GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF
MenuCatalogo Gratis

Perché è così importante il livello di inglese del tuo Paese?

Perché è così importante il livello di inglese del tuo Paese?

Una buona conoscenza della lingua inglese è fondamentale per accedere a una vasta gamma di informazioni, per costruire una rete di contatti diversificata e, non da meno, per ampliare le proprie opportunità di carriera. Il livello di competenza in inglese di una popolazione può fornire indicazioni significative sulla competitività economica, l'innovazione e le prospettive future di un Paese.

Con l’avvento della traduzione automatica e ora dell’IA, ci si può chiedere se imparare altre lingue, e in particolare l’inglese, resterà importante in futuro.

La risposta è sì.

Nell’Indice di Conoscenza della Lingua Inglese 2025 (EF EPI), pubblicato ogni anno da EF Education First, sono stati raccolti i dati di 2,2 milioni di persone adulte ed è stata redatta una classifica in base al livello linguistico dei partecipanti, da molto basso a molto alto.

Scopriamo insieme i principali risultati del report a livello globale:

  • I Paesi Bassi rimangono al primo posto nella classifica mondiale per le competenze linguistiche in inglese, seguiti da Croazia e Austria, entrambi in crescita rispetto alla classifica precedente. La Germania è salita al quarto posto con uno dei miglioramenti più significativi in Europa.

  • In oltre la metà dei paesi esaminati, la conoscenza dell'inglese è la competenza più debole rispetto ad altre competenze come la lettura, la scrittura, la comprensione, ecc.

  • Il divario di genere si sta riducendo nella maggior parte del mondo, anche se si è leggermente ampliato in Medio Oriente.

  • I giovani sotto i 25 anni non stanno recuperando la loro competenza in inglese dopo la pandemia. In molti paesi, ottengono punteggi inferiori rispetto alle fasce d'età più avanzate.

Esistono differenze regionali nella competenza in inglese: l'Europa ha raggiunto un plateau, l'Asia ha mostrato il divario di competenze più ridotto, l'America Latina ha registrato la disparità di età più ampia e l'Africa è rimasta la più variegata.

Come l'intelligenza artificiale sta cambiando l'apprendimento dell'inglese

Per la prima volta dal lancio dell'EF EPI, l'indice di quest'anno è stato valutato utilizzando la tecnologia di intelligenza artificiale sviluppata da Efekta Education Group, una società tecnologica all'interno di EF, focalizzata sul miglioramento dei risultati di apprendimento su larga scala.

Ulteriori approfondimenti dall'indice di quest'anno mostrano che l'intelligenza artificiale sta ridefinendo il modo in cui il mondo utilizza l'inglese, presentando sia opportunità che sfide nell'insegnamento e nell'adozione della lingua inglese.

Sebbene i risultati di EPI non racchiudano il quadro completo di un Paese, ci raccontano di quanto la padronanza della lingua inglese sia importante per un futuro prospero e sano, promosso da una società più flessibile e interconnessa nell’era delle crescenti innovazioni tecnologiche.

“L'inglese rimane la lingua più diffusa al mondo per la comunicazione internazionale. In un'epoca di crescente complessità globale, il suo ruolo di ponte comune tra culture, economie e idee è più importante che mai”, ha affermato Kate Bell, autrice dell'EF EPI e Head of Assessment in EF.

Per le classifiche nazionali complete e l'analisi della relazione tra le competenze linguistiche in inglese del tuo Paese, la sua economia e il suo livello di innovazione e connettività, visita www.ef-italia.it/epi/.

Contribuisci alla classifica EF EPI del tuo PaeseTesta il tuo inglese
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli