GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

EF Stories: Abdullah Saleh a EF Cambridge

Vi presentiamo Abdullah Saleh Al-Sayyari, uno studente di ingegneria civile di 21 anni di Gedda. Abdullah ha studiato per 6 mesi all'EF Cambridge Institute, dove si è iscritto a un corso di lingua inglese.
EF Stories: Abdullah Saleh a EF Cambridge

Abdullah condivide la sua esperienza di apprendimento dell'inglese nel Regno Unito con EF

Perché hai scelto di studiare all'estero con EF?

Nel primo semestre del mio anno universitario, fui sorpreso di scoprire che tutte le materie erano insegnate in inglese. A quel tempo, la mia conoscenza dell'inglese era molto elementare e ho incontrato notevoli difficoltà a seguire i corsi a causa della barriera linguistica. Quando non sono riuscito a raggiungere i voti che mi ero prefissato in quel semestre, ho deciso di imparare l'inglese all'estero e poi di ripetere il semestre preparatorio per raggiungere il voto richiesto.

A quel punto ho iniziato a fare ricerche sulle scuole di lingua all'estero e ho trovato EF che ha attirato la mia attenzione perché è un'azienda globale con una vasta esperienza nel settore della formazione. EF comprende le esigenze degli studenti e sa come mantenerli motivati all'apprendimento. Inoltre, fornisce l'ambiente necessario per l'apprendimento delle lingue.

Il mio primo incontro è stato con una delle insegnanti di EF Cambridge. Ha iniziato a parlarmi di EF e dei suoi metodi di insegnamento, degli alloggi e ha risposto a tutte le mie domande. Le sue risposte hanno messo in luce la qualità dell'istruzione offerta da EF e ho pensato che studiare con EF potesse essere piacevole e vantaggioso. Ho quindi deciso di iscrivermi all'istituto per sei mesi.

Perché hai scelto Cambridge?

Uno dei motivi principali che mi hanno spinto a scegliere EF Cambridge è stato il desiderio di una destinazione con un basso numero di arabi. All'epoca dei miei studi, l'istituto di Cambridge aveva un numero inferiore di miei connazionali rispetto ad altre sedi. Questo mi ha permesso di interagire maggiormente con gli stranieri in lingua inglese durante i miei studi a Cambridge.

Quando sono arrivato nella città di Cambridge, sono rimasto stupito dalla sua bellezza. Era già pronta ad accogliere gli studenti, offrendo trasporti, comfort, biblioteche, giardini e aree ricreative. Inoltre, è una città tranquilla che permette agli studenti di studiare senza le distrazioni e il rumore delle grandi città.

Com'è stata la tua esperienza di studio all'estero?

La mia esperienza di studio all'estero è stata assolutamente fantastica. È stato il mio primo viaggio all'estero, il che ha reso l'esperienza molto speciale e meravigliosa per me.

Quali sfide hai dovuto affrontare durante il tuo soggiorno all'estero?

Le sfide di cui avevo sentito parlare riguardavano gli shock culturali, ma io non ho vissuto questo tipo di shock. Al contrario, ho sentito di essere in grado di adattarmi e di immergermi nella cultura, di andare d'accordo con le persone e di esplorare la cultura circostante. Questo potrebbe essere dovuto a Internet e ai mezzi di comunicazione che hanno permesso agli studenti di imparare molto su altri luoghi del mondo prima di partire e devo dire che questo mi ha preparato psicologicamente.

Che consigli hai per gli studenti che vogliono studiare all'estero?

Ciò che mi ha aiutato di più nell'apprendimento durante il periodo di studio all'estero è stata la mia passione per l'apprendimento e la mia curiosità per le altre culture. Ho sempre cercato di conoscere le culture degli studenti provenienti dall'Africa, dall'Asia e dall'Europa e ho posto loro tutte le domande che mi venivano in mente. Questo mi ha aperto la comunicazione con gli altri e mi ha permesso di sviluppare ulteriormente le mie competenze in lingua inglese.

Consiglio inoltre agli studenti che desiderano studiare all'estero di scegliere istituti dove ci sono pochi studenti di lingua araba. Esercitarsi ogni giorno nell'ascolto, nella conversazione, nella lettura e nella scrittura è essenziale per sentire un miglioramento naturale nel tempo. La pazienza e l'impegno sono fondamentali perché il tempo è la chiave dell'apprendimento.

Perché consiglieresti di studiare all'estero ad altri studenti come te?

Consiglio di studiare all'estero perché offre un'esperienza diversa da quella che si vive in Arabia Saudita. All'estero ci sono programmi di studio speciali e distinti e sono esperti nell'insegnamento delle lingue. Ho notato una netta differenza nel programma di studio tra l'estero e l'Arabia Saudita, e la chiarezza dei programmi mi ha permesso di applicare le regole subito dopo averle apprese.

Impara l'inglese a CambridgeScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Studia una lingua alll'estero Scegli tra 10 lingue in oltre 50 destinazioni

Maggiori dettagli