GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

EF Student Stories: Mariachiara a Miami Beach

Abbiamo chiesto ai nostri Studenti di raccontarci le loro esperienze: cosa hanno amato di più del loro soggiorno all'estero? Quali sono le attività a cui hanno partecipato? Cosa si sentono di dire a chi sta per partire? Ecco cosa ci raccontano!
EF Student Stories: Mariachiara a Miami Beach

Mariachiara, EF Ambassador dal 2022, ha scelto come meta per la sua vacanza studio la California, più precisamente Miami Beach. Ecco la sua esperienza!

Ciao Mariachiara, com'è andata la tua esperienza con EF?

È stata la mia prima esperienza con EF e mi auguro davvero che non sia l’ultima. Ho trascorso due settimane preziose e indimenticabili nell’EF campus di Miami Beach. Sono partita il 31 luglio e ho lasciato gli USA il 13 agosto. Ho alloggiato nel residence Tradewinds, a soli 5 minuti dal campus. Sono stata accolta calorosamente da uno staff giovane e dinamico, sempre disponibile, così come gli insegnanti davvero professionali. Ho fatto esperienze surreali e ho avuto modo di rapportarmi con ragazzi proprio come me, provenienti da ogni parte del mondo. Custodirò sempre ogni singolo momento passato in quella città magica.

Quali sono le tre cose che più hai amato nella città in cui sei stato?

Sin da quando sono arrivata a Miami, ho avvertito uno strano e piacevolissimo senso di familiarità, come se ci fossi già stata. Ho avuto modo di visitare la città nelle sue variegate sfaccettature, apprezzandone ogni cosa. Tra le cose che mi hanno affascinata maggiormente però, c’è certamente Little Havana, per i suoi colori sgargianti e per le storie ricche di tradizioni che racconta ogni singolo locale. Ho amato passeggiare sulla Ocean Drive, ammirando gli edifici immensi soprattutto al tramonto. Sono rimasta particolarmente colpita infine, dal modernissimo Downtown Miami, con i suoi negozi, musei e una vista sull’oceano a dir poco mozzafiato.

Quali attività hai svolto insieme ad altri studenti?

Ho svolto praticamente ogni singola attività con altri ragazzi della mia età. Mi sono recata al fantastico Hard Rock di Miami, sono andata in bici sulla Ocean Drive, ho visitato Little Havana e il Design District. Ho trascorso del tempo con loro a South Beach e ho anche colto l’opportunità di uno spa day al campus, godendomi qualche ora di relax. Grazie a EF ho inoltre avuto la possibilità di prendere il traghetto per trascorrere una giornata indimenticabile nelle paradisiache Bahamas.

Ci racconti il momento più intenso che hai vissuto durante la tua esperienza all'estero?

Ho vissuto centinaia di momenti indimenticabili a Miami, e per me è davvero difficile sceglierne uno in particolare. Sono state le due settimane più belle della mia vita e custodirò sempre i ricordi di tutto ciò che ho vissuto. Se dovessi scegliere un momento in particolare però, sceglierei quello in cui ho incontrato tutte le persone che mi hanno accompagnata costantemente in questa esperienza e che mi hanno aiutata molto, arricchendomi e insegnandomi a guardare me stessa con occhi diversi, facendomi capire molte cose.

In che modo ti ha cambiato questa esperienza?  

Questa esperienza mi ha permesso di crescere non solo dal punto di vista linguistico. Mi ha permesso infatti di acquisire maggiore autostima e sicurezza nella vita quotidiana, sviluppando una nuova attitudine dinnanzi agli ostacoli e una maggiore determinazione e fiducia in me stessa. Mi ha permesso di scoprire nuovi lati di me e di mettere a fuoco i miei reali obiettivi.

Che consigli daresti a chi deve partire con EF o è incerto sulla partenza?

Direi che è normale essere incerti e spaventati, soprattutto se è la prima esperienza di questo tipo. Anch’io ero abbastanza incerta prima di partire, non sapendo chi o cosa avrei trovato a destinazione. Il consiglio che sento di dare è quello di lasciarsi andare, di mettere da parte la paura e cogliere ogni opportunità che si presenta, perché ne vale davvero la pena. Arrivata a destinazione, mi sono sentita davvero sollevata, grazie allo staff di EF disponibilissimo e pronto ad intervenire in qualunque situazione di bisogno. Ho subito capito di aver fatto la scelta giusta, con EF.

Pensi di aver acquisito competenze utili anche per il tuo futuro lavorativo?

Sì, penso che grazie a questa esperienza, adesso sono in possesso di molti più strumenti, necessari per poter entrare nel mondo del lavoro in futuro.

Se dovessi saltare su un aereo in questo momento, quale sarebbe la tua destinazione EF?

Mi piacerebbe esplorare il mondo intero, ma sono profondamente affascinata dal Canada, quindi sceglierei questa destinazione per il momento.

Scegli Miami Beach come meta per la tua vacanza studioMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli