GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Le 5 migliori città universitarie del Regno Unito

Le 5 migliori città universitarie del Regno Unito

Diventare uno studente universitario è un lavoro duro. Dovrete infatti trovare prima la facoltà giusta nell’università perfetta, e poi cercare il quartiere alla moda dove vivere. E, naturalmente, vorrete anche incontrare molti studenti divertenti e accedere ad un’ampia varietà di posti che offrano la perfetta distrazione da compiti ed esami. E come se questo non fosse già abbastanza difficile, dovrete assicurarvi di ottenere il massimo entro i limiti del vostro budget da studente.

Ma come si fa a trovare un posto dove poter frequentare un’università così? Ebbene, facendo tante ricerche o, più semplicemente, leggendo la nostra breve lista sulle 5 migliori città per frequentare l’università in inghilterra.

1. LONDRA

Londra è la città studentesca top del Regno Unito: ha tutto quello che si può desiderare. Oltre alle università e alle biblioteche migliori del mondo, offre infatti il meglio dell’arte, della creatività, della moda, della musica, dell’arte e dello sport e garantisce, quindi, l’equilibrio perfetto per il tran-tran quotidiano accademico.

2. MANCHESTER

Ma anche Manchester non è da sottovalutare, perchè questa città del nord dell’Inghilterra può davvero competere con Londra soprattutto quando si tratta di musica e sport. Oltre al divertimento e allo svago, Manchester vanta anche una delle popolazioni studentesche più grandi d’Europa e un’università che è al terzo posto per numero di premi Nobel in Gran Bretagna. E se questo non è un motivo per festeggiare in uno dei molti club, bar e pub della città, ditemelo voi che cos’è!

3. EDINBURGO

Edimburgo offre ampi spazi verdi, un vulcano spento e un centro cittadino patrimonio mondiale dell’UNESCO. Così, anche se l’Università di Edimburgo è uno degli istututi accademici più prestigiosi del mondo, il fascino della città va ben oltre il mondo accademico: ci sono infatti innumerevoli festival tutto l’anno e una spettacolare vita notturna che non è seconda a nessuno. E inoltre, per coronare il tutto, a dispetto di quello che si è sentito dire del clima britannico, Edimburgo ha la stessa quantità di pioggia di Roma o New York!

4. BELFAST

Immaginate una bella città alla moda, che offra tutto quello che uno studente può desiderare e che in più sia anche economica e sicura…No, questo non è il posto magico di una fiaba: è Belfast! Avere soldi extra per mangiare qualcosa di diverso dai noodles ramen è solo la ciliegina sulla torta, perchè a Belfast ci sono anche tanti pub, club, musei, parchi, ristoranti e, soprattutto, gente del posto davvero amichevole. Inoltre, tutto è raggiungibile a piedi.

5. OXFORD

Ci sono tante Oxford nel mondo, ma solo una ha un proprio dizionario! Nella Oxford inglese sarete sicuramente circondati dalla storia accademica, dalla più antica università del mondo anglosassone e da tantissime persone brillanti, con le quale intrattenervi e fare interessanti chiacchierate nei pub. A Oxford, potrete vivere e respirare il mondo accademico dappertutto, non avendo l’università solo un campus, ma diversi college sparsi nel centro della città. Infine, Oxford offre tante opportunità di shopping e alcuni dei pub più accoglienti del Paese (potrete trovare alcuni dei nostri preferiti qui).

Image of London School of Economics Library by SomeDriftwood, Flickr / Creative Commons

Università in InghilterraMaggiori informazioni
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti