GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Le 7 contee inglesi più difficili da pronunciare

Le 7 contee inglesi più difficili da pronunciare

Se hai trascorso del tempo nel Regno Unito, saprai già che abbiamo un sacco di contee, che sono le regioni più piccole del paese in cui è suddivisa la nazione. Spesso i nomi delle contee inglesi terminano con shire, che è un’antica parola inglese che indica ‘un’area di cui occuparsi’. La maggior parte dei nomi di queste contee ha un vero e proprio significato – come Buckinghamshire che prende il nome dalla città di Buckingham. Ma pronunciarle è spesso una dura battaglia…dai un’occhiata alla lista qui sotto e prova a vedere quanti di questi nomi riesci a pronunciare correttamente. Ricorda però, l’importante è partecipare. Anche se, in realtà, vincere è altrettanto importante.

Nottinghamshire

Questa la dovresti conoscere, perchè è la contea da cui proviene Robin Hood. Prende il nome dalla città di Nottingham e le due ‘T’ implicano un’enfasi sulla ‘o’ che le precede (questa regola potrebbe però non essere del tutto vera, perchè me la sono appena inventata).

Come si pronuncia: NOTT-ingam-shurr

Tyne and Wear

Anche se vieni dal Regno Unito, potresti avere difficoltà a capire gli abitanti di questa zona, perchè il loro accento è DAVVERO forte (e molto strano se non vieni dal nord-est). Però il nome è molto bello, no?

Come si pronuncia: Taiin and WEE-ah

Somerset

Questa è la mia contea! È abbastanza meravigliosa perchè abbiamo spiagge, frutteti e il clima non è così male alla fine – è una delle quattro contee dove gli inglesi vanno per le loro vacanze nel Regno Unito (le altre tre sono Dorset, Devon e Cornwall). Inoltre, metà di questa contea fino a circa 200 anni fa era sommersa, questo è il motivo per cui il suo nome significa “terra estiva”, perchè durante l’inverno l’acqua straripa sulla terra e gli abitanti si trasferiscono nei villaggi sulle colline. Sì, è poco pratico, ma le spiagge sono deliziose, il che mette tutti d’accordo.

Come si pronuncia: SUMMER-sett

Leicestershire

Gli inglesi amano quando gli Americani cercano di pronunciare il nome di questa contea (così come della città di Leicester, da cui prende il nome), perchè loro dicono, in maniera del tutto sbagliata, ‘lee-sess-tur-shurr’. Somiglia un po’ a quando gli inglesi vanno in America e chiamano Seattle ‘seat-ell’. Sarà anche divertente, ma non è molto utile.

Come si pronuncia: LESS-turr-shurr

Gloucestershire

Eccone un’altra che mette in difficoltà gli americani (e, in realtà, non solo loro): la contea che prende il nome dalla città di Gloucester. Sia la città che la contea sono pronunciate in modo totalmente diverso da come sono scritte, perchè noi inglesi non stiamo alle regole di nessuno e, a volte, nemmeno alle nostre.

Come si pronuncia: GLOSS-turr-shurr

Durham

In modo poco originale, la contea di Durham prende il suo nome dalla città di Durham e questo confonde praticamente chiunque. Crea così tanta confusione che, quando succede qualcosa nella contea di Durham e non nella città, i telegiornali devono specificarlo chiamandola County Durham in modo da non confondere nessuno. Inoltre, la ‘h’ è silenziosa.

Come si pronuncia: DURR-am

Lincolnshire

Probabilmente starai pensando che sai esattamente come si pronuncia il nome di questa contea e della città di Lincoln da cui prende il nome. Ma ti sbagli: perchè la ‘L’ è silenziosa, quindi non si pronuncia ‘lin-colln-shurr’. OK, forse si avvicina, ma non del tutto.

Come si pronuncia: LIN-kun-shurr

Vuoi visitare queste contee inglesi?Scopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli