EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

Pathway to success: EF Academy ti prepara all’ammissione alle facoltà di arte e design

Pathway to success: EF Academy ti prepara all’ammissione alle facoltà di arte e design

Le tue passioni sono arte, moda o design? Vedi il tuo futuro tra gallerie d’arte, passerelle o atelier? Se pensi che l’arte, i media o la cultura in generale siano il tuo futuro allora hai un’ampia gamma di facoltà e università tra cui poter scegliere.

Le nostre scuole EF Academy in Inghilterra (Oxford) e negli Stati Uniti (New York e Pasadena) possono indirizzarti e prepararti per l’università dei tuoi sogni, aiutandoti inoltre a capire qual è il percorso adatto a te.

Requisiti d’ammissione per le facoltà in UK e USA

Fare domanda per facoltà artistiche e culturali in UK e negli USA è estremamente competitivo, dal momento che i corsi sono ricchi di laboratori e incontri con professionisti e critici, proprio per questo motivo il numero di studenti ammessi è limitato.

Nel Regno Unito quasi tutte le università hanno requisiti specifici; spesso vengono richiesti  dei voti specifici, più le università sono prestigiose più i voti richiesti sono alti. Inoltre, facoltà specifiche come quelle artistiche richiedono solitamente agli studenti di presentare un portfolio che raccolga i loro lavori migliori

Bisogna poi soddisfare anche dei requisiti linguistici: è infatti necessario dimostrare una buona conoscenza della lingua inglese attraverso una certificazione ufficiale, normalmente l’IELTS con un punteggio minimo di 6.5 corrispondente ad un livello C1 del Common European Framework Of Reference.

Per completare la tua domanda di ammissione vengono richiesti anche:

  • Personal Statement, ossia una lettera motivazionale in cui dimostri le doti che ti rendono un candidato ideale per quella facoltà. Devi far spiccare la tua candidatura, parlando delle attività extracurricolari a cui hai partecipato e che sono inerenti alla facoltà a cui sei interessato.
  • Lettera di referenze, scritta da uno dei tuoi professori.

I nostri University Guidance Counselor ti guideranno nella preparazione della domanda di ammissione UCAS,(Universities and Colleges Admissions Service) che ti permette di far richiesta presso 5 diverse università.

Negli Stati Uniti, invece, come requisiti accademici ti verrà chiesto di svolgere e presentare i risultati di diversi test:

  • TOEFL, test d’inglese per dimostrare di avere una conoscenza adeguata della lingua e a cui vengono sottoposti tutti gli studenti internazionali;
  • SAT o ACT, test standardizzati progettati per testare le abilità dei candidati;
  • Esami più specifici come il SAT Subject Test, che consiste in un esame su materie scelte dal candidato, per dimostrare le proprie abilità e migliorare la propria application (solitamente viene richiesto dalle università più prestigiose come Harvard e Yale).

Inoltre le università statunitensi sono molto interessate al profilo personale del candidato, proprio per questo sono fortemente interessate alle attività extracurriculari; solitamente viene richiesto di scrivere anche un essay, una sorta di tesina in cui bisogna trattare un tema a scelta. Viene richiesta anche una lettera motivazionale, per capire cosa ha spinto lo studente a fare domanda per quella facoltà in quella specifica università e perchè vuole studiare proprio negli Stati Uniti.

Alcune università inoltre richiedono di vedere il portfolio del candidato e nel caso delle arti figurative ci sono delle vere e proprie audizioni. I membri del nostro dipartimento di arte ti aiuteranno a produrre un interessante portfolio personale che ti permetterà di spiccare di fronte ai responsabili ammissioni delle università. Il tuo portfolio metterà in luce il processo e lo sviluppo del tuo album di disegno, incluse le idee, le note e il percorso del tuo processo creativo. Utilizzerai questa opportunità per dimostrare le tue competenze, la tua dedizione e la tua profonda conoscenza. Utilizzando la loro ampia esperienza e competenza, i nostri insegnanti e consulenti universitari ti aiuteranno a selezionare i lavori che meglio dimostrano la tua passione e le tue abilità.

Percorsi accademici disponibili a EF Academy

A EF Academy puoi trovare diversi programmi accademici, adatti alle tue esigenze e grazie ai quali sarà possibile personalizzare al meglio il tuo percorso.

Il diploma IB viene offerto sia negli Stati Uniti che in Inghilterra ed è ideale se hai un interesse spiccato per il mondo dell’arte ma vorresti approfondire anche altre materie per ampliare le tue conoscenze. Oltre alle materie di studio, completerai altri tre elementi essenziali del programma che includono un saggio di ricerca di 4000 parole, la partecipazione al corso di Teoria della Conoscenza (meglio conosciuto come TOK, Theory of Knowledge) e ad attività integrative fuori dalla classe.

Un esempio di piano di studi per uno studente interessato a perseguire una carriera in ambito artistico potrebbe comprendere materie come film, teatro e arti visive, psicologia, letteratura, scrittura creativa e matematica o fisica per studenti interessati ad architettura.

Nel Regno Unito è possibile scegliere il programma A-Level idoneo per chi vuole focalizzare fin da subito i propri studi solo nell’ambito artistico, dal momento che si avrà la possibilità di scegliere solo 3 materie.

Qualsiasi percorso accademico tu decida di intraprendere, a EF Academy sarai affiancato da un consulente che ti aiuterà a scegliere i corsi più adatti alle tue ambizioni accademiche e che ti permetteranno di massimizzare il tuo potenziale.

Arricchire la domanda di ammissione

Il percorso scolastico sarà affiancato da interessanti attività extracurriculari che ti permetteranno di trovare ispirazione per il tuo portfolio artistico e di entrare in contatto con varie forme di arte.

Nelle nostre scuole potrai partecipare a seminari di teatro, trascorrere del tempo nell’atelier di arte dopo la scuola, partecipare a workshop artistici con professionisti di alto livello e visitare musei quali il MOMA e il Guggenheim a New York, il Louvre a Parigi e il Broomhill Sculpture Park nel nord del Devon.

Nel campus ci sono una serie di club, come quello di art e  fotografia a cui puoi partecipare per potenziare le tue competenze e costruire il tuo portfolio artistico. I club sono gestiti dagli insegnanti di arte che hanno esperienza come artisti e saranno un’importante risorsa per te. A EF Academy c’è un club per quasi ogni forma di arte e se credi che manchi qualcosa, puoi sempre decidere ti dare vita tu ad un club con l’aiuto della scuola.

Le nostre scuole offrono inoltre la possibilità di partecipare a seminari, conferenze e lezioni tenute presso le università locali per approfondire le aree e i temi che più ti interessano.

Infine con EF Academy avrai l’opportunità di trovare stage o di frequentare seminari presso le università locali. Alcuni dei nostri studenti hanno fatto tirocinii presso studi, hanno partecipato a competizioni artistiche e a esibizioni, e hanno preso parte a programmi estivi pre-universitari al Rhode Island School of Design, Parsons e Parsons Parigi.

Gli studenti EF Academy

Molti dei nostri studenti scelgono EF Academy per prepararsi ai loro studi in ambito artistico.

Meihan Hu si è diplomata a EF Academy New York nel 2016 e attualmente studia Fashion Design alla Parsons. Grazie all’aiuto dei responsabili dell’orientamente universitario ha iniziato a lavorare un anno prima al suo portfolio artistico che ha poi dovuto inoltrare con la sua domanda di ammissione all’università. “Avevo tanti elementi nel mio portfolio, invece di focalizzarmi in un’area specifica, ho messo più attenzione nell’ampliare le aree di interesse, quali fotografia, scultura, pittura, collage, un pò di design moda e gioielli.”


Se il tuo sogno è di lavorare un giorno in ambito artistico, EF Academy può aiutarti a farlo diventare realtà!