GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

DOVE ALLOGGIARE QUANDO SI VIAGGIA: HOTEL O AIRBNB?

DOVE ALLOGGIARE QUANDO SI VIAGGIA: HOTEL O AIRBNB?

L’aereo tocca terra dopo un lungo volo. Stiracchiate le gambe, strofinate gli occhi e vi voltate verso il finestrino per dare un’occhiata ai dintorni. Mentre camminate trascinando i piedi in aeroporto, vi sentite come se aveste passato la notte nel bagagliaio di una piccola auto. La fila per passare la dogana è lunga, ma alla fine riuscite a recuperare la vostra valigia dal nastro trasportatore e a dirigervi verso l’uscita. Chiamate il taxi più vicino ed ecco che siete in viaggio verso la vostra nuova casa. Ma dove il taxi vi porterà dipende da dove avete scelto di prenotare per la vostra permanenza.

Gli studenti che studiano all’estero possono scegliere tra l’alloggio in famiglia ospitante o in residenza studentesca. Altri viaggiatori possono  dormire da amici o in Airbnb locali. E, ovviamente, c’è sempre la possibilità di alloggiare in hotel, motel o ostello. La scelta dipende da cosa volete dalla vostra esperienza e questa guida vi aiuterà a decidere ciò che è meglio per voi.

ALLOGGIARE IN CASE PRIVATE

Se avete scelto di alloggiare presso persone del posto, il taxi vi porterà in un quartiere residenziale. Tra le palazzine di appartamenti, potrete vedere negozi d’angolo, Internet café, lavanderie automatiche e giornalai. Con l’eccezione della segnaletica, che non capirete, il resto non vi apparirà completamente sconosciuto. Il taxi rallenterà e infine si fermerà. Scenderete dalla macchina e controllerete di nuovo l’indirizzo, giusto per essere certi: il posto è questo. Suonerete il campanello dell’ingresso, sperando che vi apra qualcuno dall’aria simpatica. Un attimo dopo, ecco il vostro sorridente padrone di casa.

Se siete studenti all’estero, potreste trovarvi di fronte una donna di mezza età, che indossa un vestito, un grembiule e le ciabatte con le calze. Se siete un viaggiatore che alloggerà da un amico o in un Airbnb, il vostro ospite potrebbe essere una giovane fotografa freelance, che indossa jeans, camicia scozzese e occhiali da sole oversize.

Alloggiare presso qualcuno del posto vi darà l’opportunità di vivere un autentico scambio culturale. Vedrete com’è la vita quotidiana in un Paese diverso dal vostro. Certo, sarete un po’ al di fuori dalla vostra zona di sicurezza, ma è per questo che vale la pena vivere un’avventura simile. Inoltre, riceverete tantissimi consigli qualificati , per vivere un’esperienza ancora più autentica.

Oltre ad aiutarvi a scoprire la città, una persona del posto può dirvi come sfuggire alle trappole per turisti, dove trovare il cibo migliore e quanto spendere per i souvenir. Se poi volete esercitarvi con la lingua del luogo, chi vi ospita vi farà fare conversazione. Probabilmente dovrete portare con voi un dizionario ad ogni pasto, ma prima di rendervene conto, sarete in grado di parlare di molti più argomenti oltre al tempo..

VIAGGIARE DA SOLI

Se vivere in casa d’altri non vi fa sentire totalmente a vostro agio, potete scegliere di alloggiare in residenza studentesca, hotel, ostello o casa vacanza, a seconda dello scopo del vostro viaggio. In questo caso, il tassista vi porterà in una zona più commerciale della città. Vedrete alti edifici, insegne al neon e persone che camminano in fretta per strada. Il taxi si fermerà presso un grande palazzo. Attraverserete le porte in vetro e il rumore della città scomparirà.

Se avrete prenotato in un hotel, sarete accolti da una receptionist molto gentile, con  un elegante vestito grigio e una targhetta con il nome. Se avrete prenotato in una residenza studentesca o in un ostello, in reception troverete una persona molto tranquilla, vestita probabilmente con una maglietta stampata, jeans neri e stivali in pelle. Durante il check-in, vi chiederà se avete domande sulla vostra permanenza. In effetti, ne avrete. Avrete bisogno delle indicazioni per raggiungere la stazione della metro e di consigli per un ristorante nelle vicinanze. La receptionist prenderà una mappa e traccerà il percorso per entrambi: pochi passi e sarete arrivati.

Da questo momento, scoprirete la città da soli. Dalla vostra posizione centrale, avrete percorsi ben noti da seguire per trovare le attrazioni principali, i famosi centri commerciali e il meglio dell’intrattenimento. Avrete anche la flessibilità di andare e venire quando vorrete. Se vi capiterà per caso di imbattervi nell’inaugurazione di un’eccezionale esposizione d’arte o di trovare all’ultimo minuto  i biglietti per una partita di calcio della squadra locale, potrete cogliere al volo l’opportunità senza che qualcuno si preoccupi di dove siate.

SENTIRSI A CASA OVUNQUE

Sia che scegliate di alloggiare presso qualcuno del posto o di scoprire da soli la città, il vostro viaggio sarà assolutamente indimenticabile. Nel primo caso proverete il meglio che può offrire il luogo in cui vi troverete, mentre muovendovi da soli avrete più libertà, flessibilità e spirito di iniziativa. Per fortuna c’è la possibilità di scegliere, quindi tutto quel che dovete fare è preparare la valigia e partire.

Esplora il mondo con noi!Maggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti