GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Fun Facts su Dublino che forse non sapevi

Fun Facts su Dublino che forse non sapevi

Quando si tratta di scegliere una meta dove studiare inglese, spesso ci si orienta su destinazioni in Inghilterra e USA, dimenticandosi che anche l’Irlanda ha molto da offrire! Protagonista della storia letteraria irlandese e non solo, Dublino è una città ricca di storia e cultura. Oltre ai suoi monumenti iconici e ai paesaggi caratteristici, ci sono molte curiosità che rendono questa capitale unica nel suo genere. Ecco alcuni fun facts su Dublino che forse non sapevi!

Molly Malone: La Donna in Bronzo

La statua di Molly Malone, situata nel centro di Dublino, raffigura una giovane donna che vende molluschi e frutti di mare. Conosciuta anche come la "Cantante di Strada di Dublino", questa figura è stata ispirazione per una famosa canzone popolare del 1880 intitolata Cockles and mussels (Cardi e cozze) che la inserì definitivamente tra i personaggi del folklore locale.

Harry Potter e il Trinity College

Il Trinity College di Dublino è una delle istituzioni accademiche più prestigiose al mondo ma forse non tutti sanno che alcune scene dei film di Harry Potter sono state girate all'interno del Trinity College, che è stato utilizzato come location per la Biblioteca di Hogwarts!

Nella “Long Room” del Trinity College sono conservati oltre 200.000 libri antichi, tra cui il Libro di Kells, uno dei manoscritti più straordinari della storia. Si tratta di un capolavoro dell'arte medievale, un vangelo illustrato risalente al IX secolo.

A St. Stephen’s Green si bruciavano le streghe

St Stephen’s Green è uno dei più famosi parchi di Dublino e oggi è il luogo perfetto per fare lunghe passeggiate in mezzo al verde e prendersi una pausa dal traffico cittadino, ma fino alla metà del Seicento era qui che venivano eseguite le esecuzioni pubbliche, compresi i roghi delle streghe!

Dublino è la città natale del Guinness World Record

Il Guinness World Record nacque proprio a Dublino con l’idea di collezionare all’interno di un volume ogni tipo di primato possibile. Tutto ebbe inizio nel 1951, quando Hugh Beaver, amministratore delegato delle birrerie Guinness, durante una battuta di caccia si mise a discutere con gli altri partecipanti su quale fosse il volatile più veloce d’Europa.

L’origine del nome Temple Bar

Temple Bar è forse il quartiere più famoso di Dublino: oggi è un vero e proprio crocevia di artisti, musicisti e amanti della cultura irlandese, con una vasta selezione di pub e locali dove godersi la vita notturna della città e dà il nome all’omonimo locale rosso. Quello che non tutti sanno è che il termine “bar” non ha niente a che fare con il concetto italiano di “bar” inteso come locale, ma deriva da “The Bar”, ossia il nome della passeggiata pedonale lungo la banchina (bar, in antico inglese) del fiume Liffey. La parola “Temple”, invece, è legata all’omonima famiglia irlandese che abitava in questa zona nel Diciassettesimo secolo e che diede il proprio nome a tutta l’area.

Insomma, che tu sia appassionato di storia, arte o semplicemente impaziente di immergerti nella cultura irlandese, Dublino ha qualcosa per te! Curioso di scoprire le curiosità di Dublino di persona e iniziare questo viaggio attraverso i secoli? Scopri i nostri corsi di inglese a Dublino!

Scopri i nostri corsi a DublinoClicca qui
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli