Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
Menu

10 motivi per prenderti una vacanza intelligente

10 motivi per prenderti una vacanza intelligente

Se sei un giovane professionista nel mondo d’oggi, sai bene che il lavoro non finisce quando esci dall’ufficio; i cellulari continuano a suonare e le email continuano ad arrivare anche durante la notte. È davvero importante sapere quando staccare la spina e rilassarsi, ma forse è ancora più importante farlo in modo intelligente. Ecco che allora entra in scena la ‘vacanza intelligente’ – una combinazione unica di vacanza e studio.

Una ‘vacanza intelligente’ combina un corso di lingua di breve periodo (2-3 settimane) con una vacanza rilassante in una città dove hai sempre voluto andare oppure in una destinazione estiva che hai sempre voluto esplorare. Ti darà il tempo libero che hai sempre desiderato, ma ti offrirà anche l’ooportunità di fare qualcosa di positivo per la tua carriera, migliorando le tue competenze professionali essenziali e allargando i tuoi orizzonti.

Ecco 10 motivi principali per cui scegliere una ‘vacanza intelligente’ è un’ottima idea.

1. Dai uno slancio alla tua carriera

Essere un cttadino globale in grado di comunicare con persone di tutto il mondo è cruciale nel mondo odierno globalizzato e, migliorando le tue competenze linguistiche, avrai maggiori chance di ottenere una promozione o un aumento quando torni a casa.

2. Migliora le tue prospettive professionali

D’altra parte, se il tuo obiettivo è una carriera internazionale, imparare una nuova lingua è super importante: ti può aprire opportunità in nuovi Paesi e darti un più vasto range di offerte lavorative tra cui scegliere.

3. Aumenta le tue performance

Il nostro cervello funziona come un muscolo e, lavorare per lunghi periodi senza pausa non fa altro che stancarlo e basta. Una fuga aiuterà il cervello a prendersi il riposo che tanto si merita – e un po’ di studio leggero (associato ad un bel po’ di pratica) ti aiuterà a tornare ringiovanito e pieno di energie.

4. Potenzia la tua creatività

Fare sempre le stesse cose per lunghi periodi può smorzare la nostra creatività. Prenderti una pausa e provare a vivere una nuova vita in una nuova città ti aiuterà a rimettere in circolo i tuoi migliori flussi creativi.

5. Migliora la tua salute fisica e mentale

Vai via per qualche giorno e prenditi del tempo per ricaricare le batterie ormai esaurite dal troppo lavoro e dal poco riposo. La tua salute mentale e fisica ti ringrazieranno.

6. Abbassa le possibilità di avere un esaurimento

L’abbiamo visto tutti – il collego esaurito e stressato che è collassato a lavoro sulla scrivania oppure l’amico che ha dovuto prendersi una pausa. Evitare un collasso è tanto facile quanto prendersi del tempo libero e ricaricarsi le batterie in una nuova città o in una spiaggia meravigliosa.

7. Affina la tua mente

È comprovato che imparare una lingua migliora memoria e concentrazione, oltre ad abbassare il rischio di Alzheimer.

8. Espandi la tua rete di contatti

Sia che ti trovi in classe o davanti ad un bicchiere di vino, conoscerai tanti professionisti come te provenienti da tutto il mondo e tornerai a casa con un sacco di nuovi contatti e amici.

9. Immergiti in una nuova cultura

Fare esperienza sulla tua pelle di un nuovo modo di vivere e adattarti a ciò che ti circonda rafforza la tua tolleranza e apertura nei confronti del mondo e ti renderà inoltre un comunicatore migliore.

10. Esplora il mondo

Non sarai solo in grado di imparare una nuova lingua, fare nuove amicizie e immergerti in una nuova cultura, ma scoprirai anche una nuova metropoli o città marittima e aggiungerai un timbro al tuo passaporto.

Parti per una vacanza intelligenteScopri di più

Condividi questo articolo

Ultimi articoli dal Viaggi