli edifici devono avere l’approvazione dell’Architectural Board of Review. E, dal momento che la strada per ottenere permessi è piuttosto lenta, gli abitanti del luogo riescono a godersi la città, lontano dalle produzioni in serie e dai tipici edifici delle altre città americane.

8. L’acqua è un bene prezioso

La California è uno stato caratterizzato frequenti siccità, e da questa perculiarità nemmeno Santa Barbara può scappare. Durante il tuo soggiorno cerca di prestare attenzione al risparmio dell’acqua. Per annaffiare, usa l’acqua che hai usato per cucinare dopo averla lasciata raffreddare, chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti, riempi completamente la lavatrice e presta attenzione quando tiri lo sciacquone. Queste azioni sono fondamentali soprattutto nei aridi mesi estivi, quando le foreste sono esposte ad alto rischio di incendio.

9. La città del vino

Il vino di Santa Barbara è stato diventato famoso con il film Sideways e ancora oggi gli abitanti del luogo ne vanno fieri. La valle ha condizioni climatiche ideali per crescere uve come Chardonnay, Pinot Noir e Sauvignon Blanc. Con cantine appena 30 minuti dalla città, bar di degustazioni in centro, la passione per il vino si è diffusa moltssimo sulla Riviera Americana.

10. Giù le mani dagli avocado

Da quando l’avocado è stato introdotto in Messico nel 1871, i californiani se ne sono innamorati. Forse non tutti sanno che l’avocado è un frutto ed è importante ricordare che è vietato raccoglierlo dagli alberi, anche in parchi pubblici; coloro che non seguono le regole possono andare incontro a gravi accuse furto. La cosa migliore da fare? Ignorare gli alberi che troverai sul tuo sentiero; se però ti capita di vedere un avocado per terra, caduto per cause naturali dal suo albero, è tutto tuo!

Parti per Santa BarbaraScopri di più

Condividi questo articolo

Ultimi articoli dal Viaggi