GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

L’importanza di un network internazionale

L’importanza di un network internazionale

Tradizionalmente, ‘crearsi un network’ si riferisce alla costruzione di una rete di contatti per il mondo professionale, ma al giorno d’oggi la rete di contatti si espande fino ad arrivare alla sfera degli amici e delle conoscenze. Espandere il tuo newtork può essere tanto facile quanto parlare con i tuoi colleghi, stringere amicizia con i tuoi compagni di corso e mantenere i contatti con gli amici di infanzia quando cresci.

Il tuo network comincia a diventare internazionale quando stringi amicizia con tuoi coetanei all’estero oppure quanto i tuoi contatti si trasferiscono in un’altra città o in un altro Paese. Sviluppare un network internazionale vario può richiedere un po’ più di tempo e impegno, ma fidati di me, conosere persone di altre culture e mantenere una rete di contatti che si sviluppa per tutto il mondo ti servirà sicuramente negli anni a venire. La lista dei motivi per cominciare a crearsi una rete di contatti è lunga, te ne elenco solo alcuni.

Per avere sempre più motivi per viaggiare

Studiare all’estero è uno dei modi più semplici per espandere il proprio network internazionale; non solo i tuoi compagni provengono da diversi Paesi, ma una volta che hai terminato il corso potrai anche decidere di dirigerti verso un altro posto. Inoltre, i tuoi nuovi contatti potrebbero trasferirsi in qualsiasi città del mondo. Quale scusa migliore per viaggiare se non quella di ritrovarsi con un vecchio amico? Con una rete di contatti internazionale potrai sempre contare su posti in cui stare quando viaggi, tour a 360° dei migliori posti in città e persone che verranno a visitarti nel tuo Paese natale.

Per le infinite opportunità di imparare

Uno dei modi migliori per crearti una rete di contatti è quello di condividere un’esperienza. Per realizzare connessioni più profonde di un semplice scambio di biglietti da visita, è sempre meglio spingersi oltre. Provate con un corso di cucina, andate a fare una gita o imparate insieme una lingua. L’apprendimento poi non finisce per forza quando ti sei creato la tua rete; con un network internazionale di amici avrai sempre qualcuno con un background diverso dal tuo con cui interagire – e da cui imparare. Impara a cucinare i loro piatti tipici preferiti, mantieni le tue competenze linguistiche in ottima forma parlando frequentemente con loro e cerca sempre di allargare i tuoi orizzonti secondo le diverse prospettive di vita.

Per un gruppo di supporto internazionale

Se dovessi trasferirti in una nuova città, non pensi sarebbe carino trovare almeno una faccia amichevole una volta arrivato? Il tuo vecchio compagno di corso potrebbe essere quella persona. Stai pensando di dare una svolta alla tua carriera o di accettare un’offerta di lavoro in un altro Paese? Quell’amico che hai conosciuto durante il tuo corso di lingua all’estero qualche anno fa potrebbe darti ottimi consigli sul settore, sul nuovo datore di lavoro e addirittura sulla nuova città in cui ti trasferirai. La tua rete di supporto potrebbe coprire qualsiasi area della tua vita e qualsiasi continente del mondo.

Per future opportunità di business

Incontrare nuove persone, fare sì che tu sia vestito nel modo più appropriato e mantenere un certo autocontrollo…creare una rete di contatti nel mondo professionale sembra terrificante. Ma non dev’esserlo per forza. Non tutti i tentativi di costruzione di una rete di contatti avvengono in tristi sale di convention, dove la prassi è quella di scambiarsi biglietti da visita e dove prendono vita conversazioni forzate. Spesso, i tuoi amici, i tuoi compagni di corso e i tuoi vecchi colleghi seguiranno percorsi professionali che potrai trovare interessanti o che magari avranno un interesse specifico e una certa rilevanza per la tua stessa rete di contatti.
Non puoi mai sapere quando qualcuno con cui stai parlando potrebbe essere a conoscenza di un’opportunità che potresti non trovare online o che potrebbe essere in grado di presentarti a qualcun altro che sarà nella posizione di offrirti un’esperienza o addirittura un lavoro. Se non sei sicuro di quale direzione prendere nella tua vita, mantenerti in contatto con vecchie conoscenze potrebbe ispirarti a seguire simili percorsi professionali. Non dimenticarti però di ricambiare: un giorno potresti essere tu la persona in grado di aiutare qualcuno altro con la tua rete di contatti.
Cosa stai aspettando? Comincia a buttarti nella mischia e ricordati di mantenere tutti i contatti!

Vuoi accrescere il tuo network internazionale?Scopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli