Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
Menu

11 slang di Whatsapp che devi assolutamente conoscere

11 slang di Whatsapp che devi assolutamente conoscere

Utilizzando le profonde di Bob Dylan, i tempi stanno cambiando. Non ci sono più i giorni delle lettere scritte accuratamente, ricche di parole poetiche indirizzate al proprio amato, al posto loro ci sono abbreviazioni di tre lettere inviate a caso su Whatsapp mentre con un occhio guardi la TV.

A prescindere dal nostro cinismo, gli slang e le abbreviazioni rendono le conversazioni con i tuoi amici e con la tua famiglia molto più semplici e rapide, quindi è necessario imparare a conoscerle – fosse anche solo per risparmiarti infinite visite a Urban Dictionary e forse anche evitare qualche incomprensione.

Ecco 11 abbreviazioni di Whatsapp che devi conoscere, asap (non sai che significa? Non disperare, te lo spieghiamo qui)

1. Tbh

Significato: To be honest

Questo può essere utilizzato in combinazione a notizie bomba o semplicemente per esprimere la tua opinione su un argomento in particolare.

Frank: Siamo ancora d’accordo per questa sera?

Jake: Tbh, mi piacerebbe rimanere a casa. Sto facendo un rewatch di Breaking Bad.

2. Caj

Significato: Casual

Generalmente questa espressione è utilizzata in modo ironico e può scatenare qualche alzata d’occhi al cielo, a seconda della persona con cui la usi. C’è anche molto disaccordo sul suo spelling, con la variante fonetica “caʒ” che, per semplicità diventa “caj”. Può anche essere utilizzato sarcasticamente quando qualcosa è assolutamente l’opposto di casual.

Jake: Mark sta volando in prima classe verso il Giappone insieme a Rihanna questo weekend.
Frank: Oh beh, caj.

3. Ikr

Significato: I know, right?

Quando sei completamente d’accordo con quello che sta dicendo il tuo interlocutore, puoi utilizzare questa particolare abbreviazione.

Jake: Omg, questa lezione è davvero lenta.
Frank: Ikr!

4. Omw

Significato: On my way

Quando stai per uscire di casa o stai correndo verso la fermata dell’autobus, ma hai bisogno di far sapere al tuo amico che lo raggiungerai a breve, mandare un rapido “omw” può farti risparmiare secondi preziosissimi. Può anche essere utilizzato per rassicurare la persona che devi incontrare e fargli capire che sei uscito di casa e non ti stai ancora rilassando sul divano con addosso l’accappatoio (cosa che invece stai facendo, molto probabilmente).

Frank: Dovevamo essere al ristorante mezz’ora fa, Jake – faresti meglio ad essere qui vicino.
Jake: Omw!

Frank: Sei ancora in pigiama, vero?
Jake: …no

5. Ofc

Significato: Of course

Un’altra abbreviazione che ti permette di risparmiare tempo e far sapere rapidamente al tuo amico che siete sulla stessa pagina.

Frank: Ti sei appisolato per 3 ore e non hai ancora fatto nulla?

Jake: Ofc

6. Idc

Significato: I don’t care

Questa espressione è abbastanza diretta e palese e, se vuoi far sapere a qualcuno quanto poco ti importi una situazione, rende davvero bene il concetto.

Frank: Ehi amico, mi sa che stai indossando i pantaloni al contrario…
Jake: Idc

7. Irl

Significato: In real life

Siamo tutti a consocenza del fatto che i social non sono lo specchio della vita reale, quindi può capitare di sentire parlare di come qualcuno o qualcosa sia diverso “irl”. È un’espressione utile da conoscere se navighi tra social diversi.

Frank: sono ossessionato dai cani che seguo su Instagram
Jake: anch’io e immagino siano ancora più teneri e cucciolosi irl

8. Tbf

Significato: To be fair

Spesso utilizzata per controbattere o per intrometterti nel discorso con una certa dose di razionalità; è un termine molto utilizzato nelle chat.

Jake: non riesco ancora a credere che Jerry sia uscito da lavoro un’ora prima.
Frank: Tbf, nell’ultimo weekend ha fatto 14 ore di straordinario.

9. Obvs

Significato: Obviously

Questa è un’altra testimonianza di come la paura delle parole molto lunghe da parte dell’utente medio (altrimenti detta hippopotomonstrosesquippedaliophobia) sia molto diffusa – anche “obviously” viene abbreviato. Basterà scrivere un “obvs” per far capire cosa pensi.

Frank: Dopo ordiniamo una pizza, ci stai?

Jake: Obvs

10. V

Significato: Very

Perchè enfatizzare la tua opinione scrivendo una lunga serie di “very, very, very”, quando puoi semplicemente inviare un “vvv”? Puoi evidenziare l’importanza di quello che stai esprimendo utilizzando più o meno “v. Ah, le gioie dell’età moderna.

Frank: Siamo ancora d’accordo per uscire a cena più tardi?

Jake: Sì, Mark viene con Rihanna, sono v esaltato.

11. Atm

Significato: At the moment

Nonostante questa combinazione di lettere sia più tradizionalmente conosciuta per indicare l’Automated Teller Machine (lo sportello bancomat), se lo vedi utilizzato durante una conversazione è probabile voglia intendere “al momento”.

Frank: Ho incastrato la mia maglietta nella zip della giacca e non so che fare, aiuto!
Jake: Sto guardando Breaking Bad atm, ti aiuto più tardi.

Impara l'inglese all'estero con noiMaggiori informazioni

Condividi questo articolo

Ultimi articoli dal Lingue