PARTI CON NOI QUEST’ESTATE! Puoi viaggiare in tante destinazioni senza quarantena

Studiare a Berlino

Studiare a Berlino e scoprire per quale motivo la città è una delle destinazioni più popolari scelta dai viaggiatori di tutto il mondo. Vedrai, studiare il tedesco a Berlino ti mostrerà degli aspetti della città differenti che i turisti non conoscono. Amerai il cibo fenomenale, lo scenario artistico underground e sarai contento della città nel suo complesso. E alla fine del tuo corso, parlerai perfettamente tedesco.

Studiare a Berlino

EF Anno Linguistico all'Estero

16 + anni
6, 9 o 11 mesi
Diventa bilingue in meno di un anno e preparati ad un futuro di successo. Ottieni una certificazione linguistica o fai un’esperienza di stage all’estero.
Destinazione/i: Germania
Città: Berlino

EF Vacanze Studio

10 - 18 anni
2-24 settimane
Impara una lingua all'estero: scegli tra un corso flessibile con partenza individuale o un viaggio di gruppo e accompagnatore EF.
Destinazione/i: Germania
Città: Berlino

EF Soggiorni Linguistici

18 - 25 anni
2-24 settimane
Impara una lingua nel modo più rapido in una scuola EF accreditata. Inizio corsi ogni lunedì. 50 località e 10 lingue.
Destinazione/i: Germania
Città: Berlino

EF Soggiorni Linguistici

25 + anni
1-24 settimane
Dai uno slancio alla tua carriera con i corsi di lingue personalizzati in una delle città più importanti del mondo. Per adulti e professionisti.
Destinazione/i: Germania
Città: Berlino

Perchè studiare a Berlino?

Se hai scelto di studiare tedesco, non esiste destinazione della capitale tedesca. Berlino è una delle maggiori città studentesche d’Europa, con alcune delle università più importanti d’Europa; è dinamica, giovane, ricca di storia ma anche di opportunità lavorative: studiare a Berlino significa avere un vantaggio notevole su tantissimi coetanei e giovani professionisti. Il tedesco inoltre è una delle lingue maggiormente richieste nel mercato del lavoro contemporaneo e trascorrere il periodo degli studi nella capitale tedesca, ti garantirà di conseguire un livello di competenza linguistica impareggiabile.

Scuole e università: dove studiare a Berlino?

Per chi vuole studiare a Berlino le possibilità sono tantissime: dalla Freie Universitat Berlin, una delle università più famose, alla Università Tecnica che ha un ottimo posto nella classifica delle università tedesche. Naturalmente c’è la famosa Università Humboldt, una delle più grandi della capitale tedesca, e per coloro che sono interessati in percorsi artistici c’è la Universitat der Kunste (appunto l’Università delle Belle Arti). Queste sono solo alcune delle opzioni che hai a disposizione per studiare a Berlino. Qualunque sarà la tua scelta però sarà indispensabile avere una conoscenza buona della lingua tedesca: ogni scuola o università che frequenterai infatti ti chiederà livello minimo di competenza di tedesco. Per questo motivo abbiamo formulato molti percorsi di formazione linguistica che ti permettono di prepararti al meglio al percorso di studi a Berlino che sogni.

Quali requisiti si devono avere?

Quasi tutte le università ti chiederanno un certificato che attesti il tuo livello di conoscenza della lingua tedesca. Seguendo un corso di tedesco a Berlino con EF avrai sempre un certificato del livello linguistico conseguito a conclusione del tuo percorso di formazione. In aggiunta, puoi scegliere un corso di preparazione anche per una certificazione come il Zertifikat Deutsch als Fremdsprach e il Goethe-Zertifikat.

4 buoni motivi per trasferirsi a Berlino per studio

Costo medio mensile più basso. Paragonato ad altre città universitarie europee, Berlino è più economica. Uno dei motivi principali è il fatto che in Germania non si pagano le tasse universitarie. Si pagano delle tasse amministrative notevolmente ridotte rispetto alla media delle organizzazioni universitarie italiane.

Articolata scelta universitaria. Il sistema universitario è particolarmente ricco a Berlino, per cui ti potrai trovare davanti ad una città che offre corsi di laurea per ogni necessità, con più di 100 istituti universitari oltre a numerosi istituti superiori di formazione finalizzati a conoscenze pratiche per il mondo del lavoro.

Artistica, giovane e lavorativa. Nel corso degli ultimi decenni Berlino ha visto una crescita culturale incredibile ed è diventata una meta ambita da tantissimi artisti, professionisti, studenti e imprenditori. Studiare a Berlino quindi significa essere esposti a numerosissime opportunità di vita sociale, ma anche lavorativa.

Musica impareggiabile. È riconosciuto da tutta Europa: Berlino è una delle fucine culturali più attive di questo secolo. In particolare per la scena musicale, troverai club di tendenza ed una scena underground che ti aprirà orizzonti inaspettati.

Quali sono le opzioni di alloggio studiando a Berlino?

Scegliendo di studiare a Berlino con EF avrai la possibilità di scegliere il tuo alloggio tra famiglia ospitante e residence studentesco. Per coloro che desiderano fare un’esperienza culturale oltre a studiare a Berlino la lingua, scegliere di alloggiare in famiglia ospitante è senza dubbio la scelta ideale: ti permetterà di conoscere direttamente tradizioni locali, abitudini dei berlinesi e anche approfondire il gergo colloquiale che troverai fuori dalle classi. Allo stesso modo, scegliere l’alloggio in residenza studentesca ti permetterà di ampliare le tue conoscenze e amicizie condividendo vivendo con coetanei da ogni parte del mondo.

Studiare a Berlino significa essere in un ambiente dinamico, internazionale e pieno di opportunità: qualunque sia la tua scelta di alloggio.