GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Federico in Irlanda con EF ed Estate INPSieme

Federico in Irlanda con EF ed Estate INPSieme

Il 02 Febbraio è stato pubblicato il bando Estate INPSieme che offre la possibilità ai figli dei dipendenti pubblici di richiedere una borsa di studio totale o parziale (in base al reddito) per il finanziamento delle Vacanze Studio. Di seguito vi raccontiamo l’esperienza di Federico, che l’anno scorso ha beneficiato del contributo INPS e ha scelto di partire in vacanza studio con EF.

La scorsa estate, ho potuto visitare l’Irlanda per la prima volta nella mia vita grazie ad EF Education  partecipando al bando Estate INPSieme e richiedendo così la borsa studio.

Non vi nego, le procedure per ricevere la borsa di studio non sono state semplici o rapide, è stato tutto uno scambio di informazioni e di chiamate fra INPS ed EF. Fortunatamente, però,  i consulenti  EF mi hanno aiutato nelle diverse fasi per richiedere la borsa di studio. Ricordo ancora l’attesa per conoscere l’esito della graduatoria, ero preoccupato perchè pensavo che i miei documenti fossero incompleti e soprattutto non sapevo  se rientravo in graduatoria per i criteri previsti da INPS. Quando ho saputo di poter  partecipare alla vacanza studio di un mese a Dublino ero felicissimo e da subito ho iniziato il conto alla rovescia alla partenza.

Alla fine, giugno è arrivato e sono partito per Dublino. Appena atterrato, ho conosciuto quelli che sarebbero diventati  i miei amici più stretti durante la mia esperienza. La cosa più entusiasmate di questa esperienza è stata l’enorme quantità di persone nuove che ho conosciuto, provenienti da tutto il mondo. In ogni posto che frequentavo c’era l’occasione per poter conoscere gente nuova: dalle ore di lezione alle pause in mensa, dalle escursioni alle attività_._

Le lezioni sono state molto stimolanti e gli insegnanti molto preparati ed amichevoli, le attività svolte nelle ore di lezione erano principalmente in gruppi e molto interattive, aiutandomi non solo a  migliorare l’inglese ma anche a conoscere quelli che sono diventati i miei migliori amici. Sull’Irlanda, davvero non ho rimpianti, isola verde come lo smeraldo, ho partecipato ad un’escursione in cui andavamo su e giù per le Giant’s Causeway  ad ammirare l’Oceano dalle ripide Scogliere di Moher. Ogni scorcio dell’isola offre un paesaggio mozzafiato!

Vivendo un mese a Dublino riesci a scoprirne tutti i segreti. Quella città, oltre ad essere molto accogliente, ha anche varie esperienze interessanti, infatti, puoi accarezzare i daini che corrono liberi a Phoenix Park o fare shopping a Grafton Street e visitare tutti i pub della città che si nascondono dietro ogni angolo.

Un ultimissimo consiglio, io per quest’esperienza ho deciso di soggiornare nel residence EF, qui, io e i miei nuovi amici cenavamo assieme e subito dopo uscivamo ad esplorare la città. Tutto questo mi ha dato la possibilità di vivere in un ambiente in cui ogni settimana instauravo nuove relazioni con persone molto diverse da me ma allo stesso tempo riuscivo a conoscere meglio me stesso.

Come ogni fine, anche questa esperienza mi ha lasciato dei ricordi emozionanti: non dimenticherò mai le serate in città, la mia leader Maria e tutti i i miei nuovi amici, con cui sono ancora in contatto, infatti, prossima settimana tutti ad Alicante per trovare i miei amici spagnoli.

Scopri di più su Estate INPSiemeEstate INPSieme
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti