Frequentare un Anno Scolastico all’Estero

Immergiti in una nuova cultura


Partecipare al programma EF Un Anno Scolastico all’Estero è una grande occasione per scoprire il mondo a un livello più profondo rispetto a quello che si conosce con un semplice viaggio all’estero. Vivrai con una famiglia locale e frequenterai una scuola superiore del posto, con la possibilità di acquisire un’ottima conoscenza della lingua inglese, una nuova consapevolezza del nostro mondo, una maggiore indipendenza e nuove amicizie che dureranno negli anni.

L’Inglese è la chiave

L’Inglese è tutto nell’attuale comunità globale e saperlo parlare, leggere e capire è qualcosa di molto prezioso e più importante che mai. Il programma di scambio culturale EF Un Anno Scolastico all’Estero prevede un focus particolare su paesi ospitanti anglofoni al fine di garantire a tutti i nostri studenti, terminato l’anno di studio all’estero, un’ottima competenza linguistica “internazionale” e le basi necessarie per conquistare il mondo.

Parte della famiglia

Durante l’anno di scuola superiore all’estero avrai la possibilità di vivere con una famiglia ospitante che si è resa disponibile ad accogliere uno studente straniero nella propria vita. Non sarai trattato come un ospite, sarai trattato come un membro della famiglia. Parteciperai alle attività, prenderai parte alla normale routine quotidiana, sperimenterai il loro mondo, dai momenti più semplici fino ai grandi avvenimenti in famiglia.

Vita da scuola superiore all’estero

Proprio come accade con la tua famiglia ospitante non sarai trattato come un ospite nella tua scuola superiore - sarai “uno di loro”. Lezione dopo lezione, attività dopo attività e conversando con i tuoi compagni di corso, sarai sempre più immerso nella cultura locale. Gli amici che frequenterai nella tua scuola superiore all’estero saranno i più stretti che tu abbia mai avuto.

Preparazione al successo

L’opportunità di studiare in un altro paese ti preparerà alle sfide che il futuro ti riserverà, a scuola e non solo. Per la maggior parte degli studenti, un anno di scuola superiore all’estero rappresenta un vero e proprio trampolino di lancio per eventuali possibilità di perfezionamento all’estero. Le qualità personali che sarai in grado di sviluppare — indipendenza, motivazione, consapevolezza culturale, conoscenza linguistica — sono richiestissime da università e aziende in tutto il mondo.

Come funziona il programma EF Un Anno Scolastico all’Estero


Di seguito troverai una cronologia esplicativa del nostro programma di scambio culturale che parte con la fase di ammissione al programma, prosegue con la ricerca e la selezione delle nostre famiglie ospitanti e copre tutte le tappe del tuo anno scolastico all’estero.

 
Exchange student
Famiglia ospitante
01 | Candidatura
Exchange student
Una volta inoltrata la candidatura al programma di scambio culturale EF Un Anno Scolastico all’Estero sarai guidato attraverso l’intero processo dal tuo ufficio EF locale. Il processo di candidatura include la presentazione delle pagelle degli ultimi due anni di scuola conclusi, una lettera di presentazione da parte del corpo insegnante, la verifica del livello di conoscenza della lingua inglese attraverso un colloquio informale e un tema che sarà svolto il giorno dell’intervista di selezione.
Famiglia ospitante
Le famiglie che manifestano l’interesse a ospitare, vengono guidate attraverso tutto il processo di candidatura dal coordinatore locale del programma nella comunità di appartenenza, e dallo staff EF nel paese ospitante. Il processo di valutazione include una visita domiciliare, un colloquio di persona, una candidatura online e un controllo delle fedine penali.
02 | Trovare il giusto abbinamento
Exchange student
Una volta approvata la candidatura, verrai ufficialmente ammesso al programma di scambio EF Un Anno Scoastico all’Estero. Dovrai quindi terminare il tuo dossier e, solo successivamente, potrà essere effettuata la ricerca della famiglia ospitante con l’aiuto dei coordinatori locali presenti su tutto il territorio del paese ospitante scelto.
Famiglia ospitante
Una volta che la famiglia ospitante viene accettata e ammessa al programma, il coordinatore locale di riferimento sottopone alla loro attenzione i profili degli studenti con più affinità. Attraverso una collaborazione fianco a fianco, la famiglia e il coordinatore riescono a ottenere l’abbinamento perfetto.
03 | Inizia l’anno scolastico all’estero
Exchange student

Dopo una preparazione approfondita nel tuo paese di provenienza e completato l’orientamento EF all’arrivo nel paese ospitante, sarai accolto dalla tua host family e inizierai un anno di studio all’estero che cambierà la tua vita per sempre.

Famiglia ospitante
L’arrivo di ciascun exchange student coincide con l’inizio del quadrimestre scolastico, segnando così il principio di un’esperienza che cambia la vita. Durante tutto l’anno, EF si rende disponibile a offrire il massimo supporto possibile a studenti e famiglie ospitanti, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
04 | Una grande famiglia
Exchange student

Nel corso del tuo anno di scuola superiore all’estero non sarai semplicemente un ospite in casa della tua famiglia ospitante. Diventerai parte integrante di una grande famiglia globale, e per molti anni a venire.

Famiglia ospitante

Durante tutta la permanenza dello studente nel paese ospitante, sarà come avere un nuovo membro della famiglia. Un rapporto prezioso che non terminerà con la fine dell’anno di studio all’estero.. Una famiglia è per sempre!

Domande frequenti

Quando si parte per l’anno scolastico all’estero?

Come posso raggiungere il mio paese ospitante?

Cosa accade se ho bisogno di assistenza durante il mio periodo di permanenza all’estero?

Posso scegliere io la città, stato o regione in cui vivere?

Posso richiedere una sistemazione nella stessa regione in cui si trovano i miei amici?

Avrò la possibilità di diplomarmi?

L’anno scolastico all’estero è riconosciuto dalla scuola in Italia?

E’ possibile rifiutare la famiglia ospitante alla quale si è stati abbinati?

Avrò una stanza tutta per me?

Dovrò dare una mano in casa?

I miei genitori potranno venire a farmi visita?

Posso conseguire la patente di guida nel corso dell’anno scolastico all’estero?