GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Oxford contro Cambridge: scontro di titani

Oxford contro Cambridge: scontro di titani

Nel mondo accademico ci sono due università la cui rivalità imperversa da generazioni: Oxford e Cambridge, città entrambe famose per le proprie rinomate università, per fiumi che ricordano i canali di Venezia e per le splendide architetture antiche. Sembra davvero che abbiano molto in comune, no? Ebbene, vi sbagliate e quella che segue è una breve guida per decidere chi sostenere in questo scontro tra titani del mondo accademico.

PER RIMANERE NEUTRALI, BASTA DIRE ‘OXBRIDGE’

Con questo termine in inglese si intendono entrambe le università ed è dunque l’arma preferita dai diplomatici (anche se si tratta più di uno scudo che di un’arma). Usate questo termine e sarete ben accolti da entrambe le fazioni. O quantomeno verrà riconosciuta la vostra intenzione di astenervi dal ‘conflitto’. Lasciamo a voi decidere cosa è meglio!

Come fare la vostra ricerca: Il modo migliore per conoscere a fondo le due città (e arrivare ad una decisione riguardo la vostra città preferita) è quello di dirigersi verso uno dei popolari luoghi di incontro degli studenti universitari per un tradizionale pranzo in un pub. (Vi consigliamo King’s Arms a Oxford o The Eagle a Cambridge).

DISTINGUERE I due fiumi

Quando si tratta di divertirsi sull’acqua dolce il fatto che entrambe le città siano attraversate da un fiume aiuta tantissimo. Il punto di riferimento liquido di Oxford è il fiume Isis (che più avanti diventa il Tamigi), mentre il fiume che attraversa Cambridge si chiama Cam (forse scontato, ma facile da ricordare). E’ possibile navigare entrambi i fiumi su piccole barche dal fondo piatto – questa attività si chiama ‘punting’ – il che regala alle due città un’atmosfera che ricorda un po’ Venezia. Ovviamente senza clima o cibo italiano!

Come fare la vostra ricerca: Basterà dirigersi verso il fiume e fare del ‘punting’, direte voi. Avete indovinato! E’ possibile affittare un punt, ovvero una barchetta di legno dal fondo piatto ed esplorare il paesaggio da soli in una avventurosa escursione sull’acqua oppure affidarsi ad un ‘punter’ professionista che vi guidi lungo il fiume. In entrambe le città troverete numerosi annunci, sia per affittare le barche che per partecipare a visite guidate lungo il fiume.

CAPIRE IL SISTEMA

Entrambe le università di Oxford e Cambridge sono formate da numerosi piccoli college. Non solo, ma ognuno di questi college è rivale dell’altro – perciò all’interno di ciascuna città c’è abbastanza rivalità da far apparire uno dei maggiori eventi sportivi come una baruffa da scolaresca.

Come fare la vostra ricerca: Se volete farvi un’idea dell’immensa conoscenza concentrata ad Oxford in una delle più antiche biblioteche d’Europa e la più grande biblioteca di ricerca universitaria, visitate la Bodleian Library. Se invece siete a Cambridge, la Wren Library all’interno del Trinity College è molto più piccola della Bodleian ma altrettanto bella e storicamente rilevante.

I COLLEGE

Christchurch? Trinity? New College? Se nessuno di questi nomi vi dice niente state scherzando con il fuoco! E’ fondamentale conoscere i rispettivi college delle due università prima di iniziare una conversazione con uno studente oxbridgense. Potremmo elencarli tutti qui di seguito, ma sarebbe molto noioso. In fondo, Google serve proprio a questo, no?

Come fare la vostra ricerca: Passeggiando attorno al New College ad Oxford o al Trinity College a Cambridge, basta prendersi un momento di pausa e riposarsi su uno degli ampi prati per assorbire tutta la storia e la cultura delle rispettive città. E magari sognare di studiare proprio in una di queste università.

le regate sul fiume

L’apice della rivalità tra Oxford e Cambridge viene raggiunto durante la regata che si tiene ogni anno a Londra lungo il Tamigi in cui le squadre di canottaggio delle rispettive università si sfidano in un eccitante testa a testa. Quest’anno è stata organizzata in aprile, quindi dovrete attendere la prossima primavera per assistere alla successiva. Se volete veramente vedere gli animi inglesi riscaldarsi, la regata annuale Oxford-Cambridge è un evento da non perdere.

Come fare la vostra ricerca: Acquistate un drink presso uno dei tanti pub che costeggiano il Tamigi – ricordando sempre di arrivare con relativo anticipo per trovare un punto di osservazione eccellente, dato che non appena la regata ha inizio le sponde del fiume si affollano di spettatori molto velocemente.

Questo è tutto. Spero che leggere la mia guida sulla più grande rivalità accademica del mondo vi abbia aiutato a scoprire la vostra città preferita o semplicemente a decidere che appartenete fermamente alla categoria neutra di Oxbridge!

Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti