Parti per l'esperienza più bella della tua vita. Scegli EF.

Il tuo anno scolastico all'estero comincia qui

Candidati ora

Parti per un anno scolastico all'estero

Dalla tua iscrizione, ai tuoi primi giorni di adattamento all'estero, fino al rientro a casa, siamo con te ad ogni passo. Inizia il tuo anno scolastico all'estero con EF oggi.

Vivi all'estero con una famiglia ospitante

Diventa parte della loro vita quotidiana

Frequenta una scuola superiore locale

Studia per 5 mesi o un anno scolastico

Perfeziona il tuo inglese

Immergiti nella lingua 24 ore su 24

Ultime disponibilità per Gennaio 2025

Iscriviti entro il 15 Luglio per avere 500€ di vantaggi

Dove ti porterà il tuo anno scolastico all'estero?

Guarda le storie dei nostri studenti e scopri i luoghi che chiamano casa.

Fai il primo passo e contattaci oggi

Siamo qui per guidarti, rispondere alle tue domande e aiutarti a vivere la tua esperienza all'estero.

✓ Scopri i nostri paesi ospitanti
✓ Come fare domanda e prepararsi
✓ Costi del programma e scadenze

Per studenti e genitori

Partecipa ad un incontro informativo.

Scopri la differenza EF

40 anni di esperienza ci hanno insegnato come creare un ottimo programma di scambio. Scopri perché EF è la migliore scelta per te.

Soggiorna con una famiglia ospitante selezionata da EF

EF ti fornirà una famiglia ospitante premurosa con un vero interesse per lo scambio culturale. Diventa parte della vita quotidiana e della cultura di un'altra famiglia.

La tua sicurezza e il tuo benessere sono la nostra priorità

EF gestisce direttamente ogni aspetto dello scambio culturale. Non ci appoggiamo ad agenzie o partner esterni, ma operiamo in tutto il mondo con il nostro personale e referenti locali. Sarai seguito da EF ad ogni passo del tuo anno scolastico all'estero.

Recensioni degli studenti

Cosa dicono di noi?

Entra in contatto con persone provenienti da luoghi diversi, impara la loro cultura, condividi la tua e diventa un cittadino del mondo.

Vantaggi di un anno scolastico all'estero

Crescita personale

Vivendo per un anno all'estero, svilupperai tantissime qualità tra cui l'indipendenza, la determinazione, la maturità e la capacità di adattamento.

Padronanza dell'inglese

Al termine del programma avrai un'ottima padronanza dell'inglese, sia a livello orale che scritto. Avrai vissuto la lingua in ogni contesto della vita quotidiana locale.

Consapevolezza culturale

Grazie all'immersione totale nella cultura, nelle tradizioni e nella vita quotidiana del Paese ospitante, allargherai i tuoi orizzonti e acquisirai una nuova consapevolezza e apertura mentale.

Competenza scolastica

Studiando in un contesto scolastico diverso, avrai modo di affrontare nuovi argomenti, scoprire un diverso metodo didattico e confrontarti con nuovi professori e modalità di insegnamento. Amplierai le tue prospettive e capacità di apprendimento.

Network internazionale

Allargherai la tue rete di amicizie e contatti, tra cui la tua famiglia ospitante, i tuoi nuovi amici, i tuoi compagni di scuola e tutti gli exchange students internazionali di EF che incontrerai durante questa esperienza.

Investimento per il futuro

L'anno scolastico all'estero è un trampolino di lancio per continuare gli studi all'estero, ottenere l'ammissione in una prestigiosa università e iniziare una brillante carriera internazionale.

La parola agli studenti

Scopri cosa ci hanno raccontato

Incontra la EF Class of '26

Incontra altri partecipanti italiani ed entra a far parte della comunità globale con i nostri eventi di preparazione mensili. Ti consigliamo di iscriverti con almeno 12 mesi di anticipo rispetto all'inizio del tuo programma. In questo modo, riuscirai a partecipare a tutti gli eventi, scoprire tutti i dettagli e prepararti al meglio per l'anno più bello della tua vita!

Domande frequenti sull'anno scolastico all'estero

Se frequenti regolarmente una scuola italiana ed hai un’età compresa tra i 14 e i 18 anni, puoi iscriverti per fare un anno scolastico all'estero. L’iscrizione è subordinata all’accettazione della candidatura.

Puoi scegliere di svolgere il tuo secondo, terzo o quarto anno all'estero con EF.

Puoi scegliere di frequentare un anno o un semestre/quadrimestre scolastico all'estero.

La data di partenza dipende dalla destinazione e dal programma scelto. Di solito la partenza viene organizzata almeno una settimana prima dell’inizio della scuola: Luglio/Agosto per l’anno scolastico (con rientro a Giugno) o il primo quadrimestre (con rientro a Dicembre); Gennaio per il secondo quadrimestre (con rientro a Giugno).

Ti forniremo il biglietto aereo di andata/ritorno per arrivare nel tuo Paese di destinazione. Riceverai assistenza dallo staff EF all’aeroporto di partenza e anche a quello di arrivo. Il tutto è incluso nella quota di partecipazione al programma.

In realtà non esiste la famiglia ospitante ‘tipica’! Le famiglie ospitanti scelte da EF rappresentano la varietà della società americana, britannica o irlandese, con famiglie di tante etnie, età e credi religiosi. Gli organismi governativi che supervisionano gli scambi culturali non escludono da questo programma le famiglie senza figli, le famiglie monoparentali, le coppie dello stesso sesso e i single, purché abbiano tutti i requisiti per ospitare un minorenne e farlo sentire davvero come un figlio. In alcuni casi particolari l’abbinamento può essere subordinato all’assenso dello studente e dei suoi genitori.

Con EF, l’accettazione delle famiglie ospitanti dipende da criteri ben precisi e molto rigorosi. Per ogni famiglia si verifica che tutti i requisiti governativi siano soddisfatti. Inoltre, devono essere rispettati anche gli standard di qualità EF che vanno ben oltre i requisiti governativi, in modo che ogni singola famiglia ospitante sia in grado di offrire ai nostri studenti un’esperienza sicura, proficua e piacevole.