GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Maturità… e dopo? 5 cose da fare post-diploma

Maturità… e dopo? 5 cose da fare post-diploma

Avete passato con successo il vostro esame di maturità, ricevuto il vostro diploma e adesso avete tutto il tempo per fare esattamente quello che volete. C’è solo un problema: non sapete cosa volete fare. Anche se molti di voi inizieranno subito l’università, altri potrebbero averne abbastanza di studiare, almeno per il momento. In questo caso, un anno sabbatico potrebbe rivelarsi  un’ottima soluzione per chiarirvi le idee, godervi la libertà e capire chi siete veramente e cosa volete davvero fare della vostra vita. Ecco allora qualche idea su come trascorrere le settimane e i mesi che vi aspettano.

1. Create un blog

Avete una passione a cui avete sempre voluto dedicare la vostra vita, ma non ci siete mai riusciti con il naso sempre incollato sui libri? Beh, ora è tempo di dedicarsi ad altro. Che si tratti di viaggiare, cucinare, prendersi cura degli animali o disegnare vestiti, perché non documentare quello che fate su un blog? È un’ottima scelta per ricordare quello che fate e creare una raccolta di tutte le storie, le foto, i video e i disegni che avete realizzato nel vostro anno sabbatico (e non solo, ovviamente). Molte persone hanno fatto carriera partendo dal proprio blog e il primo passo è sempre iniziare!

2. Fate esperienze di lavoro

Sapete qual è il bello dell’anno sabbatico? Probabilmente vivete ancora con i genitori e non avete nessun onere come l’affitto da pagare o il frigorifero da riempire. Ma solo perché non avete nessuna spesa non significa che potete stare tutto il giorno sdraiati sul divano a far nulla. Questo è un momento perfetto per uscire di casa e trovare qualche esperienza lavorativa senza la pressione di guadagnare abbastanza o di pagare molte bollette. Fare uno stage a questo punto è un’ottima idea, perché vi aiuterà a capire cosa vi piace fare e cosa vi appassiona, magari anche cosa vorrete studiare in futuro.

3. Imparate una lingua con un corso post diploma

Più lingue parlate, maggiori opportunità avrete. Basta pensare a quanto internazionale stia diventando il mondo e a quanto sia importante essere in grado di comunicare con persone provenienti da tutto il mondo. Le competenze linguistiche sono importanti per la vostra futura carriera, ma non si tratta solo di padroneggiare i vocaboli e la grammatica, ma anche di espandere i propri orizzonti attraverso una lingua straniera e conoscere nuovi mondi e nuove culture. Inoltre, imparare una lingua è divertente, soprattutto se andate in un altro Paese per frequentare un corso post diploma.

4. Volontariato

Un’altra ottima soluzione per espandere i vostri orizzonti e apprezzare in modo più approfondito un Paese e i suoi abitanti, è iscriversi a un progetto di volontariato all’estero. Lasciarsi alle spalle famiglia e amici probabilmente sarà una delle cose più difficili che dovrete fare, ma si potrebbe rivelare una delle esperienze più gratificanti che avete mai vissuto. Conoscerete un nuovo mondo e un nuovo stile di vita e intanto farete del bene. Crescerete e maturerete in modi che non credevate possibili fino ad ora. I progetti di volontariato possono includere qualunque cosa, dal lavoro in un’azienda agricola in Argentina insegnando alle persone cosa sia l’agricoltura biologica, fino a lavorare al fianco del presidente di una Organizzazione Non Governativa facendo esperienza nella sostenibilità.

5. Fate qualcosa che non avete mai provato prima

“Se volete ciò che non avete mai avuto, dovete fare cose che non avete mai fatto.” Questo potrebbe essere il momento ideale per uscire dal vostro guscio e realizzare qualcuno dei vostri sogni più grandi. Ci vuole molto coraggio per pensare fuori dagli schemi e cambiare totalmente la prospettiva che avete sulla vita, ma è qualcosa che va fatto per trasformarsi nella persona che avete sempre voluto essere. Avete sempre sognato di viaggiare intorno al mondo o di fare un InterRail intorno all’Europa? Trascorrete qualche anno a lavorare e a risparmiare, per poi mettervi in cammino.

Studia all'estero con noi dopo la maturità!Maggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli