EF Academy Blog
Storie dalle nostre scuole internazionali
MenuLavorare per EF

I benefici di un’istruzione in California: come formare studenti poliedrici

I benefici di un’istruzione in California: come formare studenti poliedrici

Negli Stati Uniti il sistema educativo è molto creativo e si basa sulla possibilità di scegliere direttamente le materie. Gli studenti della scuola superiore sono incoraggiati ad intraprendere più esperienze possibili, a selezionare diverse discipline scolastiche come anche attività extracurriculari, sport e molto altro. Questo metodo educativo è volto a formare studenti con un approccio multidisciplinare che permetterà loro di dare il meglio di sè all’università e nella loro futura carriera. In nessun’altra parte del mondo tale approccio è più evidente come in California dove imprenditori coraggiosi e dinamici gestiscono i set cinematografici di Hollywood, fanno scoperte innovative e surfano sulla spiaggia di Santa Monica.

Ecco alcuni motivi per i quali un sistema educativo flessibile spopola in California e come prepara gli studenti al successo:

Molte opzioni diverse

La California è piena di industrie di successo. Infatti, non è solo uno stato dove si recano uomini d’affari o scienziati, ma è un territorio che offre davvero qualcosa di interessante per tutti. Conosciuta come la terra del miele e del latte, la California possiede una fiorente industria agricola e regala paesaggi unici come il Redwood National Park (famoso per le sue sequoie) e lo State Park. È anche conosciuta per Hollywood, la patria del cinema, e ha una lunga storia di successo nell’ambito della creatività e delle arti. È ricca, inoltre, di istituti scientifici che grazie alle loro ricerche innovative stanno radicalmente contribuendo ai progressi che l’umanità compie tutti i giorni.

La possibilità di studiare in un ambiente così ricco di stimoli permette agli studenti di ampliare i propri orizzonti. I ragazzi, infatti, si interfacciano con settori diversi tra loro, hanno la possibilità di sperimentare diversi percorsi di carriera in modo da valutarli per il loro futuro, tutto ciò ancor prima di scegliere quale indirizzo universitario e professionale intraprendere.

Comunità variegate e confronto

La popolazione della California è molto variegata. E’ composta da professionisti, studenti, universitari, famiglie, pensionati e molto altro. Inoltre, ci sono molte persone di nazionalità diverse provenienti da tutto il mondo che decidono di venire a vivere e studiare nel Golden State. Perciò non c’è da sorprendersi che le comunità di persone siano così importanti in California e che siano ricche di punti di vista, opinioni e esperienze molto diverse tra loro.

Gli studenti in California sono catapultati in questo ambiente internazionale e traggono beneficio da tutte questa nuove idee e dal confronto con punti di vista diversi dai loro. Questo è il tipo di contesto che incoraggia i ragazzi a pensare in maniera autonoma e a rispettare però sempre le opinioni altrui ed entrambe sono abilità che possono aiutare i ragazzi durante l’apprendimento in classe.

Studi multi-disciplinari

Negli Stati Uniti gli studenti universitari hanno la possibilità di provare diverse facoltà, cambiare specializzazione o addirittura prendere in prestito documenti e libri da altri dipartimenti di loro interesse. Alcune delle migliori università degli Stati Uniti sono situate in California, infatti, questo approccio flessibile all’istruzione è ben conosciuto e molto apprezzato. La presenza di università innovative come la Stanford University e la University of California influenza fortemente gli studenti liceali durante la loro preparazione universitaria. Ad esempio, è risaputo che fare attività co-curriculari come lo sport insegna ai ragazzi competenze e abilità come la leadership e la dedizione, le quali possono essere estremamente utili anche dal punto di vista accademico.

Le scuole superiori in California comprendono a pieno che lo studio interdisciplinare è essenziale per far sì che gli studenti vengano ammessi nelle migliori università. Un sistema educativo flessibile è apprezzato anche perché offre agli studenti la possibilità di riconoscere connessioni in tutto quello che studiano.

Un approccio accademico flessibile e multidisciplinare è il cuore di EF Academy e del nostro nuovo campus di EF Academy Pasadena, in California. Gli studenti sono incoraggiati ad imparare anche dalla comunità che li circonda, a studiare in modo approfondito, ad intraprendere nuove esperienze in modo da diventare individui con una formazione completa, pronti per l’università e per tutto ciò che gli riserverà il futuro.