GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

6 Segni del linguaggio del corpo che mostrano la tua apertura nel fare nuove amicizie

6 Segni del linguaggio del corpo che mostrano la tua apertura nel fare nuove amicizie

“There are no strangers here; only friends you haven’t met yet.”

Questa citazione, appartenente al poeta irlandese William Butler Yeats, è qualcosa da tenere a mente per tutte le volte che entrerai in una stanza piena di persone che non conosci. Spesso fare il primo passo può essere divertente e stimolante, ma diciamocelo, spesso risulta anche un po’ spaventoso. Ecco perché abbiamo creato una breve guida di segnali che diranno a tutte le persone che non hai ancora incontrato che sei pronto, anche prima del primo “Ciao”.

1. Mantieni una postura “aperta”

Inizia con la tua posizione. Assicurati di non mettere un blocco fisico tra te e gli altri. Una barriera può essere una cosa ovvia, come avere la testa sepolta nel telefono o può essere più sottile. Anche incrociare le braccia o tenere un drink all’altezza del petto ti chiude. Quando hai una postura aperta, che significa testa alta e spalle indietro, fai sapere agli altri che sei disposto ad essere approcciato.

2. Mantieni il contatto visivo

Sai perché è consuetudine stabilire un contatto visivo durante i brindisi? Storicamente era per dire se il tuo compagno aveva avvelenato il vino nel tuo bicchiere. Un po’ estremo, ma ecco il punto: con solo una frazione di secondo di contatto visivo, puoi stabilire fiducia (o sapere se hai bisogno di un nuovo compagno di bevute). Hai notato qualcuno di interessante dall’altra parte della stanza? Cattura il loro sguardo. Questo segnale non verbale dice loro che sei amichevole.

Suggerimento per professionisti: ora diciamo che quella persona si avvicina. Stabilire un contatto visivo mentre parli segnala che stai prestando attenzione. Ma troppo contatto visivo potrebbe mettere a disagio le persone. Qual è la giusta quantità? Secondo uno studio, mantenere il contatto visivo il 60-70% delle volte è l’ideale per stabilire una connessione emotiva.

3. Girati verso di loro, completamente

Quando solo una parte del tuo corpo, ad esempio la testa, è rivolta verso un’altra persona, significa che non sei interessato e stai cercando una rapida uscita dalla conversazione. Un modo semplice e potente per conquistare qualcuno è rivolgere tutto il tuo corpo verso di loro. Punti bonus se indirizzi la posizione dei tuoi piedi verso la loro direzione. Questo piccolo dettaglio li rassicura immediatamente sul fatto che non stai per dartela a gambe.

4. Sorrisi genuini

Guarda le foto dei paparazzi di Meghan Markle. Quella ragazza potrebbe star vivendo il giorno peggiore, ma la vedrai sempre sfoggiare lo stesso sorriso gioioso. Cosa lo fa sembrare così genuino? Sorride con gli occhi. Ciò significa due cose: portare consapevolmente brillantezza nel tuo sguardo e (torna alla regola numero 2) dare agli altri la possibilità di vederlo. I falsi sorrisi non mantengono il contatto visivo.

Suggerimento per professionisti: per ottenere i migliori risultati, non regalare quel sorriso subito. Gli esperti consigliano di attendere fino a quando non avrai registrato l’altra persona (di nuovo il contatto visivo!). Questo fa loro sapere che sono la ragione del tuo sorriso, e questo rende il tutto molto più speciale.

5. Annuisci, ma non troppo

Fare dei cenni indica all’oratore che stai seguendo e che sei interessato a ciò che hanno da dire. Ma proprio come con il contatto visivo, il troppo potrebbe avere un effetto negativo. Annuire eccessivamente invia un messaggio di impazienza, come se stessi cercando di accelerare la conversazione. Mostra la tua sincerità, dando il giusto ritmo e le giuste pause nei movimenti.

6. Fai la prima mossa

Qual è il segnale più evidente che potresti dare ad una persona che hai appena incontrato? Cammina dritto verso di loro e inizia una conversazione. Ricorda che probabilmente sono disposti ad incontrare nuove persone proprio come te (e sono nervosi esattamente quanto te). Prova a sfidare te stesso, avvicinati a cinque persone e inizia a chiacchierare con loro per almeno cinque minuti. Una volta fatto, avrai sicuramente cinque nuovi amici.

Parti per una vacanza studio all'estero e crea amicizie per la vita.Scopri di più
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Vuoi studiare una lingua all'estero? Ordina un catalogo gratuito

Maggiori dettagli