GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

6 semplici consigli per come fare un buon affare

6 semplici consigli per come fare un buon affare

In molti paesi e culture ci si aspetta che l’acquirente contratti sempre il prezzo della merce. Facendo quindi acquisti in Piazza Greenmarket  a Città del Capo o nella strada della seta a Pechino, assicuratevi sempre di pagare il giusto, perchè se è vero che i soldi non comprano la felicità sicuramente possono comprare qualche maschera tribale o degli oggetti in porcellana!

Ecco 6 consigli per rispettare il vostro budget e fare un buon affare:

1.      Siate cordiali! Vi aiuterà ad instaurare un buon rapporto con il venditore e a predisporlo a farvi fare un buon affare. Sorridete, stringetegli la mano e “state al gioco”.

2.      Cercate di imparare alcuni numeri base nella lingua locale. Favorirà il rapporto nascente con il venditore e vi farà ottenere il suo rispetto.

3.      Sbalorditelo. Se vi chiede 50 euro per un narghilè, ditegli che ne pagherete solo 5. Può sembrare assurdo ma se giocherete bene le vostre carte, scoprirete fino a quanto è disposto a scendere.

4.      Non pagate mai più del 75% del prezzo richiesto, per nessun motivo.

5.      Più comprerete e più lo sconto dovrà essere maggiore. Negoziate ogni cosa. Nessuna eccezione.

6.      Se finite per pagare solo il 5-10% in meno del prezzo iniziale, chiedetegli di farvi un regalo, avrete infatti contribuito comunque alla giornata di vendita!

Come per ogni cosa, la perfezione si raggiunge con tanta pratica. Così se non riuscirete la prima volta, non scoraggiatevi, tantissimi altri venditori vi ti staranno già aspettando. Buona caccia all’affare!

Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti