GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Le professioni del futuro

Le professioni del futuro

Il panorama occupazionale è cambiato molto negli ultimi anni. Troppo, si potrebbe dire. E sapere con certezza quali saranno le professioni più richieste in futuro non è un compito facile, perché potrebbero non esistere ancora. Pazzesco, vero?

Che cosa possiamo fare, dunque, per tenerci aggiornati e assicurarci di scegliere bene i nostri studi per trovare un lavoro (e mantenerlo nel tempo)?

Sappiamo già che l'ingegneria è in crescita. Tuttavia, ci sono anche altri campi che sono all'avanguardia e che non dovremmo perdere di vista, come le energie rinnovabili, la cybersicurezza, l'analisi dei dati, l'intelligenza artificiale o l'e-commerce e il marketing digitale.

La buona notizia è che, nonostante questo boom di novità, molte delle professioni del futuro arriveranno gradualmente e non saranno nuove, ma piuttosto adattamenti ed evoluzioni di ciò che facciamo ora. Questo ci obbliga a tenerci aggiornati sulle ultime tendenze e a sviluppare un occhio critico per ciò che verrà.

Creatività e capacità di relazionarsi con gli altri: competenze in crescita

In mezzo a questo costante bombardamento di informazioni e notizie, a volte dimentichiamo che la nostra personalità e le nostre capacità uniche sono un patrimonio molto importante. È un aspetto su cui dovrai lavorare durante la tua formazione se vorrai aspirare a una qualsiasi professione. Nell'era della tecnologia e della robotizzazione, sarà fondamentale far emergere la creatività che ti contraddistingue.

Le aziende sono più che mai alla ricerca di talenti con una forte personalità in grado di conquistare i potenziali clienti. Perché, anche nel futuro, il cliente rimane al centro. E in un mondo globalizzato, per capirlo e poter comunicare con esso, è necessario conoscere l'inglese. Ma davvero.

L'EF Gap Year è concepito come un'esperienza che ti permetterà di certificare il tuo livello linguistico secondo il QCER, ma non solo. Sarà un anno di vita all'estero da condividere con persone di oltre 100 nazionalità diverse e che ti regalerà una moltitudine di competenze fondamentali per la tua futura carriera.

In fin dei conti, sei tu a decidere il tuo futuro.

Vuoi iniziare con l'inglese? Il Gap Year EF è tutto ciò che ti serve.

Scopri tutti i vantaggi del gap yearMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti