Corsi di giapponese

 Se desideri frequentare un corso di giapponese, la prima cosa da chiederti è quale tipo. Dei buoni Corsi di lingua devono insegnare a padroneggiare la lingua e a capire la cultura locale. È possibile studiare il giapponese nel proprio paese, ma per capire a fondo la cultura del Giappone, è meglio andarci. Qualunque sia la durata del corso da te prescelto, imparerai a parlare giapponese più fluentemente.

Corsi di giapponese
EF Anno Linguistico all'Estero

EF Anno Linguistico all'Estero

16 + anni
6, 9 o 11 mesi
Diventa bilingue in meno di un anno e preparati ad un futuro di successo. Ottieni una certificazione linguistica o fai un’esperienza di stage all’estero.
Destinazione/i: Giappone
EF Soggiorni Linguistici

EF Soggiorni Linguistici

16 - 25 anni
2-24 settimane
Impara una lingua nel modo più rapido in una scuola EF accreditata. Inizio corsi ogni lunedì. 50 località e 10 lingue.
Destinazione/i: Giappone
EF Soggiorni Linguistici

EF Soggiorni Linguistici

25 + anni
1-52 settimane
Adulti e Professionisti
Dai uno slancio alla tua carriera con i corsi di lingue personalizzati in una delle città più importanti del mondo. Per adulti e professionisti.
Destinazione/i: Giappone
EF Vacanze Studio

EF Vacanze Studio

14 - 18 anni
2-4 settimane
partenze di gruppo
Viaggia all'estero in gruppo con accompagnatore per un'estate indimenticabile di studio, amicizie e tanto divertimento.
Destinazione/i: Giappone

Scopri i nostri programmi e le destinazioni più richieste

Studiare Giapponese: da dove iniziare?

Diciamo la verità: studiare giapponese è una sfida. Non solo è una linua foneticamente molto distante dalla nostra, ma è anche completamente diversa da un punto di vista grammaticale e alfabetico; primi passi verso questa meravigliosa lingua possono sembrare difficilie e finire con l’essere scoraggiati. Per questo motivo i nostri studenti hanno trovato particolarmente utile seguire lezioni di giapponese laddove la lingua è parlata. Anche se può sembrare un approccio un po’ drastico, catapultarsi direttamente nella lingua giapponese e nella sua cultura, facilita e velocizza l’apprendimento. Se ti stai domandando da che parte iniziare quindi, non ti preoccupare: la nostra scuola di giapponese ti accoglierà a braccia aperte con insegnanti preparati e capaci di dialogare con te anche se ancora non conosci alcuna parola di giapponese.  

I nostri corsi di Giapponese

Partecipando ad uno dei nostri corsi di giapponese, sarai circondato dalla lingua nipponica sia dentro che fuori la classe. Offrendoti diversi livelli di corsi di giapponese ti aiuteremo a fare la scelta giusta. Che tu voglia seguire un corso accelerato oppure desideri integrare i tuoi studi del giapponese con una vacanza prolungata, puoi star sicuro che studiando in Giappone, le tue competenze linguistiche aumenteranno in maniera incredibile. Possiamo perfino aiutarti a prepararti per esami di Proficiency o a concentrarti su argomenti specifici che ti interessano: dagli eventi di attualità alla storia della letteratura. Le opportunità a tua disposizione sono numerose.

Lezioni di giapponese: cosa sapere prima di iniziare

I nostri corsi di giapponese permettono a qualsiasi studente di entrare in contatto con la lingua nipponica e fare progressi in tempi brevi – anche a coloro che arrivano nel paese senza conoscere neanche mezzo Kanji. Cosa sono i Kanji? Ottima domanda: è una delle prime cose che ti verranno spiegate nella prima lezione di giapponese. Nel caso non ti piacciano le sorprese, ecco alcune informazioni base che ti aiuteranno quando inizierai a studiare giapponese:

📌In Giapponese si può scrivere con addirittura 4 sistemi diversi: Hiragana, katakana, Kanji e Romaji. Non ti preoccupare, li imparerai tutti durante il tuo corso di giapponese

📌La lingua giapponese e la sua scrittura è strettamente legata alla cultura tradizionale. Infatti, uno degli errori più frequenti è pensare di ignorarla: trascorrendo del tempo in Giappone vi accorgerete come moltissime espressioni vi verranno naturali senza che ve ne accorgiate

📌Esistono diversi livelli di “cortesia” nella lingua giapponese; un po’ come noi diamo del “lei”, ma con qualche regola in più...

📌Il giapponese non è così difficile da pronunciare per un italiano. Sebbene sia complicata, la lingua giapponese ha dei suoni simili a quelli italiani. Studiare giapponese potrà sembrarti un’impresa, ma almeno non dovrai preoccuparti di fare esercizi per arrotolare la tua lingua nel modo giusto.

Qual è il metodo migliore per studiare giapponese?

Ci sono più modi per approcciarsi allo studio della lingua giapponese e tutto dipende dai risultati che si desidera raggiungere. In linea di massima maggiore il tempo che hai a disposizione e più intensamente sarai esposto alla lingua e più veloce sarà imparare il giapponese. Per questo motivo il metodo migliore è sempre seguire un corso di giapponese direttamente nel paese dove la lingua viene parlata: questo permette una maggiore immersione e di investire in maniera efficace il proprio tempo. Alcuni studenti considerano anche corsi di giapponese da autodidatta o nel proprio paese: sono metodi validi, ma spesso il tempo impiegato non porta risultati altrettanto validi e duraturi come corsi con insegnanti madrelingua in Giappone. 

Imparare il giapponese: un investimento culturale

Il Giappone è al terzo posto nella classifica dei paesi più economicamente sviluppati; non c’è dubbio, quindi, che seguire un corso di giapponese è un investimento per il futuro che vale la pena di fare. Oltre ad una bellissima lingua e una cultura affascinante, il Giappone offre, a coloro che conoscono il giapponese, anche tante opportunità lavorative, commerciali e accademiche: una carriera nel mondo della finanza, oppure come insegnante di giapponese o traduttore, sono solo alcuni tra gli esempi delle possibilità a tua disposizione. I nostri corsi di giapponese ti aiuteranno a realizzare qualsiasi obiettivo sia personale che professionale, mentre vivrai una esperienza fantastica e unica.

5 Buoni motivi per studiare il Giapponese

Ancora una delle maggiori economie al mondo. Per quanto un paese molto piccolo, il Giappone ha ancora un’economia trainante che spesso da spazio a lavori per stranieri che conoscono la lingua.

Apertura verso l’Occidente. Non tutti sanno che il Paese del Sol Levante sta vivendo una crisi demografica che sta quindi avendo un considerevole impatto sulla forza lavoro a disposizione. Per questo motivo è ipotizzabile che dovrà adottare politiche di apertura verso il resto del mondo, accogliendo stranieri che sono in grado di parlare giapponese

Giappo-mania galoppante. Non si tratta più di una nicchia: anche nel nostro paese esistono intere comunità di appassionati di lingua e cultura giapponese alle quali potrai fare affidamento mentre studi giapponese e per cui potrai essere un punto di riferimento una volta imparata la lingua

Videogames, Manga e Anime. Uno dei settori di maggiore contatto con il Giappone è legato all’import/export di prodotti come videogiochi, fumetti giapponesi (aka Manga) e cartoni animati (anime).  E non solo: con prodotti di questo genere, competenze di interpretariato per questi prodotti diventano sempre più importanti.

Apertura mentale e stimolo al cervello. Questa dovrebbe forse essere il motivo più importante: sebbene sia valido per l’apprendimento di tutte le lingue, studiare il giapponese ha un effetto ancora più positivo sul nostro cervello perché è un sistema fonetico, grammaticale e linguistico completamente diverso.