GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

10 VIP che non sapevi fossero bilingue

10 VIP che non sapevi fossero bilingue

I VIP sono persone comuni come noi, giusto? Ok, forse hanno qualche (milione di) followers in più su Instagram, ma un sacco di VIP sanno che studiare le lingue è davvero importante per realizzarsi a 360°.

Ecco una lista di famosi personaggi bilingue per ispirarti:

1. Bradley Cooper – Inglese e Francese

Oh bonjour, Monsieur Cooper. Dopo essersi innamorato della lingua guardando il film “Momenti di Gloria”, Bradley ha deciso di impegnarsi nella missione di aggiungere alla sua già lunga lista di talenti la “perfetta padronanza del Francese” e ha studiato per sei mesi ad Aix-en-Provence. Bradley ha così snocciolato le sue competenze linguistiche sul red carpet impressionando i francesi stessi, parlando nella loro lingua madre durante i vari tour cinematografici. Wow!

2. Mila Kunis – Russo e Inglese

La prima lingua di Mila, nata in Ucraina, è il russo. Quindi, quando si è trovata di colpo iscritta in una scuola a Los Angeles a 7 anni, non ha avuto altra scelta se non quella di imparare l’Inglese – e velocemente, anche. Ha perfezionato il suo accento e comunica con i suoi parenti in Russo, così da mantenere anche alto il livello della sua lingua madre, che le risulta utile nel caso in cui si dovesse trovare a difendere Justin Timberlake durante un’intervista con un giornalista russo a Mosca – sì, c’è un video su YouTube che lo testimonia.

3. Sofia Vergara – Spagnolo e Inglese

L’attrice e modella Sofia Vergara è cresciuta in Colombia e ha iniziato la sua carriera come ospite di svariati show spagnoli in America. Ma, avedo imparato l’Inglese mentre era a scuola, si è accaparrata un sacco di ruoli in film e show televisivi (l’avrai sicuramente vista in Modern Family, dove interpreta Gloria), ha superato il test di cittadinanza americana con un ottimo punteggio e si è anche sposata con l’idolo delle ragazzine Joe Manganiello.

4. Sandra Bullock – Inglese e Tedesco

In quanto figlia di un ufficiale militare Americano e di una cantante d’opera tedesca, Sandra Bullock è bilingue. Ha trascorso diversi anni della sua infanzia in tour con sua madre per tutta l’Europa e abitando in Germania, calcando anche il palcoscenico per un paio di esibizioni in Germania. Nonostante si vergogni abbastanza a parlare il tedesco in pubblico, ha incantato diverse volte le platee con i suoi discorsi nelle svariate cerimonie di premiazione a cui ha preso parte negli anni.

5. Mark Zuckerberg – Inglese e Mandarino

È uno degli imprenditori più di successo del momento: è facile pensare che il fondatore di Facebook abbia imparato il Mandarino perchè è parlato da più di un bilione di persone. È vero, è una mossa saggia, ma le sue rinnovate competenze linguistiche rappresentano anche un gesto d’amore. Sua moglie è cinese e per questo lui si è posto l’obiettivo di imparare la sua lingua – nota per essere abbastanza complessa e difficile – in modo da poter parlare con la sua nuova famiglia acquisita (nonne incluse). Questo sì che è amore!

6. Natalie Portman – Inglese, Spagnolo, Tedesco, Giapponese ed Ebraico

Imparare una nuova lingua è qualcosa di stupefacente. Quindi, essere fluenti in Inglese, Spagnolo, Tedesco, Giapponese ed Ebracio rende l’amabasciatrice delle Nazioni Unite e bravissima attrice Natalie Portman una vera contendente per il primo posto nella nostra lista di VIP preferiti! Si è trasferita in America da Gersualemme quando aveva 3 anni, ha imparato l’ebraico a scuola e ha continuato poi ad espandere i suoi talenti multiculturali durante la sua vita. È anche mancata ad alcune premiere dei suoi film per avere il tempo di studiare!

7. Tom Hiddleston – Inglese, Spagnolo, Francese e Greco

Questo gentiluomo non solo è il perfetto esempio dell’accento inglese DOC, ma ha anche una tendenza al multilinguismo che potrebbe farlo competere con Natalie Portman per il primo posto. Si dice che Tom sappia parlare 9 lingue diverse, anche se è fluente solo in 4 di queste: Inglese, Spagnolo, Francese e Greco. Mentre viaggia, così come molte altre star del cinema, Tom cerca sempre di parlare la lingua del posto o di imparare nuove frasi ed espressioni.

8. Rita Ora – Inglese e Albanese

Nonostante Rita si sia trasferita in Inghilterra dal Kosovo quando era solo una bambina, è cresciuta parlando la lingua madre con i genitori. Nelle varie interviste, Rita ha sempre parlato di quanto sia orgogliosa di essere una delle poche facce famose del Kosovo e che la sua lingua madre rimarrà sempre un pezzo importante della sua vita. Rita porta avanti la bandiera della sua cultura e rimane umile, a prescindere di quante volte le sue canzoni scalano le classifiche!

9. Colin Firth – Inglese e Italiano

Anche fuori dal set, Mr. Darcy è un romanticone! Ha imparato l’Italiano per fare buona impressione su sua moglie, Livia Giuggioli e la sua famiglia e, recentemente, ha anche fatto domanda per ottenere la cittadinanza Italiana. Colin ha ammesso che potrebbe lavorare ancora un p’ di più sul suo accento e che, nonostante sia in grado di prendere parte ad un film italiano, potrebbe farlo soltanto nel ruolo di un Inglese che parla l’Italiano.

10. Sandra Oh – Coreano, Inglese, Francese e Spagnolo

Con genitori coreani e un’infanzia trascorsa in Canada ad Ottawa, non è difficile pensare che Sandra abbia vissuto una vita multilingue e multiculturale fin da piccola. Ma quando ti trovi in un paese in cui un sacco di persone parlano anche il francese, perchè fermarti soltanto all’Inglese e al Coreano? Infine, dopo aver studiato la lingua dell’amore mentre frequentava una scuola di recitazione a Montreal, ha imparato anche lo Spagnolo: inarrestabile!

Diventa anche tu bilingueImpara una lingua
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Verifica il tuo livello di inglese in pochi minuti

Maggiori dettagli