GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

EF Stories: Sabrina a EF Nizza

Sabrina ha trascorso tre settimane a Nizza in estate. Nel blog EF racconta le sue esperienze durante il viaggio studio.
EF Stories: Sabrina a EF Nizza

Prima della partenza

Sono venuta a conoscenza di EF tramite internet e anche alcuni conoscenti ci hanno detto di aver avuto buone esperienze con l'organizzazione. Ho organizzato il mio viaggio via e-mail e telefono, il che è stato molto semplice e ha funzionato perfettamente.

Arrivo

Il trasferimento che ho prenotato con EF è stato molto comodo, quindi non c'è stato alcun problema nel raggiungere la famiglia ospitante dall'aeroporto.

La mia sistemazione

Non avrei potuto chiedere una famiglia ospitante migliore. La famiglia è stata molto amichevole e si è presa cura di me. Abbiamo mangiato per lo più insieme e una volta abbiamo persino guardato insieme la partita di calcio della Francia in salotto gustando una pizza.

Il cibo era un po' diverso da quello a cui sono abituata in Austria, ma l'ho trovato molto delizioso. L'alloggio era un appartamento spazioso con abbastanza spazio, anche se ho condiviso la stanza e il bagno con altri tre studenti EF.

I miei compagni di stanza provenivano da tutto il mondo, il che ha reso molto interessante parlare con loro dei loro Paesi e delle loro culture. Il primo giorno la mia madre ospitante mi ha spiegato il percorso per arrivare a scuola e ci sono voluti solo 15 minuti di autobus per raggiungerla.

Scuola & lezioni

La scuola mi è piaciuta molto, soprattutto perché si possono incontrare tante persone nuove provenienti da tutto il mondo. Ho frequentato il corso intensivo, che significava ore aggiuntive per imparare nuovi vocaboli e praticare la conversazione in modo intensivo accanto al corso principale.

Il mio preferito è stato il corso Compréhension/Expression, in cui dovevamo inventare dei dialoghi su un argomento e poi presentarli alla classe.

Le lezioni a scuola erano sempre a doppio turno, cosa che all'inizio mi ha stancato perché non ero abituata a concentrarmi per così tanto tempo senza una pausa a casa. Inizialmente sono stata inserita in un livello linguistico diverso, che ritenevo troppo alto per me, ma non è stato un problema: potevo cambiare facilmente il mio livello linguistico e mi è stato molto più facile capire le lezioni.

Gli insegnanti erano tutti molto gentili e cercavano sempre di rendere le lezioni interessanti e varie. Devo dire che non mi sono mai divertita tanto a scuola.

Tempo libero

Tra le attività che ho svolto con EF ci sono state visite a St. Tropez, Antibes, una visita guidata a Nizza, Sofa, Zumba e immersioni. Nel tempo libero, andavo spesso in spiaggia con gli amici o visitavo Cannes e Monaco. Mi sono piaciute particolarmente St. Tropez e Monaco con tutti gli yacht, ma anche Sofa era molto divertente.

Spese durante il viaggio

Approssimativamente circa 600€.

Ritorno

Tornare a casa è stato molto difficile, soprattutto per la mia madre ospitante e, naturalmente, per i miei nuovi amici. Ho utilizzato un altro trasferimento EF per l'aeroporto, che ha avuto un leggero ritardo, ma non è stato un problema perché sono stata contattata immediatamente e ho avuto ancora molto tempo a disposizione all'aeroporto.

Riassunto dell'esperienza

Fare amicizia a Nizza non è stato un problema. Ovunque ci si trovasse, si incontravano nuove persone. Ho conosciuto Maria, una ragazza svedese, e ci siamo divertite molto a Nizza, sia in spiaggia che a scuola o fuori. Ci teniamo ancora in contatto e stiamo pensando di incontrarci di nuovo, magari per Natale.

Il mio soggiorno a Nizza è stato davvero indimenticabile. Non solo ho migliorato il mio francese, ma sono anche cresciuta a livello personale. Sicuramente farei un altro viaggio studio con EF perché mi è piaciuto molto. Grazie, EF!

Impara il francese a NizzaScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli