GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Le migliori città al mondo per lo shopping di seconda mano

Le migliori città al mondo per lo shopping di seconda mano

In un'epoca in cui sostenibilità e autenticità sono più apprezzate che mai, il mondo dello shopping di seconda mano sta vivendo una rinascita. Per gli appassionati dell'usato, fare thrifting all'estero sembra quasi realizzare un sogno. E quale modo migliore per immergersi in una nuova città? Questa pratica non solo contribuisce a ridurre l'impatto ambientale, dando nuova vita agli oggetti pre-amati, ma offre anche l'opportunità di coltivare uno stile personale davvero unico, accompagnato da un prezioso ricordo di viaggio.

Se vagare per mercatini vintage è la tua idea di divertimento, concediti il piacere di dare un'occhiata a questa lista delle migliori città del mondo per fare shopping di usato.

Parigi, Francia

Conosciuta per la sua moda di alta classe, la Città della Luce offre altrettanta affascinante diversità nell'ambito del thrifting. Esplora i quartieri di Le Marais e Canal Saint-Martin, dove lungo le strade storiche troverai una varietà di boutique vintage e negozi di seconda mano. Chi cerca pezzi d'uso quotidiano può esplorare i celebri "negozi al chilo" disseminati per tutta la città, offrendo abbigliamento venduto e misurato a peso.

Gli amanti dell'usato più accaniti avranno l'opportunità di cacciare tesori nei vasti mercati delle pulci all'aperto di Parigi, come il "Marché aux Puces de Saint-Ouen", uno dei più grandi al mondo. Questo luogo è un paradiso per gli appassionati di oggetti d'antiquariato, decorazioni vintage e pezzi di moda unici.

Tokyo, Giappone

Tokyo è una città che mescola in modo unico tradizione e innovazione, e lo shopping all'usato costituisce un vivace pilastro della sua cultura di moda all'avanguardia. Se vuoi esplorare, dirigiti verso Harajuku e Shimokitazawa, dove troverai negozi pieni di stravaganti abiti vintage e oggetti da collezione unici. C'è anche la possibilità di scoprire collaborazioni con marchi esclusivi reperibili solo in Giappone, spesso in quantità limitate.

Molti negozi di seconda mano possono essere piuttosto nascosti o difficili da individuare se non conosci il giapponese, quindi è una buona idea fare qualche ricerca in anticipo per sapere dove andare. Per cominciare, dai un'occhiata a "Ragtag", un rinomato negozio di usato dove potrai trovare splendidi pezzi di marchi giapponesi e internazionali.

Seattle, USA

L'eclettico spirito e l'attenzione all'ambiente fanno di Seattle un luogo ideale per il tuo shopping di usato. Quartieri come Capitol Hill e Ballard sono ricchi di negozi di seconda mano e boutique dove puoi trovare pezzi di moda unici, mobili retrò e persino rari dischi in vinile.

I rinomati "Goodwill Seattle" e "Crossroads Trading" sono luoghi da non perdere per i cercatori di tesori che amano l'emozione della scoperta. Presso il "Goodwill Outlet", preparati a sfidare te stesso e ad immergerti nella ricerca. Questo è l'ultimo passaggio per gli articoli donati prima che vengano scartati e i prezzi sono scontati. Vale la pena prendersi il tempo di esaminare gli abiti, le scarpe e gli accessori nei bidoni, spesso trovando autentiche chicche.

Bristol, Regno Unito

Bristol, indiscutibile epicentro della creatività e dell'individualismo nel Regno Unito, è una vera fucina di vitalità nel mondo dell'usato. Le zone di Stokes Croft e Gloucester Road sono rinomate per la vasta gamma di negozi vintage e di beneficenza. Non lasciatevi sfuggire "Repsycho" in Gloucester Road, con la sua straordinaria selezione di abbigliamento, accessori e oggetti per la casa vintage.

I negozi dell'usato in Inghilterra spesso sono affiliati a specifiche organizzazioni benefiche, quindi i tuoi acquisti non solo rispettano l'ambiente, ma contribuiscono anche a cause importanti.

Madrid, Spagna

Madrid è un perfetto mix tra fascino storico e modernità, e il suo mercato dell'usato è in linea con questa dualità. Quartieri come Malasaña e El Rastro ospitano un'eclettica miscela di negozi di seconda mano.

Dai un'occhiata a "Flamingos Vintage Kilo", dove i vestiti sono valutati in base al peso, e scopri "El Templo de Susu", un vero tesoro di capi firmati d'epoca.

Città del Capo, Sudafrica

Con la sua vibrante scena artistica e la sua ricca diversità culturale, Città del Capo offre un'esperienza di shopping di seconda mano unica nel suo genere. Zone come Woodstock e Long Street ospitano numerose boutique e negozi vintage. Fai tappa da "Second Time Around" per abbigliamento d'epoca di marca, oppure scopri "Retroactive" per oggetti da collezione dall'eccentrico fascino.

Melbourne, Australia

Melbourne, celebre per la sua scena creativa e alternativa, è un vero paradiso per gli appassionati del thrift shopping. Esplora i vicoli di Fitzroy e Brunswick per scoprire una vasta selezione di abbigliamento vintage, libri e vinili. Negozi come "RetroStar Vintage" e "Hunter Gatherer" godono di grande apprezzamento sia tra i locali che tra i visitatori.

Che tu sia un esperto compratore o semplicemente curioso di iniziare, queste destinazioni mondiali offrono un'insolita prospettiva sulla moda di seconda mano e sul suo impatto sulla sostenibilità. Esplorare queste città attraverso i loro negozi dell'usato non solo ti darà un legame tangibile con la cultura locale, ma anche l'opportunità di esprimere il tuo stile personale.

Vivi la tua vacanza studio all'esteroScopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Scopri il mondo e studia una lingua all'estero

Maggiori dettagli