GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Perché il mondo è così ossessionato dalla Corea del Sud?

Perché il mondo è così ossessionato dalla Corea del Sud?

Da quando Gangnam Style ha preso d’assalto il mondo nel 2012, ogni settimana compaiono strane e meravigliose notizie sulla Corea del Sud: la rivelazione che Starbucks a Seoul vende hot dog, l’uscita di un altro pazzo video K-Pop su Youtube, o la scoperta che il termine slang coreano per una persona non sposata è “Big Baby”.

Abbiamo deciso che è il momento di scoprire perché il mondo è ossessionato dalla Corea:

1. K-Pop

Hai mai sentito parlare dei BTS? La “boy band più grande del mondo” secondo i notiziari globali: sono i primi artisti coreani a salire in cima alla Billboard 200 e hanno il maggior numero di follower su Twitter per un account coreano.
I “Bangtan Boys” incarnano il genere K-Pop con accattivanti melodie hip-hop e audaci dance-pop, e sono estremamente eleganti. Se hai bisogno di un’introduzione alla musica coreana, dai un’occhiata al loro secondo album rivoluzionario “Wings”, poi cerca “K-Pop” su YouTube e cadi nella tana del coniglio.
Non hai ancora chiara tutta questa faccenda del K-pop? Dai un’occhiata alla nostra guida rapida per principianti.

2. Seoul

Seoul è incredibilmente bella. Architetture futuristiche ovunque, incredibili centri commerciali che espongono le ultime tendenze della moda, bar karaoke e anche un’incredibile cultura antica.
Fai una passeggiata nel villaggio di Bukchon Hanok, ammira il Palazzo Gyeongbokgung e poi mangia Kimchi a tuo piacimento. Seoul è anche una delle città smart leader al mondo, quindi è incredibilmente innovativa e moderna. oltre ad essere una delle città che hanno a cuore l’ambiente.

3. Moda e beauty

Negli ultimi anni, il mondo della moda e del beauty contemporaneo hanno preso il via in Corea. Alla grande. Prendendo un po’ di ispirazione dalle tendenze occidentali, K-Beauty e K-Fashion sono diventati rapidamente una parte integrante della cultura della Corea del Sud.
La Seoul Fashion Week vede i coreani alla moda che indossano una varietà di colori, modelli e silhouette, con abbigliamento che va dallo streetwear casual a completi “kawaii”. ‘
“Ma cos’è il kawaii?”, ti sento chiedere. È un termine che usano per rendere tutto più carino: pensa a Hello Kitty o alcuni tipi di manga. Queste nuove interpretazioni delle tendenze moderne stanno ispirando gli abiti delle persone in tutto il mondo.
Per quanto riguarda il mondo del beauty in Corea del Sud, tutti vogliono avere una pelle chiara e luminosa. La famosa “routine per la cura della pelle in 10 passaggi” ha preso d’assalto il mondo e non c’è da meravigliarsi che il K-Beauty abbia generato tanto interesse internazionale con così tanti prodotti fantastici per la cura della pelle sul mercato.

4. Linguaggio

Parlare coreano è davvero di tendenza. Innanzitutto, è un plus sapere questa lingua per il futuro, soprattutto per l’economia in forte espansione e tecnologicamente avanzata del paese.
In secondo luogo, sebbene il coreano sia solo la diciassettesima lingua più parlata al mondo, sarà davvero interessante inserirlo nel tuo curriculum.
Oh, e questo per non parlare di tutte le serie televisive coreane che potrai guardare se lo padroneggi. Dai un’occhiata a YouTube: sono così … drammatiche! (E bellissime!)

5. Tecnologia

La Corea è un paradiso tecnologico. Ha un enorme di penetrazione di Internet (82,7%!), mentre il 78,5% delle persone utilizzano uno smartphone. Questo Paese ha anche la connessione Internet più veloce del mondo e il miglior servizio 4G, quindi non resterai più bloccato con il 3G che funziona male.
A cavalcare quest’onda tecnologica sono i videogamer professionisti. Enormi sale di videogiochi sono disseminate in tutto il Paese, mentre gli stadi sempre pieni ospitano epiche battaglie virtuali tra giocatori superstar. Dai un’occhiata a Starcraft o League of Legends e avrai l’idea.

Scopri la Corea con noi!Scopri come studiare in Corea
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli