GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Perchè imparare l’arabo

Perchè imparare l’arabo

La lingua araba è una delle più parlate al mondo, nonostante non venga insegnata al di fuori delle scuole del Medio Oriente. Ecco 10 motivi per cui dovresti cimentarti nell’imparare l’arabo e sfoggiarlo come un’altra delle lingue straniere di cui sei a conoscenza.

1. È una bella sfida

Imparare l’arabo significa imparare un alfabeto nuovo – e scrivere da destra a sinistra. Quindi, se possiedi già una buona padronanza di una seconda lingua, probabilmente parli bene l’inglese o il francese, e sei pronto a metterti alla prova, allora l’arabo è la lingua giusta per allenare il tuo cervello e utilizzare emisferi diversi durante il processo di elaborazione delle informazioni.

2. È una lingua cool

Se le lingue da imparare partecipassero ad un concorso di popolarità, di sicuro quella araba sarebbe la più in voga. In posti come l’Europa e gli Stati Uniti, dove non viene parlata in modo fluente, è una lingua richiesta sia dai datori di lavoro sia da una crescente comunità di studenti di lingue. Sempre più persone si stanno cimentando nell’apprendimento dell’arabo, quindi sia l’insegnamento sia la qualità e la disponibilità dei corsi sono rapidamente migliroati.

3. Stringi amicizie locali…

Le comunità di tutto il Medio Oriente e dell’Africa di madrelingua araba sono conosciute per essere molto accoglienti e amichevoli nei confronti dei turisti. È molto facile trovarsi a parlare con le persone del posto ed essere addirittura invitati a casa loro per un thé alla menta, un caffè ed una chiacchierata. Spesso, i turisti riescono a mettere insieme qualche parola in arabo – ad es. Shukran significa ‘grazie’ –; tieni a mente che essere in grado di conversare nella loro lingua nativa è considerato super educato e viene ripagato con molto entusiasmo.

4. …e con i tuoi compagni di corso

Ovviamente, trascorrere del tempo insieme ai tuoi compagni di corso per studiare la lingua è un altro modo efficace per creare un nuovo gruppo di amici. Imparare, fare pratica, vivere e parlare insieme; le amicizie che stringerai durante il tuo periodo all’estero dureranno per sempre.

5. Ti darà un grande slancio professionale

Imparare una lingua di sicuro ti fa bene al tuo CV, ma l’arabo è una lingua molto richiesta e rappresenta anche una scelta insolita. Con una buona padronanza della lingua metterai in luce le tue competenze e dimostrerai che sei pronto ad affrontare una varietà di lavori; che tu sia interessato a diventare un interprete o a lavorare nell’ambito militare, oppure fare il giornalista, l’arabo potrà esserti davvero utile.

6. Farai parte di un gruppo ristretto…

La completa padronanza dell’arabo è una cosa insolita, non essendo una lingua ampiamente parlata nel mondo occidentale. Questa esclusività non solo ti farà emergere dalla massa durante i colloqui di lavoro, ma ti farà anche guadagnare un grande vantaggio sociale nelle comunità non arabe.

7. …ma ti unirai allo stesso tempo ad una comunità di milioni di persone

Si tratta comunque di una delle lingue più parlate al mondo. Con più di 420 milioni di persone che la parlano, e in qualità di lingua ufficiale di 22 Paesi, l’arabo moderno è considerato la quinta lingua più parlata al mondo. È così ampia che presenta più di 30 varietà e centinaia di dialetti regionali.

8. La scrittura è bellissima

È inutile negarlo, la scrittura antica araba è davvero bella. Incisa sulle pareti di storici templi, sulle scritture religiose secolari o scarabocchiata sul tuo quadernino mentre ti eserciti, è sempre qualcosa di incantevole da ammirare e attraente.

9. La puoi studiare in posti fantastici

Uno dei posti più popolari per imparare la lingua araba è Dubai, il cuore stravagante e ricco degli Emirati Arabi. Verrai catapultato all’interno di una cultura le cui antichi radici arabe si scontrano con la parte più innovativa della vita moderna. Qui a Dubai sentiti pure libero di comprare quante cose vuoi, esplorare il deserto oppure rilassarti in spiaggia.

10. Opportunità di lavoro nel Medio Oriente

Dubai non è soltanto un fantastico posto in cui imparare l’arabo, ma è anche un fulcro internazionale per il commercio che offre tantissime opportunità di lavoro (spesso ben retribuite). I settori dell’energia, finanza, commercio, architettura e aviazione qui vantano una presenza internazionale, attirando così laureati ambiziosi di tutto il mondo verso i grattacieli e le strade trafficate di Dubai. Nonostante la comunità internazionale in città sia abbastanza grande e variegata, parlare la lingua araba rende ancora più semplice vivere e ambientarsi agli usi e costumi locali.

Corsi di araboMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli