GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Perchè scegliere una famiglia ospitante quando si va ad imparare una lingua all’estero

Perchè scegliere una famiglia ospitante quando si va ad imparare una lingua all’estero

Quando si parla di viaggiare, molti di noi si autoconvincono che sarebbe troppo opprimente avventurarsi da soli. Chiediamo a noi stessi una lista infinita di “e se”: e se non incontro nessuno con cui poter condividere la ma esperienza? E se mi perdo in una città enorme e non conosco abbastanza la lingua locale per chiedere informazioni? E se odio il cibo del luogo?

Bene, e se potessi vivere in una casa lontano da casa con una famiglia che ti supporta durante il tuo viaggio all’estero? Nonostante siamo assolutamente certi che stringerai fantastiche amicizie nel tuo corso di lingua, una famiglia ospitante solidale può essere estremamente importante nel farti sentire a tuo agio in un nuovo Paese e una nuova cultura, e nell’aiutarti a fare progressi più veloci nel tuo apprendimento linguistico.

Ecco qui alcune delle principali ragioni per cui dovresti fare una vacanza studio in famiglia.

Un benvenuto caloroso

Una delle parti migliori del viaggiare è ritornare alle comodità di casa tua e ricevere un abbraccio da un membro familiare o un amico. Immagina se tu potessi trovare una simile accoglienza calorosa al tuo arrivo nella destinazione di viaggio che hai scelto? La tua nostalgia di casa sarà curata dai bei momenti che trascorrerai insieme alla tua famiglia fin dal primo giorno. Condividere conversazioni, sperimentare l’uno gli hobby dell’altro o godersi una serata cinema tutti insieme può creare legami ed amicizie che dureranno una vita.

Migliora le tue competenze linguistiche 24/7

Mentre vivi con una famiglia originaria dell’area in cui ti sei recato, puoi sfruttare al massimo le conversazioni giornaliere in un ambiente rilassato. Trascorrere tempo con persone madrelingua ti incoraggerà ad imparare nuove parole, in modalità nuove che non puoi acquisire in classe.
Farai progressi molto più veloci nel tuo apprendimento perchè metterai a frutto le tue competenze anche fuori dalla classe, parlando con madrelingua di tutte le età.

Mangia come un locale

Ti sei mai chiesto che cosa mangino per cena le famiglie in Portogallo? Magari sei interessato a sperimentare l’ora del té Inglese con té, pasticcini e panna rappresa? Quando vivrai insieme alla tua famiglia ospitante mangerai i cibi locali e avrai modo di conoscere il vero carattere della cultura culinaria del luogo. Anche se ciascuna famiglia lo fa in maniera diversa, questo ti darà una preziosa visione della vita locale. Potresti perfino imparare alcune deliziose ricette di famiglia e condividere le tue. La tua famiglia ospitante farà ovviamente il possibile anche per soddisfare le tue esigenze alimentari.

Viaggia come un locale

Se esplorare percorsi sconosciuti e prendere un pullman sbagliato che ti porta in un paesino pittoresco può essere eccitante ed è spesso il modo in cui si scoprono le più belle perle nascoste, a volte dobbiamo semplicemente essere da qualche parte in tempo. Vivere insieme ad una famiglia ospitante ti insegnerà il modo di viaggiare come una persona del posto; attraverserai la metropolitana di Londra come un professionista e leggerai l’orario dei treni con così tanta sicurezza che un madrelingua ti chiederà informazioni.

Una sfida culturale

La vita giornaliera con la tua famiglia ospitante ti insegnerà tantissimo sulla cultura e sulle tradizioni del Paese in cui stai vivendo. Ti insegnerà anche a negoziare, spiegare e accogliere le differenze culturali; sia le tue che le loro. Ti accorgerai presto che, attraverso le differenze, avete molto più in comune di quanto pensaste all’inizio. Non solo tornerai a casa con nuove competenze linguistiche, ma forse anche con una seconda famiglia all’estero; una vera e propria casa lontano da casa.

Perchè una famiglia ospitante?Scopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli