GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 piatti da assaggiare a Malta

10 piatti da assaggiare a Malta

Malta è molto di più di un semplice puntino nel Mar Mediterraneo: è un’isola paradisiaca ricca di spiagge, edifici storici e piatti succulenti. La sua cucina è una cucina povera, il che in pratica significa che è ricca di sapore senza essere costosa. Tutto merito del talento di cuochi italiani e arabi che arrivarono sull’isola con pochi soldi e che, unendo le loro capacità e tradizioni, diedero vita ad una delle prime cucine fusion del mondo. E così, se vi trovate a sbarcare su questo arcipelago, magari per un corso di inglese a Malta, non perdetevi questo menu:

1. PASTIZZI

Iniziamo subito con lo snack maltese più popolare: i pastizzi sono delle sfogliatelle salate ripiene di ricotta o, nella versione più salutare, di piselli. Le potrete trovare – sorpresa – nelle pastizzerie. (Assomigliano a dei croissant con un delizioso ripieno segreto!)

2. FTIRA

La ftira è una particolare focaccia con un foro centrale guarnita con olio, pomodori, aglio e cipolla:  un pò come un bagel ricoperto con i sapori tipici del Mediterraneo. Si dice che le più buone vengano da Gozo, ma lascio a voi l’ultima parola. E’ sicuramente quanto di più maltese ci possa essere ed è una perfetta merenda estiva che potrete mangiare sempre e dovunque,  dato che a Malta è sempre estate.

3. STUFFAT TAL-FENEK

O dovrei piuttosto chiamarlo stufato di coniglio? Questo, o qualsiasi piatto preparato con il coniglio, è considerato il piatto nazionale dell’isola. E’ cotto molto lentamente (per ore) in maniera tale che la carne possa staccarsi dalle ossa più facilmente e possa amalgamarsi con una ricca salsa a base di pomodoro, vino rosso e aglio. Ognuno ha la propria opinione su ciò che dovrebbe essere servito con lo Stuffat tal-Fenek, il che vuol dire che può andare bene tutto, dalla verdura alla pasta, al pane.

4. SOPPA TA’ L-ARMLA

Conosciuta anche come la Zuppa della Vedova, la Soppa ta’ l-Armla  è una zuppa di verdure che è ancora più gustosa se arricchita con formaggio fresco maltese, uova e parmigiano. Buonissima anche con la pasta.

5. DESSERTS

Quando si vive su un’isola ricca di deliziosi formaggi e frutta fresca, non si ha bisogno di tanti dolci. No, sbagliato! I maltesi hanno preso in prestito (ed adattato) tantissime ricette di dolci, tra cui cannoli, budini di pane e tronchetti natalizi. Di solito sono tutti buonissimi e vi consiglio di assaggiarne il maggior numero possibile; e se festeggiate a Malta il Natale o il Carnevale, non perdetevi il Qagħaq tal-Għasel, un anello di pasta frolla ripieno di marmellata, agrumi, vaniglia e spezie.

6. FTIRA OMELETTE SANDWICH

Guardate la foto di questo articolo: ecco quello che accade quando si riempie un pane a ciambella con una frittata.. e lo si mangia a colazione. Il perfetto (e sostanzioso) inizio di una giornata maltese ricca di avventure, tanto più se viene servito su una bella base di patatine fritte! La colazione è il mio piatto preferito della giornata e più pesante è, meglio è: ebbene si, i maltesi sanno proprio come arrivare dritto al mio cuore.

7. HOBZ BIZ-ZEJT

Si tratta di una bruschetta che di solito viene servita in ristoranti e bar alla moda: è un pane delizioso accompagnato da olio di oliva e un miscugio di polpa di pomodoro, cipolla ed erbe aromatiche. E’ semplice, ma buonissimo.

8. ALJOTTA

Essendo circondata dal mare, a Malta potrete trovere i migliori frutti di mare. Approfittatene mangiando l’Ajotta, una tradizionale zuppa di pesce preparata con aglio e pomodori.

9. GOZITAN CHEESE

Il formaggio di capra di Gozo è un must! Gozo è l’isola più rurale dell’arcipelago dove le le pecore sono tantissime. Dal loro latte ogni mattina viene prodotto il formaggio al mattino che poi viene di solito venduto alla sera. Non è possibile trovare un formaggio più fresco di questo.

10. IMQARET

Se avete un debole per i dolci come me, dovete assolutamente assaggiare un Imqarete anche perchè si può travare praticamente ovunque! E’ un dolce a forma di diamante ripieno di datteri e fritto alla perfezione. Vi ricordate delle influenze arabe? L’Imquaret ne è un esempio e vi ricorderà di quando eravate in Marocco O in Tunisia e avete provato quei dolci ripieni di datteri… #foodmemoriesarethebestmemories

Scopri Malta con noi!Maggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti