GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

EF Stories: Nankei a EF Brisbane

Le persone che si spingono oltre apprezzeranno molto questa esperienza.
EF Stories: Nankei a EF Brisbane

1. Perché hai deciso di studiare all'estero?

Quando ero uno studente universitario, sono andato in un viaggio all'estero con un amico che aveva studiato all'estero, ed era un'interprete e guida locale per quel viaggio, il che la faceva sembrare così brava che la ammiravo davvero molto. Inoltre, quando ho avuto l'opportunità di comunicare con alcuni studenti internazionali provenienti dalla Thailandia, ho scoperto che riuscivano a conversare molto fluentemente anche se la loro lingua madre non era l'inglese. Mi sono sentito in crisi perché non riuscivo a rispondere adeguatamente. Pensavo anche che la competenza in inglese mi avrebbe dato un vantaggio nei campi in cui stavo studiando all'università e alla scuola di specializzazione.

2. Perché hai scelto EF?

Inizialmente, ho richiesto informazioni tramite annunci su Facebook. Sono stato immediatamente contattato da un membro dello staff, e poiché l'ufficio era vicino a casa mia, ho potuto ricevere consulenza subito. Quando ho parlato con loro, ho appreso che EF suddivide la competenza e l'apprendimento dell'inglese in livelli dettagliati basati su standard internazionali (CEFR) e offre un'istruzione di qualità adatta a ciascun livello. EF ha anche uffici e scuole in tutto il mondo. Mi ha attratto il fatto che gli studenti provengano da una vasta varietà di paesi e background, e che le scuole offrano varie attività.

3. Qual era il tuo livello di competenza in inglese prima e dopo il soggiorno all'estero?

Il mio punteggio TOEIC per la lettura e l'apprendimento è migliorato da 540 a 710.

4. Quali preparativi hai fatto prima della partenza? C'è qualche informazione che avresti voluto conoscere?

Ho comprato alcune valigie e beni di prima necessità, e ho anche cercato informazioni su luoghi da visitare, ecc.

Le informazioni sull'ospitalità familiare erano diverse da quelle che ho effettivamente trovato. Mi sarebbe piaciuto avere informazioni accurate, poiché sembrava che probabilmente non fossero state aggiornate dalla registrazione iniziale.

Ti consiglio di ottenere alcuni consigli sul clima da parte delle persone del posto. Puoi scoprire la temperatura cercando online, ma quando sono andato lì, faceva più freddo di quanto mi aspettassi.

5. Raccontaci dell'atmosfera nella tua classe e delle nazionalità dei tuoi compagni di classe.

Livello A2 (aprile-giugno): Più della metà erano giapponesi, il resto erano francesi, svizzeri (francofoni), latinoamericani e taiwanesi. I nostri livelli di inglese erano bassi e ho trovato difficile conversare a causa del mio accento e del mio vocabolario limitato, quindi tendevo a stare con persone che parlavano la stessa lingua.

Livello B1 (giugno-agosto): Avevamo studenti provenienti dal Giappone, da paesi francofoni (Francia, Svizzera), dall'America Latina (Cile, Colombia, Ecuador), ecc. L'insegnante di questa classe era il migliore, e tutti noi stavamo migliorando rapidamente. Avevamo un'atmosfera fantastica in classe, scherzavamo e ridevamo, ma affrontavamo anche discussioni serie. Era divertente imparare nuove conoscenze comunicando in inglese con persone provenienti da diverse culture. Ho potuto condividere le mie esperienze con loro.

Livello B2-C1 (settembre-dicembre): C'erano studenti provenienti dal Giappone, da paesi francofoni (Francia, Svizzera, Belgio), da paesi di lingua spagnola (Cile, Colombia, Spagna) e altri paesi (Norvegia, Germania). Molti nuovi studenti sono arrivati dall'Europa a febbraio, e l'atmosfera nella scuola era completamente cambiata. Alcune persone si sono sentite un po' escluse, forse perché non erano familiari con gli studenti asiatici, ma alla fine ho continuato a frequentare gli amici che conoscevo fin dai tempi del livello A2, quindi non mi sono sentito a disagio.


6. Qual è stata la tua classe SPIN (soggetto di interesse speciale) preferita?

Grammatica, vocabolario e ascolto.

7. Che tipo di conversazione hai avuto durante la consultazione individuale ogni 6 settimane?

Nella scuola di Brisbane, sono andato alla consultazione quasi ogni settimana se avevo tempo. L'insegnante chiedeva a tutti feedback dettagliati riguardo ai loro voti e compiti della settimana, se c'erano stati cambiamenti nella loro vita quotidiana, se si stavano divertendo e se c'era qualcosa che volevano incorporare nelle loro lezioni.

8. Puoi parlarci della tua esperienza in famiglia ospitante e di qualche ricordo speciale?

Nella mia famiglia ospitante c'erano la nonna, la madre, i bambini (gemelli e un bambino di 3 anni), e gli studenti internazionali (in totale 4 studenti inclusi me).

La nonna ospitante parlava sempre con noi per 1-2 ore dopo cena, quindi è stata una buona esperienza di apprendimento. Le storie erano tutte molto interessanti. Anche i pasti erano molto deliziosi.

Ho avuto un coinquilino proveniente da Macao per 3 mesi che in seguito è diventato il mio migliore amico. Si è preso davvero cura di me all'inizio del mio viaggio di studio all'estero. Poi ho avuto qualcuno dalla Francia per 2 settimane, e in seguito un altro dalla Svizzera per 1 mese che aveva la mia stessa età e uscivamo spesso insieme. Dopo due mesi e mezzo di vacanza, ho avuto un altro coinquilino svizzero di lingua francese. Penso di essere stato fortunato ad avere quei coinquilini.

Nella casa c'erano anche studenti dalla Francia, dal Giappone, da Hong Kong, dalla Russia e dalla Colombia. Tutti loro erano persone simpatiche.

9. Raccontaci del trasporto.

Mi occorrevano circa 75 minuti per andare da casa della famiglia ospitante alla scuola. Potevo prendere l'autobus e poi il treno. Il costo era di circa 16 sterline a settimana.

10. Come hai trascorso il tempo dopo la scuola e durante le lunghe vacanze?

Quando avevo lezioni al mattino, pranzavo con i miei amici dopo la scuola, facevo i compiti in biblioteca, mi rilassavo in un café e poi tornavo a casa per studiare.

Quando avevo lezioni al pomeriggio, tornavo direttamente a casa.

Ho preso due lunghe vacanze. Nella prima (una settimana), ho noleggiato un camper e ho fatto un viaggio on the road con tre amici, guidando da Sydney a Melbourne. La seconda volta (2 settimane), sono stato a Cairns per i primi 4 giorni e poi in Malaysia con diversi amici.


11. Come funzionava il tuo cellulare quando eri lì?

Ho comprato una scheda SIM locale e l'ho utilizzata sul mio smartphone.

12. Come è stata la tua esperienza con il supporto locale di EF (gestori delle case, coordinatori di lavoro, ecc.)?

Sono stati molto cordiali e reattivi.

13. Cosa pensi sia la differenza più interessante tra il Giappone e l'Australia?

L'Australia è libera, in senso positivo, e sento che la mia individualità è davvero rispettata. Inoltre, gli australiani sono sorprendentemente amichevoli, e tutti erano gentili.

14. Cosa pensi sia cambiato per te attraverso lo studio all'estero? Quali esperienze e abilità ritieni utili?

(Ti preghiamo di condividere qualcosa che non puoi sviluppare a meno che tu non vada a studiare all'estero.)

Penso di essere diventato più ottimista in senso positivo. Ora mi diverto davvero quando mi sto divertendo. Ho imparato anche a rispettare l'individualità, la cultura e il modo di pensare degli altri, e a vedere le cose da diverse prospettive. Sono diventato anche più gentile con me stesso a causa di ciò. Grazie alla gentilezza degli australiani, ho acquisito più fiducia nel parlare inglese con le persone senza esitazione, che si tratti di salutare, dire grazie o aiutare le persone in difficoltà.

Ora che ho fiducia nella mia conoscenza dell'inglese, sono in grado di ottenere informazioni dai media in modo più efficace e sento che il mondo che posso conoscere si è notevolmente ampliato. Inoltre, l'inglese fa ora naturalmente parte della mia vita, senza provare alcuna resistenza nel parlare e condividere conoscenze con studenti internazionali o leggere documenti durante la mia vita da studente di laboratorio alla scuola di specializzazione.

Se non fossi andato a studiare all'estero, non avrei potuto incontrare così tanti amici provenienti da così tanti paesi e background diversi, e penso che avrei vissuto in un mondo e in una comunità ristretti senza sapere nulla del mondo al di là. Non capirai che il mondo è più grande di quanto pensi a meno che tu non vada a studiare all'estero, ti diverta con persone provenienti da paesi diversi e comunichi nelle loro lingue.

15. Sulla base della tua esperienza, in quale settore desideri lavorare in futuro? Hai dei piani per il futuro?

In futuro, vorrei lavorare come ricercatore in una società farmaceutica dove posso sviluppare e controllare la qualità dei farmaci. Spero che possa aiutare il maggior numero possibile di persone in tutto il mondo a vivere vite felici e sane. Ci sono molte cose che non possono essere realizzate da una sola persona o dal solo paese del Giappone, quindi spero che possiamo lavorare insieme con colleghi di mentalità simile provenienti da tutto il mondo per affrontare le difficoltà. In quel momento, spero di poter utilizzare le competenze linguistiche in inglese e le conoscenze di ciascun paese acquisite attraverso questa esperienza di studio all'estero per costruire buone relazioni con i colleghi.

Impara l'inglese a BrisbaneScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli