Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
Menu

9 SEGNALI CHE SIETE PRONTI PER STUDIARE ALL’ESTERO

9 SEGNALI CHE SIETE PRONTI PER STUDIARE ALL’ESTERO

Studiare all’estero è una parte essenziale per imparare (correttamente) una nuova lingua, ma come si fa a sapere se si è pronti a prendere un aereo ed iniziare un’avventura che probabilmente trasformerà completamente la propria vita? Per aiutarvi a prendere una decisione, abbiamo creato un profilo di ciò che rende una persona pronta per affrontare la vita all’estero. Se urlerete “Non ci posso credere, sono proprio io!” allora è tempo di tirare fuori il passaporto e saltare su un aereo per una nuova destinazione (ma quale, vi chiederete? Beh, abbiamo dei consigli anche per questo).

1. SIETE FISSATI CON I PROGRAMMI TV/LA MUSICA/I FILM DI UN CERTO PAESE

Guardare ed ascoltare i programmi tv e la musica nella lingua che state studiando (o che volete studiare) è un’ottima soluzione per migliorare la fluency, cioè la capacità di parlare fluentemente. Ma se diventa un’ossessione, allora è meglio riconoscere che avete bisogno di preparare le valigie e vivere in prima persona il Paese che vi ha conquistato.

2. NON POTETE FARE A MENO DI STUDIARE SEMPRE DI PIÙ

È molto da nerd, lo sappiamo, ma non potete farne a meno. Nessun viaggio in bus, auto o treno è completo senza migliorare di uno o due livelli sulla vostra app preferita per imparare le lingue o senza leggere una o due pagine di un libro in quella lingua. La vostra missione è migliorare ogni giorno e passare tutto il vostro tempo perfezionando competenze e accento!

3. SOGNATE IN UN’ALTRA LINGUA

Questo solitamente è un privilegio riservato a chi parla una lingua fluentemente, ma quando siete veramente pronti per studiare all’estero, la nuova lingua trova il modo per entrare nei vostri sogni.

4. VI SIETE STANCATI DI PARLARE SOLO UNA LINGUA

Un uomo saggio una volta disse che il limite del proprio linguaggio è il limite del proprio mondo e voi non potreste essere più d’accordo. Siete proprio stanchi del vostro mondo “monolingua” e dei limiti che impone alla comunicazione. C’è un mondo intero là fuori e voi volete parlarci.

5. SIETE MOLTO INTERESSATI ALLA CUCINA DI UN PARTICOLARE PAESE

Poche cose permettono di immergersi in una nuova cultura tanto quanto il cibo. Le vostre papille gustative sono già praticamente bilingui: avete provato tutti i ristoranti giapponesi, i bistrot alla francese e le hamburgerie americane nel raggio di 150 chilometri. E quando lo staff sa cosa ordinate, è tempo di sperimentare le cose sul serio.

6. SENTITE DI ESSERE PIÙ CURIOSI E DI AVERE UNA MENTALITÀ PIÙ APERTA RISPETTO AI VOSTRI AMICI

Siete affascinati dal mondo, intrigati dalle altre culture e pieni di domande su panorami, suoni e sapori di altri Paesi. Per voi, perdersi in una città nuova è emozionante e non vedete l’ora di trovarvi in un luogo in cui nessuno vi conosce. Siete pronti ad esplorare ogni angolo e piega del mondo ed imparare una lingua è il primo passo per diventare uno straordinario giramondo.

7. SAPETE GIÀ QUALI ATTIVITÀ ED ESCURSIONI FARE

Google è il vostro migliore amico: avete già trovato mappe della metropolitana, tour di città e le migliori angolazioni per scattare un selfie davanti a monumenti famosi. In pratica avete già un itinerario per la prima settimana nella vostra destinazione dei sogni ed è giunto il momento di fare buon uso delle vostre ricerche.

8. TUTTI SONO AL CORRENTE DEL VOSTRO PROGETTO DI STUDIARE ALL’ESTERO

Siete così entusiasti del vostro progetto, che lo condividete con tutti. L’autista dell’autobus, il postino, la vostra prozia e su Internet: tutti sanno che siete in partenza. Non c’è niente di sbagliato in tutto ciò: “sharing is caring”, dopotutto (cioè “condividere qualcosa vuol dire tenerci davvero”).

9. VOLETE DAVVERO SPERIMENTARE LA VITA IN UN ALTRO PAESE

Lezioni di lingua, app, film, podcast ed avventure culinarie sono interessanti e divertenti. Ma voi sapete che la full immersion è la carta vincente: il modo più veloce per imparare una lingua e diventare fluenti è viverla 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana, facendo pratica con le persone del luogo. Preoccuparsi di ottenere i migliori progressi nel minor tempo possibile dimostra solo quanto siete maturi e preparati. Andate avanti, piccoli apprendisti delle lingue ed esplorate il mondo!

Scopri i nostri programmi di studio all'esteroMaggiori informazioni

Condividi questo articolo

Ultimi articoli dal Lingue